HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Su Change.org la petizione degli studenti dell’istituto di via Fabriano
I ragazzi del Don Orione: “I nostri campi sono inagibili”
Federico Russo | 6 marzo 2023

“I campi sportivi all’aperto della nostra scuola sono inagibili! Vi è un campo polivalente dove praticare basket, pallavolo, pallamano e calcetto, una pista per il salto in lungo e un campo a semicerchio. Peccato però che tutti questi spazi presentano buche e radici che hanno rovinato e reso pericolosa la pavimentazione, mentre le linee regolamentari non si riescono più a vedere; quindi è impossibile praticare educazione fisica in sicurezza”.

Inizia così la petizione promossa dalla classe 2°D dell’ICS Don Orione, Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Milano. Un’iniziativa con cui gli studenti chiedono il rifacimento delle aree sportive esterne della scuola media, attualmente inagibili, condividendo anche il disagio di non poterle utilizzare per la loro formazione e crescita educativa, psicofisica e relazionale.  
La petizione nasce all'interno del progetto biennale “Connessioni Digitali” di Save the Children, che punta a sviluppare la capacità dei più giovani di gestire in maniera critica i mezzi digitali e i social.
Si può firmare la petizione qui. E chi vuole, può anche lasciare un commento positivo per i ragazzi.

“Chiediamo che si stanzi - si legge nel testo da firmare - un fondo per sistemare l’area sportiva all'aperto della nostra scuola. Tanto più che si tratta non di costruire nuovi spazi, ma di ristrutturare spazi già esistenti”.

(nella seconda immagine il QR code della petizione)

Commenti