HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Un mese ricco di iniziative per il circolo Arci Grossoni di via Assietta 32. Sabato 3 dicembre torna il rock'n roll: The Beat Barons, gruppo da sempre attivo nella scena milanese, ci riporterà indietro al tempo dei Beatles e degli anni '60. Dopo l'esibizione live, si continuerà a ballare grazie a DJ Bob Scotti ed i suoi vinili '50 e '60 di Beat e Rock'n roll. Grazie alla cucina del circolo sarà anche proposta una cena con piatto unico di riso alla parmigiana, con salsiccia e fagioli in umido. Il costo è di 12 euro e la prenotazione è…
Un classico del teatro per bambini in versione rinnovata grazie a Teatro del Buratto e FAO Schwarz
Torna in scena al Munari “Giocagiocattolo”
E se i giocattoli si mettessero a giocare per conto loro, approfittando del sonno dei bambini? È esattamente quello che avviene in “Giocagiocattolo”, un classico degli spettacoli per bambini che torna ora al Teatro Munari di via Bovio 5 (Dergano). Il riallestimento nasce da una partnership, sostenuta dal Comune di Milano, tra il Teatro del Buratto e FAO Schwarz, storico marchio di giocattoli che l’anno scorso aprì il suo primo punto vendita a Milano e ora festeggia i suoi 160 anni di vita. Il debutto è previsto nel fine settimana del 28-29…
Il concerto è in programma domenica 25 settembre alle ore 16
"Musica per la Pace" a Villa Litta con l'Ensemble Amadeus
Un “Concerto per la pace” con arrangiamenti musicali in chiave sinfonica di brani musicali relativi al tema della Pace. Si terrà domenica 25 Settembre alle ore 16 presso il Cortile d’Onore di Villa Litta Modignani ad Affori, grazie all’Orchestra dell’Accademia e Coro Sinfonico Amadeus.    La Giornata internazionale della pace, istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. Con questo evento le Nazioni Unite invitano tutti i Paesi a rispettare la cessazione delle…
Terza e ultima tappa della rassegna di spettacoli del Teatro del Buratto
“Villaggio in festa!” dal 9 all’11 settembre a Dergano
Alle prime due tappe di luglio, a Bruzzano e Affori, hanno partecipato circa 800 persone. Forte di questo successo, “Villaggio in festa!” arriva anche a Maciachini/Dergano nel weekend 9-11 settembre. Si tratta di una rassegna gratuita con spettacoli, letture animate e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Obiettivo del Teatro del Buratto, organizzatore della rassegna, è ricreare una sorta di “festa popolare” che avvicini al teatro e alla musica anche le persone che solitamente non frequentano i luoghi della cultura. In ogni tappa,…
La organizzano con quattro proiezioni Medicinema e Dianova
Una rassegna cinematografica per parlare di dipendenze
Una rassegna cinematografica dedicata ai problemi legati alla dipendenza: la organizzano insieme Medicinema Italia e Dianova, realtà che da oltre trent’anni si occupa delle dipendenze da droghe e alcol, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a un mondo ancora poco conosciuto e troppo stigmatizzato. Sono previste quattro proiezioni, con ingresso libero, ogni mercoledì pomeriggio dal 31 agosto al 21 settembre nella sala cinema di Medicinema Blocco NORD piano -1. Inoltre, negli spazi dello stesso Blocco Nord, verranno esposte delle opere…
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’associazione porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Anche per questo mese proseguono ogni giovedì alle ore 16, con unica pausa nella settimana ferragostana, le proiezioni presso la sala MediCinema inaugurata nel 2018 dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Questo il programma: 4 agosto “Italia 1982 - Una storia azzurra”,…
