HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Un anno dopo l’incidente di Beatrice Macrì si torna a chiedere la pista sul ponte
Ghisolfa: spunta a sorpresa la ciclabile “clandestina”
Chi stamattina ha attraversato il Ponte della Ghisolfa ha avuto una sorpresa. E non c’è dubbio che per qualcuno in particolare, chi è solito percorrere quel cavalcavia tra Bovisa e Cagnola pedalando, si sia trattato di una sorpresa piacevole. Una lunga striscia gialla, con tanto di simbolo della bici sull’asfalto. Insomma, la famosa pista ciclabile che da anni diversi gruppi di cittadini stanno chiedendo sembrerebbe essere diventata improvvisamente realtà. Però è bene chiarire che si tratta di una pista “clandestina”, frutto di un’iniziativa…
Il mensile ABC, assieme a Metaeducazione, organizza a Villa Litta un centro estivo che accoglie bambine e bambini di elementari e medie. Tante le attività previste, dai compiti delle vacanze ai laboratori di giornalismo, di arte, di scienze. Un laboratorio particolare è quello chiamato “Agorà filosofica”: lo tiene la d.ssa Annalisa Cantù e ha l’obiettivo di invitare i bambini, partendo dal metodo socratico delle domande, a riflettere e ad aprirsi alle curiosità, in un clima ludico e conviviale. Per chi è interessato, l’appuntamento è per 4…
Si è tenuto in Piazza Schiavone l’appuntamento alla presenza dell’assessore Granelli
Viabilità, sicurezza, verde. L’assemblea di prossimità in Bovisa
Viabilità, sicurezza, verde. L’assemblea di prossimità del 13 giugno in Piazza Schiavone ha confermato l’importanza di questi temi per i cittadini della Bovisa. L’appuntamento, giunto alla sua terza tappa dopo Bruzzano e Comasina, ha seguito il suo schema ormai collaudato, con i cittadini che segnalano problemi e proposte e le istituzioni che ascoltano, prendono nota e in un successivo incontro presentano le proprie risposte. Dal lato dei cittadini, il comitato di quartiere Bovisattiva ha raccolto le istanze maggiori, per poi passare la…
I sostenitori del progetto approvato nel 2017 sono tornati a manifestare
Ponte della Ghisolfa: “Pista ciclabile, no a passi indietro”
Tante persone a occupare la carreggiata, tante bici sollevate in aria o adagiate sul terreno, un simbolico nastro rosso con un altrettanto simbolico sindaco Sala pronto a tagliarlo. I sostenitori della pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa sono tornati a manifestare ma stavolta, rispetto allo scorso 28 aprile, hanno messo in scena quell’inaugurazione per la quale ritengono che i tempi siano maturi. Ripercorriamo la storia: nel 2017-2018 la proposta di pista ciclabile partecipa al bilancio partecipativo del Comune di Milano e vince…
Attività e spettacoli per tutto il pomeriggio tra le vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia
Dergano-Bovisa: torna il 28 maggio “Via dolce via”
Dopo una pausa di due anni dovuta all’emergenza Covid, torna sabato 28 maggio, dalle 15 alle 20, la settima edizione di “Via Dolce Via”, la festa organizzata da cittadini, artigiani, commercianti e associazioni dei quartieri di Dergano e Bovisa. Lo spazio sarà quello solito: le vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia, libere per alcune ore dalle automobili e pronte a ospitare concerti, spettacoli e altre attività per grandi e piccoli. L’elenco è abbastanza lungo: yoga, judo, sfilate, tarocchi, grafologia, trattamenti osteopatici, letture, giochi,…
All’incontro partecipa anche ABC con un laboratorio di scrittura creativa
A “Be Good” il biologico di “L’alveare che dice sì”
Venerdì 27 maggio alle 19, presso la caffetteria-tavola calda “Be Good” di Affori, sarà possibile assaggiare i prodotti biologici della comunità di acquisto “L’alveare che dice sì”. L’incontro prevede anche la possibilità di partecipare a un laboratorio di scrittura creativa condotto da Alida Parisi e Cristina Mirra, redattrici del giornale ABC. “Be Good” si trova in via Astesani 16.
