HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
L'iniziativa del Comitato di Quartiere per sensibilizzare cittadini e istituzioni
Pulizia strade: Bruzzano tenta con i “FLASH MOP”
Redazione di ABC | 25 marzo 2023

Riceviamo dal “Comitato di Quartiere di Bruzzano”  e pubblichiamo:
 

Il Comitato Di Quartiere di Bruzzano ha recepito, durante l’ultima festa del quartiere di ottobre, la richiesta accorata da parte di numerosi cittadini di avere un quartiere più pulito. Il problema è annoso e serio, diffuso in tutta la città di Milano, forse più accentuato nei quartieri di periferia ma molto sentito anche nei quartieri del centro, benché sicuramente questi ultimi godano di un trattamento migliore.

Il Comitato sta cercando di intensificare i suoi rapporti con AMSA e con il Municipio 9 per sensibilizzarli sulla problematica e per cercare di ottenere una maggior copertura del servizio di pulizia. Gli sforzi in questo senso si stanno facendo, ma non è facile ottenere dei risultati per diversi motivi. Il confronto con le istituzioni viene comunque sempre portato avanti.
Allo stesso tempo però il Comitato ha cercato di pensare a un’iniziativa concreta che andasse al di là della solita lamentela e della solita risposta elusiva che fino ad oggi ha portato pochi risultati.

E allora nasce l’iniziativa dei FLASH MOP di Bruzzano, una mezz’ora dedicata ogni settimana da parte di privati cittadini che si ritrovano in una zona del quartiere in un determinato orario, armati di scope, palette e sacchetti, e puliscono i marciapiedi di qualche via.
Tramite i canali social del Comitato viene data informazione dell’orario e della zona dell’incontro. Ogni cittadino può contribuire a pulire un pezzo del suo quartiere a seconda di quello che può e che vuole fare.

Così risponde il Comitato a chi chiede “cosa pensate di ottenere con questa iniziativa”:

“Lo scopo naturalmente non è quello di sostituirsi all’AMSA o al Comune, non lo vogliamo e non lo possiamo fare, ma è solamente quello di avere un quartiere un po’ più pulito e di sensibilizzare tutti i concittadini a non sporcare quella che è anche casa loro.

Non importa quanto riusciremo effettivamente a pulire, la speranza è che i tanti cittadini che vorrebbero vedere Bruzzano più pulita e più vivibile capiscano che non sono soli, che si facciano vedere e che mandino in questo modo un messaggio forte e chiaro sia ai propri concittadini che alle istituzioni: vogliamo un quartiere più pulito e vogliamo che ciascuno faccia il suo, tanto il cittadino incivile che utilizza le strade come fossero discariche, tanto le istituzioni che non svolgono adeguatamente il loro lavoro. Il buon vecchio spazzino di quartiere risolverebbe la metà dei problemi, guardiamo al futuro ma non perdiamo ciò che di buono avevamo in passato.”

Troverete indicazioni di dettaglio sulle prossime date e strade prescelte ai seguenti riferimenti:

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100080896355634

Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/JObMsskyngy4mVQhXfgYkp
 

Vi aspettiamo

Il Comitato di Quartiere di Bruzzano

(nelle foto: pulizie del sabato mattina tra via Casarsa, piazza Fortunato e inizio di via Vincenzo da Seregno)

Commenti