Seconda tappa, dopo Bruzzano, della rassegna di spettacoli del Teatro del Buratto
“Villaggio in festa!” dal 15 al 17 luglio a Villa Litta
Dopo il positivo esordio di Bruzzano, “Villaggio in Festa!” si prepara al suo secondo weekend: l’appuntamento, dal 15 al 17 luglio, è nel parco di Villa Litta di Affori per una serie di spettacoli e laboratori. Obiettivo del Teatro del Buratto, organizzatore della rassegna, è ricreare una sorta di “festa popolare” che avvicini al teatro e alla musica anche le persone che solitamente non frequentano i luoghi della cultura. Le tappe sono 3 (a settembre sarà la volta di Dergano-Maciachini) e ogni volta, nello spirito della festa itinerante,…
Incontro alle 15.30 del 7 luglio presso la redazione di “ABC Junior”
“Psicotaxi”: a Villa Litta l’intervista a Sofia Corben
Sofia Corben , scrittrice di giorno e taxista di notte, già in occasione di “Bookcity” creò il “taxi letterario”: una serie di letture e presentazioni che avvenivano a bordo di quello che è da anni il mezzo di trasporto del suo lavoro. Il successo per lei è arrivato con “Psicotaxi”, prima blog e ora noir letterario. Per chi vuole conoscerla l’appuntamento è giovedì 7 luglio alle 15.30 presso la redazione ABC Junior di Villa Litta in viale Affori 21. L’iniziativa aperta a tutti i bambini del quartiere.
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’associazione porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Anche per il mese di giugno proseguono le proiezioni, ogni giovedì alle ore 16, presso la sala MediCinema inaugurata nel 2018 dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Questo il programma: 2 giugno “Bla bla baby”, regia di Fausto Brizzi; 9 giugno “The lost city”, regia di…
Il 31 maggio alla Cineteca di Milano e il 5 giugno al “Nuovo Armenia” il film di Fabio Martina
“Fuoricondotta”, il cinema dei ragazzi della Bovisa
Una riflessione sul confine tra la libertà di espressione e la necessità di regole. Fabio Martina, regista, l’ha realizzata in forma di opera cinematografica a partire da una serie di situazioni vissute “dal vivo” durante i laboratori di cinema tenuti nel recente passato presso le scuole degli istituti Ermanno Olmi in Bovisa e Sorelle Agazzi in Bovisasca. Il risultato è “Fuoricondotta”, film che sarà presentato martedì 31 maggio in anteprima presso la Cineteca di Milano, nella nuova sede del cinema Arlecchino. Martina si è esplicitamente…
9 appuntamenti e 12 murales tra Isola e zona Sarpi fino al 12 giugno
Arte urbana e sostenibilità con “Open City Art”
Potremmo chiamarlo “Gioco dell’OCA”, giocando sulle iniziali del progetto. Open City Art (OCA, appunto) è un percorso che mette insieme socialità, temi ambientali e arte contemporanea. Un “gioco” che si sviluppa per le strade dei Municipi 8 e 9 di Milano: dal 1 maggio al 12 giugno alcuni dei migliori giovani artisti sono chiamati a realizzare 12 murales originali, ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sulle saracinesche dei negozi aderenti al progetto. Le opere sono presentate in un ciclo di 9 “street action”,…
Dal 18 maggio al 3 ottobre il programma di proiezioni e concerti
Il cinema “Non così lontano” del Nuovo Armenia
Con l’arrivo della bella stagione torna a Dergano la stagione cinematografica del “Nuovo Armenia”. Sarà il film tunisino “Una storia d’amore e di desiderio” a inaugurare il 18 maggio alle 21.30 la rassegna “Non così lontano, cinema d’Africa, Asia e America Latina”. Il luogo delle proiezioni, ormai tradizionale, è lo spazio esterno della cascina di via Livigno 9 che l’associazione culturale ha in concessione grazie a un bando del Comune di Milano vinto nel 2015. Anche lo sguardo internazionale è quello ormai consolidato: il programma prevede,…