A Bruzzano l’incontro del Comitato di Quartiere con esponenti delle istituzioni
Riforma sanitaria: il futuro per Milano e il Municipio 9
Quale il futuro della sanità in Lombardia e a Milano? Il Comitato di Quartiere di Bruzzano ha voluto discuterne sabato 7 maggio, in mattinata, presso l’Auditorium di Cassina Anna, per affrontare con esponenti delle istituzioni e cittadini una serie di questioni. Come da progetto approvato dalla Regione Lombardia lo scorso settembre, nei prossimi mesi la sanità sul territorio sarà rappresentata da Case e Ospedali di Comunità. Si tratta di un’attuazione del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) che porterà a una riorganizzazione…
Il presidio di cittadini e associazioni si è tenuto in piazzale Lugano
“Non vediamo l’ora” di una pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa
«Noi ci spostiamo in bici, non la usiamo solo la domenica per andare al Parco Sempione». Andrea Barabino appartiene al comitato “AttraversaMI”, uno dei gruppi che hanno organizzato il presidio “Non vediamo l’ora” che si è tenuto nel pomeriggio del 28 aprile presso piazzale Lugano in Bovisa. Circa 300 persone si sono date appuntamento con bici, striscioni e cartelli colorati per chiedere che si realizzi finalmente una pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa.   Per i tanti, come Barabino, che vivono la bici non come strumento di passeggio…
L’incontro a cura dell’ANPI avverrà il 22 presso la Biblioteca
Liberazione ad Affori: la testimonianza di Luigi Ripamonti
La celebrazione della Liberazione ad Affori vedrà un primo momento venerdì 22 aprile con “La Resistenza e l'antifascismo negli occhi di un ragazzo afforese”, incontro a cura di Anpi Affori con intervento dello storico Luigi Ripamonti. L’appuntamento è alla Biblioteca Affori (viale Affori 21) alle 17.45. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. In caso di superamento della capienza massima, la biblioteca potrà attivare anche la modalità online. Info e prenotazioni: 0288456045 c.biblioaffori@comune.milano.it Il 25 aprile, poi,…
Nel condominio in zona Maciachini è stato firmato un patto con il Comune
Via Belinzaghi, una biblioteca contro il degrado
Otto scale, tre cortili, 82 nuclei familiari di varie provenienze. Chi arriva in via Belinzaghi 11, zona Maciachini, scopre un piccolo mondo. Il caseggiato è del 1927 e ospita gli alloggi popolari dell’ALER, tra ampi spazi comuni e aiuole con piante messe dagli inquilini. Il fiore all’occhiello è la biblioteca di quartiere, attiva da due anni e dedicata a Falcone e Borsellino. Il “Comitato degli Inquilini”, molto attivo, ha firmato a marzo un patto di collaborazione con il Comune per la cura condivisa del marciapiede antistante, area che…
L’associazione di cittadini ha avuto un ruolo da protagonista durante la recente “assemblea di prossimità”
Un “Comitato di Quartiere” per rilanciare Bruzzano
Quella dello scorso 28 marzo a Bruzzano è stata la prima “assemblea di prossimità” e ha avuto un esito incoraggiante, tanto che il Municipio 9 tornerà a utilizzare questo strumento già dal prossimo 29 aprile, stavolta in Comasina. Lo scopo è dare la possibilità ai cittadini di un quartiere di dialogare con le istituzioni (Comune, Municipi e forze dell’ordine) presentando problemi e richieste. Il programma prevede che le suddette istituzioni ascoltino, prendano nota e in un successivo incontro offrano delle risposte. Alla prima assemblea…
Il Teatro del Buratto organizza una replica straordinaria dello spettacolo
Un “becco di rame” di solidarietà per l’Ucraina
Il Teatro del Buratto organizza per giovedì 7 aprile una replica straordinaria dello spettacolo “Becco di rame”. L’appuntamento è al Teatro Bruno Munari di via Bovio alle 18. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Refugees Welcome Italia. L’evento sarà preceduto, alle 16.45, da una replica completamente gratuita dedicata alle famiglie ucraine ospiti a Milano. Per l’occasione, lo spettacolo sarà tradotto in lingua ucraina. “Becco di rame” è un’opera sui temi della diversità, dell’amicizia e della disabilità che racconta la storia…
