HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
3
Cassina Anna, 28 marzo
L’associazione di cittadini ha avuto un ruolo da protagonista durante la recente “assemblea di prossimità”
Un “Comitato di Quartiere” per rilanciare Bruzzano
Federico Russo | 7 aprile 2022

Quella dello scorso 28 marzo a Bruzzano è stata la prima “assemblea di prossimità” e ha avuto un esito incoraggiante, tanto che il Municipio 9 tornerà a utilizzare questo strumento già dal prossimo 29 aprile, stavolta in Comasina.
Lo scopo è dare la possibilità ai cittadini di un quartiere di dialogare con le istituzioni (Comune, Municipi e forze dell’ordine) presentando problemi e richieste. Il programma prevede che le suddette istituzioni ascoltino, prendano nota e in un successivo incontro offrano delle risposte.

Alla prima assemblea di Bruzzano, presso Cassina Anna, hanno partecipato l’assessore Marco Granelli per il Comune e la presidente Anita Pirovano e l’assessore Mirko Mazzali per il Municipio. A fare da collettore delle richieste di tutte le realtà sociali del territorio è stato il neonato Comitato di Quartiere, che ha affidato a una serie di slide i temi maggiori: la sicurezza, il verde, la coesione sociale, gli spazi pubblici.
Bruzzano, non è una novità, si sente un quartiere “dimenticato”, mai inserito nei piani periferie portati avanti dalle amministrazioni degli ultimi anni. Non sono mancati, anche negli ultimi tempi, i problemi di criminalità e spesso anche la viabilità penalizza l’inclusione: l’esempio lampante è la chiusura del passaggio a livello ferroviario, che rende difficile a chi risiede nella zona est  raggiungere i servizi concentrati nella zona opposta del quartiere. C’è poi la questione delle destinazioni degli edifici pubblici: l’ex liceo Omero, la scuola media Saba, Cassina Anna.

Le risposte, come detto, arriveranno in seguito, ma intanto l’occasione è servita anche alle istituzioni coinvolte per fornire una serie di informazioni. Sui lavori di Ferrovie Nord, pur non trattandosi di un cantiere comunale, Granelli ha ribadito l’impegno del Comune per monitorare e cercare di limitare il disagio. «Al sottopasso Dora Baltea – ha scritto successivamente l’assessore alla Sicurezzasu Facebook - i lavori si concluderanno entro maggio 2022, con la riapertura della viabilità ed entro giugno 2022 termineranno anche in via Fontanelli mettendo a disposizione dei cittadini numerosi parcheggi come chiesto dal Comune».

Il Comitato di Quartiere Bruzzano è nato a gennaio e conta già su una quarantina di adesioni. Come associazione di cittadini, si propone l’obiettivo di riqualificare e valorizzare il proprio territorio.
«Siamo già stati convocati dal Municipio - racconta il presidente Matteo de Paolis - per parlare di sicurezza e strade del quartiere, abbiamo fatto riunioni anche con l’Amsa per segnalare una serie di casi di incuria».

I prossimi appuntamenti del Comitato avverranno all’interno della Civil Week 2022 che si terrà a Milano dal 5 all’8 maggio. Si partirà il 6 maggio con una mostra fotografica realizzata grazie a un gruppo di ragazzi del quartiere. L’iniziativa si terrà presso il giardino del “condominio solidale” di via privata Urbino 9, sede temporanea dell’associazione. Per il giorno successivo si sta invece organizzando un evento dedicato in particolare alle conseguenze della riorganizzazione della sanità sul territorio voluta dal PNRR e attuata da Regione Lombardia. Un tema che suscita dubbi e domande (una su tutte: che presidio sanitario resterà a Bruzzano, quando a fine anno il Galeazzi avrà completato il suo trasferimento presso il MIND?).  Per rispondere, sono stati invitati esponenti della Regione e l’assessore comunale a Welfare e Salute Lamberto Bertolè.

Commenti