Proseguono le proiezioni presso la sala dell'Ospedale Niguarda
MediCinema a “Civil Week 2022”
Proseguono le attività di MediCinema Italia Onlus, associazione che porta dal 2014 il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Il 6 maggio, nell'ambito della  “Civil Week 2022” Medicinema sarà protagonista assieme ad altre tre associazioni (Nuovo Armenia, Contatto, La Cordata) dell’evento che si terrà presso l’oratorio della Chiesa del Sacro Volto di via Sebenico 31 (Isola): alle 18 le quattro organizzazioni presenteranno al pubblico le loro attività attraverso un momento di condivisione e inclusione dedicato a tutti i ragazzi.…
Concerto per pianoforte lunedì 9 maggio alle 17
“Musica e Parole” presso la Biblioteca Affori
Per gli amanti della musica classica l’appuntamento è lunedì 9 maggio alle 17 presso la Biblioteca Affori (viale Affori 21) con “Musica e Parole: concerto per pianoforte a quattro mani”, a cura di ABC Milano. Si esibiranno i due pianisti Andrea Bevilacqua e Diego Lombardi con un programma che prevede brani di Schubert, Mozart, Fauré e Grieg. Il concerto è organizzato da Alida Parisi, giornalista-redattrice di ABC e responsabile eventi a Villa Viva. 
Il concerto per pianoforte era previsto per lunedì 11 aprile alle 17
Biblioteca Affori: annullato l'appuntamento “Musica e Parole”
A causa dell’indisposizione di uno dei due musicisti coinvolti, l’appuntamento “Musica e Parole: concerto per pianoforte a quattro mani”, previsto per oggi lunedì 11 aprile alle 17 presso la Biblioteca Affori (viale Affori 21) è stato annullato.  
Il corso-laboratorio sarà presentato venerdì 8 aprile alle 18
Scrittura creativa a “Villa Viva!”
“Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è quanto”. In questa citazione di Oscar Wilde, scelta non a caso, c’è il senso del corso di scrittura creativa emozionale che ABC Milano e Spazio Tempo presentano venerdì 8 aprile alle 18 presso Villa Viva! di Villa Litta in viale Affori 21. Si tratta di un corso-laboratorio della durata di 8 incontri. Info al 347.81.46.206. Iscrizioni: abc.laborcorsi@gmail.com Evento a cura di Alida Parisi, giornalista-redattrice di ABC e responsabile eventi a Villa…
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 e ispirata MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’associazione porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Ogni attività svolta viene monitorata clinicamente per mezzo di protocolli di ricerca mirati allo studio delle diverse patologie, al fine di misurare gli effetti che il cinema e la cultura producono in ambito riabilitativo su pazienti adulti e minori. Tra le strutture coinvolte c’è…
Presentazione-dibattito venerdì 1 aprile presso “Villa Viva”
Da Sarajevo a Kiev: “La guerra è tornata”
La guerra è tornata. Se in troppe parti del mondo in realtà non è mai andata via, noi europei possiamo dire che è tornata la guerra “vicina”, quella che colpisce e divide popoli con cui sentiamo una vicinanza dovuta sia alla geografia che alla storia. Non a caso, l’incontro “La guerra è tornata” che si svolgerà venerdì 1 aprile presso “Villa Viva” mette insieme due date simbolo: Sarajevo 1992 e Kiev 2022. Se il richiamo all’attualità è d’obbligo, quello alla guerra in Bosnia di trenta anni fa è legato al libro che verrà presentato: “Nero…
Il libro di Chiara Colombini è stato presentato con un’iniziativa delle sezioni ANPI del Municipio 9
“Anche i partigiani però…”: alla Casa della Memoria i luoghi comuni sulla Resistenza