“Cyberpunk Parrot” è stato inaugurato presso l’area giochi Cesare Pagani
A Dergano il murale anti-inquinamento
“Questo futuro ci toglie il respiro”. Eppure, proprio il murale sopra il quale campeggia questa scritta darà il suo contributo per rendere l’aria più respirabile. L’opera si chiama “Cyberpunk Parrot”, è stata inaugurata stamattina presso l’area giochi Cesare Pagani di Dergano ed è stata ribattezzata "mangia-smog" perché dipinta con Solarya 65, un rivestimento della gamma Painting Natural con proprietà autopulenti in grado di purificare l'aria, trasformando fino al 65% dei gas nocivi presenti in sostanze a basso o nullo impatto inquinante. …
In occasione della XXVII “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, Libera torna in piazza per ricordare i nomi e le storie di chi ha perso la vita per mano mafiosa. L’appuntamento è per lunedì 21 marzo alle ore 10 in Piazza Prealpi. La scelta del coordinamento di Libera Milano non è casuale, perché questa piazza vede da tempo le associazioni locali lavorare per il riscatto dopo anni di degrado e criminalità. Qui, lo scorso 7 febbraio, venne inaugurata una panchina gialla per Giulio Regeni e…
Giovedì una nuova spedizione di solidarietà verso il confine ucraino
Riparte la carovana di Rob de Matt e Refugees Welcome
La “carovana” di Rob De Matt è pronta a ripartire per il confine ucraino. La prima spedizione dello scorso weekend è stata un successo, grazie anche alla collaborazione di tanti donatori. Ora, tra mercoledì 16 notte e giovedì 17, è fissata una nuova partenza. Ai compagni di viaggio già consolidati, Refugees Welcome Italia e St.Ambroeus, si aggiunge Filt-Cgil Milano Lombardia. I pullman diventano due e i van quattro. Non cambia la destinazione: si arriverà sempre a Przemysl, la cittadina polacca di confine in cui si sono riversate migliaia di…
Si moltiplicano le raccolte di cibi, medicinali e indumenti
Solidarietà per il popolo ucraino: le iniziative sul territorio
«Abbiamo deciso di partire per il confine tra Polonia e Ucraina, con tutta la pasta che abbiamo raccolto per il progetto sociale in questi mesi siamo pronti a cucinare un pasto caldo per circa 2.000 persone». Rob de Matt, il ristorante-bistrot di Dergano da sempre impegnato in progetti di inclusione sociale, ha scelto di attivarsi per aiutare le persone che stanno attraversando il confine ucraino. L’obiettivo è quello di consegnare, oltre alla pasta, anche beni di prima necessità e di svago per i bambini da 0 a 7 anni in fuga dalla guerra.…
Disponibile il volume “Bovisasca On My Mind”, presentato la biblioteca Affori di Villa Litta
La storia illustrata del quartiere Bovisasca
Lo scorso 11 febbraio si è tenuta presso la biblioteca Affori di Villa Litta la presentazione del volume fotografico “Bovisasca On My Mind: la storia del nostro quartiere attraverso le foto storiche”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Cittadini Bovisasca in collaborazione con la stessa biblioteca. Quello che segue è il racconto della giornata e dell’intero progetto da parte di Guido Giazzi, esponente dell’associazione organizzatrice. Il progetto Bovisasca On My Mind nasce nel febbraio del 2020, in piena pandemia. Stanchi…
La risposta del quartiere all’incendio che ha colpito il negozio “Gap Abbigliamento”
Bruzzano per la legalità: in centinaia in piazza
«Sono andato a letto come ospite, mi sono svegliato in una famiglia». Mentre pronuncia queste parole, nel tardo pomeriggio di sabato 26 febbraio, Vincenzo Di Pietto si sta ancora godendo la “famiglia” composta dal centinaio di persone che hanno affollato piazza Bruzzano, proprio davanti al suo negozio, per manifestargli solidarietà. Nella notte tra il 23 e il 24 il negozio “Gap Abbigliamento”, di cui Vincenzo è titolare assieme al fratello Stefano, ha subito un incendio su cui si sta ancora indagando. La natura dolosa è fuori discussione, ma…
