HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Richiesta urgente per mantenere la festa del 14 maggio in Comasina
Comitato Quartiere Comasina
Redazione di ABC | 19 aprile 2023

Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta dal Comitato Quartiere Comasina alla giunta del Municipio 9, in riferimento all'organizzazione della tradizionale festa di maggio del quartiere


All’attenzione
della Presidente del Municipio 9 Sig.ra Anita Pirovano
degli Assessori Mirko Mazzali, Mario Esposito e Tiziana Elli
Municipio 9


Buongiorno a tutti, 
lo scrivente Comitato Quartiere Comasina APS ha presentato, nella mattinata di venerdì 14 cm, la modulistica richiesta per partecipare al Bando sugli eventi aggregativi di quartiere nel Municipio 9 come indicato nella Delibera n.31 del 16.3.2023 e nel successivo Avviso pubblicato sul sito del Municipio 9 alla vigilia di Pasqua. 

Nei giorni scorsi, dopo aver operato tra i primi di marzo sino all’inizio di Aprile, eravamo in fase pressoché definita  riguardo agli impegni organizzativi con le Scuole del quartiere (alunni ed insegnanti) come delle tante Associazioni con le quali siamo in rete da anni e sempre nell’ottica dell’evento programmato da oltre trent’anni nella seconda domenica di maggio – Festa della mamma. E sempre in riferimento a quanto contenuto nella richiamata Delibera n. 31 Allegato A (eventi dal n. 1 al n. 9 periodo aprile/novembre).

L’Avviso pubblicato alla vigilia di Pasqua ci ha improvvisamente cambiato la cadenza del tempo a nostra disposizione  con il “termine dei 30 giorni prima dell’evento” che per noi significa da sempre la distanza alla seconda domenica di maggio ossia, per l’anno in corso, il 14 maggio pv. E senza poi aggiungere il particolare di aver sempre lavorato sulla modulistica disponibile risalente al 2021 (Modulo integrato eventi Municipio 9) che improvvisamente era mutata costringendoci conseguentemente ad una forzatura nei tempi come abbiamo anche fatto presente in due mail inviate via Pec al Municipio 9 all’attenzione della Sig.ra Gabriella della Valle nei gg. 12 e 13 us. 
Nella sostanza chiedevamo se era possibile anche una modesta deroga nei tempi proprio per evitare errori aspetto che peraltro ci ha costretto a consegnare la modulistica cartacea riguardante l’elenco degli espositori e degli intrattenimenti per i più piccoli solo nella mattina di lunedì 17 cm. 
Nella mattina di lunedì 17 all’atto della consegna di quest’ultima documentazione ci viene fatto presente che la dicitura compresa nel recente Avviso, ossia: “termine perentorio delle ore 12 del 1° giugno 2023”, nei fatti ci escludeva dalla possibilità di organizzare la festa da noi indicata con il titolo “Festa della mamma – Festa dei Fiori” (in richiamo sempre all’allegato A, peraltro richiamato nel medesimo Avviso). 

Ora ci rivolgiamo alla Vostra attenzione per osservare come in assenza di una deroga rispetto all’interpretazione di cui sopra ci troviamo nella situazione non solo di non poter rispettare, dopo oltre trent’anni, la concomitanza della festa di quartiere nella seconda domenica di maggio ma di aver lavorato per niente e questo non solo come Comitato operante nella cosiddetta “periferia” ma di aver impegnato inutilmente le Scuole e le Associazioni del quartiere in tante riunioni di preparazione come infine analogo inutile impegno è stato fatto prendere agli hobbysti/espositori ed alle realtà degli intrattenimenti per i più piccoli.
Inoltre tutto questo comporta l’impossibilità di organizzare “eventi aggregativi di quartiere” per la primavera rinviando tutto al periodo estivo!
In considerazione di quanto sopra osservato siamo a chiederVi la necessità di un urgente confronto di merito per verificare la possibilità di trovare una soluzione positiva.
 
Il Presidente del CQComasina APS (Angelo Garofalo 3484969082)


(nella seconda immagine il comunicato ufficiale del Comitato) 

Commenti