Per qualcuno “erano tutti rossi”. Per altri “rubagalline”. Per altri “inutili dal punto di vista militare” o “violenti”. “Anche i partigiani però…”  è il libro con lui la storica Chiara Colombini ha analizzato queste diffuse convinzioni, collocando ogni evento all’interno del tempo e dello spazio in cui è avvenuto, ricostruendo il contesto storico, evitando soprattutto di usare il presente come metro di giudizio per giudicare il passato. Il libro, edito da Laterza (collana “Fact checking”) è stato presentato sabato 26 marzo presso la Casa…
Alle 19.30 lo spettacolo dedicato alle “storie di sovranità popolare”
“Musica&Parole” sabato 12 a Villa Litta
Dopo il successo della prima serata dello scorso 19 febbraio, “Musica&Parole – Storie di sovranità popolare” torna in scena sabato 12 marzo alle 19.30 presso “Villa Viva” di Villa Litta Modignani in viale Affori 21. Si tratta di “un progetto affidato ai giovani” con l’obiettivo di affrontare “attraverso le arti nobili, dibattiti sociali molto forti, importanti al giorno d’oggi”. Così lo presenta nella sua testata l’associazione “Sovranità Popolare”, che organizza l’evento con “Villa Viva” e “ABC Milano”. La prima giovane a cui questo…
Alle 19.30 lo spettacolo dedicato alle “storie di sovranità popolare”
“Musica&Parole” sabato 19 a Villa Litta
“Musica&Parole – Storie di sovranità popolare” è lo spettacolo che andrà in scena sabato 19 febbraio alle 19.30 presso “Villa Viva” di Villa Litta Modignani in viale Affori 21.  Si tratta di “un progetto affidato ai giovani” con l’obiettivo di affrontare “attraverso le arti nobili, dibattiti sociali molto forti, importanti al giorno d’oggi”. Così lo presenta nella sua testata l’associazione “Sovranità Popolare”, che organizza l’evento con “Villa Viva” e “ABC Milano”.  La prima giovane a cui questo progetto è stato affidato si chiama…
Dal 23 al 27 a Villa Scheibler in concomitanza con il Giorno della memoria
“Chi c’era su quel treno”: una mostra per non dimenticare
Tutti sappiamo che per “shoah” si intende la deportazione degli ebrei nei campi di sterminio nazifascisti. Non altrettanto conosciute sono le definizioni di “porrajoms” e “homocaust” che riguardano la stessa persecuzione subita rispettivamente dalle popolazioni romani (rom e sinti) e dalle persone omosessuali. Oltre a loro anche disabili, Testimoni di Geova e oppositori politici furono sterminati nei lager durante la seconda guerra mondiale. L’annuale “Giorno della memoria” che si celebra il 27 gennaio è una buona occasione per ricordare.…
La cerimonia finale dell’iniziativa di ABC è avvenuta sabato 13 novembre
Concorso letterario “Un racconto breve”: la premiazione
Una tradizione, che mai però come quest’anno è stata resa difficoltosa dall’emergenza sanitaria. La decima edizione del concorso letterario “Un racconto breve”, ideato e organizzato da ABC, ha subito inevitabili ritardi e procrastinazioni. Ma alla fine l’obiettivo dell’iniziativa, che è da quasi un ventennio quello di garantire a ogni cittadino la possibilità di sperimentare il proprio talento nella scrittura, è stato raggiunto. La cerimonia finale di premiazione è avvenuta sabato 13 novembre presso la “Sala delle Colonne” di Villa Litta di…
Musica, ospiti e cabaret, con i Duperdu presenza fissa
“Oh mia bela madunina”: tre appuntamenti al Manzoni per raccontare Milano
Ci sono tanti modi per raccontare Milano. L’attore Leonardo Manera e il giornalista Alessandro Milan hanno scelto di farlo attraverso l’ironia, la musica e degli ospiti speciali in grado di portare una storia e un punto di vista. Il risultato è “Oh mia bela madunina”, in scena in tre appuntamenti al Teatro Manzoni. Per il prossimo appuntamento, domenica 14 novembre alle 20.45, gli ospiti saranno Germano Lanzoni, attore comico e scrittore, e Giovanni Soldini, grande velista specializzato in navigazioni solitarie. A seguire altri due…