Appuntamento sabato in piazza alle 17 con le associazioni del quartiere
Incendio “Gap”: la reazione di Bruzzano
Bruzzano reagisce con un corteo per la legalità all’incendio che ha colpito e danneggiato il negozio “Gap Abbigliamento” nella notte tra il 23 e il 24 febbraio. La polizia sta ancora indagando, ma grazie alle immagini di una telecamera esterna si può risalire con certezza alla natura dolosa dell’episodio. “Le intimidazioni non ci faranno fare alcun passo indietro” è la parola d’ordine con cui Municipio 9, Comitato di quartiere Bruzzano, le associazioni e la parrocchia invitano tutti i cittadini sabato 26 febbraio alle 17 in piazza Bruzzano,…
Alle 18 in Piazzale Lugano il presidio
23 febbraio 1986-2022: la Bovisa ricorda Luca Rossi
Come ogni anno, anche quest’anno in Bovisa verrà ricordato Luca Rossi, nel 36esimo anniversario della sua tragica uccisione. La memoria di un intero quartiere torna a quel 23 febbraio 1986, quando Piazzale Lugano fu teatro di una rissa tra alcune persone per questioni di viabilità. Intervenne un agende della Digos, in borghese ma con la pistola di ordinanza, e la colluttazione finì nel modo più assurdo: il poliziotto, prima aggredito, sparò poi due colpi contro l’auto in fuga di due delle persone coinvolte. Uno dei due proiettili colpì un…
«Questo piazzale è molto buio e soprattutto d’estate diventa poco sicuro da attraversare». Il piazzale è quello del mercato di via Trechi, accanto all’istituto comprensivo Cesare Cantù, e  per i residenti di questa zona di Bruzzano la nuova illuminazione è un passo avanti atteso e positivo. Gli unici lampioni finora presenti, quelli dei marciapiedi adiacenti ai condomini, si sono dimostrati  insufficienti a fronte della crescita degli alberi. I lavori, iniziati nelle scorse settimane, hanno portato nei giorni passati a posizionare nuovi pali…
Sarà presentato un “patto di collaborazione” tra i sessi
L’8 marzo di Molce, la sartoria terapeutica di Dergano
A quasi tre mesi dalla sua apertura, Molce Atelier è nel pieno del suo percorso di crescita. Una prima scadenza importante è quella dell’8 marzo, data fondamentale per una “sartoria terapeutica” pensata per le donne che hanno subito violenze e abusi. Questa startup sociale, nata grazie a un bando della Scuola dei Quartieri del Comune di Milano, ha inaugurato lo scorso 25 novembre la sua sede di via Ciaia 8. Dietro il progetto c’è un gruppo di professioniste di diversi settori che si è dato un duplice obiettivo: promuovere l’autonomia…
L’inaugurazione avverrà lunedì 7 febbraio alle 11
Piazza Prealpi: una panchina gialla per Regeni e Zaki
Una panchina gialla per Giulio Regeni e Patrick Zaki. Verrà inaugurata lunedì 7 febbraio alle 11 in Piazza Prealpi, stesso luogo in cui esiste da due anni un’altra panchina, di colore rosso, dedicata alla memoria di Lea Garofalo, vittima di ndrangheta. Le due vicende, quella tragica di Regeni e quella giudiziaria e ancora aperta di Zaki, sono diverse ma accomunate dal ruolo repressivo del regime egiziano. Non a caso quella che si sta per inaugurare viene definita dagli organizzatori “Panchina dei diritti”.  Per il futuro non si esclude la…
Diverse, come ogni anno nella settimana del 27 gennaio, sono le iniziative nei territori dei Municipi 8 e 9 dedicate al Giorno della memoria. Partiamo da uno spettacolo di teatro-documento presentato dal Municipio 9:  “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba” in programma giovedì 27 gennaio  alle 20.30 presso il Teatro della Cooperativa in via privata Hermada 8. Renato Sarti, regista e autore, mette in scena le testimonianze dei sopravvissuti e le deposizioni dei carnefici dell’unico lager nazista in Italia munito di forno…
Il corso si terrà da febbraio a marzo presso il Circolo Bovisa
“Strabilia”: la fotografia per raccontare il quartiere
“Allenare lo sguardo”, imparare a cogliere la bellezza anche di quelle strade che appartengono alla nostra routine quotidiana. Il progetto Strabilia ha questo obiettivo e lo persegue attraverso un corso di fotografia che partirà a febbraio tra Dergano e Bovisa. Il progetto è nato durante il lockdown grazie a tre amiche, tutte residenti in zona: Elisabetta Cociani (fotografa), Lisa Ghezzi (responsabile di comunicazione) e Tiziana Piras (urbanista e illustratrice). Il periodo non è stato certo casuale: la limitazione degli spostamenti ha…
Fino al 6 gennaio in via della Senna l’iniziativa del Municipio 9
“Pattini d’argento”: l’inaugurazione a Bruzzano
Per molti dei più piccoli partecipanti la presenza più “istituzionale” sarà stata probabilmente quella di Babbo Natale, seduto nella sua casetta ad accogliere i bambini per fare foto e consegnare doni. Ma all’inaugurazione di “Pattini d'argento - Bruzzano Edition”, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 22, erano presenti anche le istituzioni più propriamente intese: quelle in particolare del Municipio 9, che ha voluto e finanziato questa manifestazione che consentirà a tutti, fino al 6 gennaio, di divertirsi con pattini e ghiaccio.…
Inaugurata il 18 dicembre in via Carli. La gestisce una giovane cooperativa
“Alaska”: il ritorno ad Affori di una libreria
«Vogliamo essere una libreria di quartiere, siamo nati proprio per stare qui». E se il “qui” è un quartiere come Affori in cui la libreria manca da anni, la nascita di una realtà come “Alaska” assume un significato particolare. D’altronde il nome è stato scelto proprio perché evocativo dell’avventura, del “confine”. Siamo nella zona più a nord del quartiere, via Carli all’incrocio con via Galiani. Fino a pochi mesi fa c’era un parrucchiere. Poi, nello scorso settembre, un gruppo di giovani frequentatori della vicina vineria scopre che si sta…
Partito grazie a un progetto di “Rob de Matt” il primo delivery sociale milanese
So.De per una “consegna” responsabile
È possibile cambiare la percezione che oggi la società ha dei rider? Trasformare una figura vista perlopiù come invisibile, marginale e sottopagata in un professionista con diritti riconosciuti e ruolo sociale nella comunità in cui lavora? A scommettere su questo cambio culturale è “So.De – Social Delivery” progetto di Rob de Matt partito a dicembre grazie al successo della raccolta fondi conclusa a marzo nell’ambito del “Crowdfunding Civico” del Comune di Milano. L’idea, in linea con il tradizionale impegno del ristorante-bistrot di Dergano…
Dalla raccolta fotografica al libro: il successo di un’iniziativa
“Bovisasca On My Mind” in vendita dal 18 dicembre
Era marzo quando un gruppo di appartenenti all’Associazione Cittadini Bovisasca promosse una raccolta di foto storiche del quartiere. Obiettivo: ricostruire una memoria collettiva attraverso monumenti, strade, edifici e personaggi. Di contributi ne sono arrivati oltre 200, un successo al di sopra delle aspettative che ha consentito di realizzare nello scorso ottobre una mostra fotografica. Ora, nove mesi dopo (il giusto tempo di un “lieto evento”) “Bovisasca On My Mind” diventa un volume fotografico. La presentazione ufficiale avverrà presso…
L’iniziativa di Rotary, Comune e Municipio 9 per ricordare una ragazza uccisa nel 1987
In Bovisa il “lampione rosso” di Mary
In Piazza Alfieri, parcheggio della stazione Milano Bovisa, c’era già una targa, con la foto e il nome, a ricordare Maria Luisa “Mary” D’Amelio. Dal 24 novembre c’è anche un lampione rosso, grazie a un’iniziativa del Rotary che vuole contribuire a conservare nella memoria collettiva la tragica storia di una ragazza di 17 anni che nel novembre del 1987 venne violentata e uccisa mentre raggiungeva la stazione per prendere il treno che l’avrebbe riportata a casa a Bollate.  L’iniziativa, con il patrocinio di Comune di Milano e Municipio 9, è…