La libreria sta portando avanti il suo progetto di “laboratorio letterario”
Dergano: i primi sei mesi di “Prospero’s books”
«In tanti ci hanno detto: “finalmente un luogo di cultura!”». I primi sei mesi di vita a Dergano di “Prospero’s books” sono stati positivi soprattutto per quanto riguarda la risposta del quartiere. Era fine aprile quanto la casa editrice “Prospero Editore”, nata nel 2013 a Novate, apriva in via Tartini il suo primo (e finora unico) punto vendita. Una scommessa, certamente favorita dall’espansione e dal fermento della zona. Per ora, nonostante ci siano stati di mezzo i mesi estivi e le limitazioni da Covid, si può parlare di scommessa vinta. «…
Tre giorni di esibizioni per l’evento organizzato da Ensemble Amadeus con ABC e Villa Viva
Un weekend di concerti e integrazione con il “Word Music Festival”
3 anni di lavoro, 36 musicisti, 4 formazioni musicali, 6 concerti, una conferenza. Ma soprattutto, al di là dei numeri, un’idea di integrazione che supera i confini e abbraccia i popoli attraverso la musica. Tutto questo è il “World Music Festival”, in svolgimento dal 2 al 16 ottobre tra Gallarate, Milano e Legnano.  Organizzato dall’associazione Ensemble Amadeus di Rescaldina in collaborazione con ABC Milano Soc. Coop. e Centro di cultura e socialità Villa Viva, il festival celebra il progetto europeo MoSaIC (Music for Sound Integration in…
Dal 14 ottobre la mostra con cui il Teatro del Buratto omaggia il suo fondatore
Al Teatro Munari le “sette vite” di Tinin Mantegazza
Il Teatro del Buratto dedica la sua stagione teatrale 2021-22 alla figura e alla creatività di uno dei suoi fondatori, Tinin Mantegazza (1931-2020). A dare il via sarà una grande mostra allestita a Milano presso il Teatro Bruno Munari di via Bovio, dal titolo “Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente”, in programma dal 16 ottobre al 21 novembre. Più di 250 disegni originali, dipinti, pupazzi, fotografie, oggetti di scena, filmati e documenti restituiranno al pubblico la poliedricità di un artista che si è occupato per oltre…
Dal 2 al 16 ottobre l’evento organizzato da Ensemble Amadeus di Rescaldina
Parte da Dergano la storia di una sorprendente avventura editoriale
Una "sciarpa magica" in viaggio verso il successo
Una favola inventata per il proprio bimbo, una scintilla creativa, un progetto editoriale totalmente autoprodotto che riesce a sfondare grazie all’apporto di tanti, amici e sconosciuti. Se è un miracolo, evidentemente la sciarpa protagonista di questa storia ha davvero qualcosa di “magico”. Ma per Lisa Ghezzi, che vive a Dergano e si occupa di comunicazione per una Onlus di Milano,  questo piccolo ma incredibile successo rappresenta, più che un miracolo, la realizzazione di un sogno. «Fin da bambina amavo scrivere e immaginavo il mio nome su…
Al Teatro Munari alle 19 l’analisi dei risultati del questionario culturale
“Parola agli abitanti”: il 6 settembre la presentazione dei risultati
Il 6 settembre alle 19 presso il Teatro Munari in via Bovio (Dergano) si terrà l’incontro di restituzione di “Parola agli abitanti”, il questionario sulla cultura che ha coinvolto dal 22 febbraio al 31 marzo scorso i cittadini di Dergano, Bovisa, Affori, Niguarda e Pratocentenaro. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal Teatro del Buratto e dall'Associazione Via Dolce Via su richiesta del Municipio 9, in collaborazione con Mamusca, Rob de Matt, Scighera, Nuovo Armenia e Meraki desideri culturali. L’indagine ha analizzato soprattutto…