HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Dal 18 maggio al 3 ottobre il programma di proiezioni e concerti
Il cinema “Non così lontano” del Nuovo Armenia
Con l’arrivo della bella stagione torna a Dergano la stagione cinematografica del “Nuovo Armenia”. Sarà il film tunisino “Una storia d’amore e di desiderio” a inaugurare il 18 maggio alle 21.30 la rassegna “Non così lontano, cinema d’Africa, Asia e America Latina”. Il luogo delle proiezioni, ormai tradizionale, è lo spazio esterno della cascina di via Livigno 9 che l’associazione culturale ha in concessione grazie a un bando del Comune di Milano vinto nel 2015. Anche lo sguardo internazionale è quello ormai consolidato: il programma prevede,…
Proseguono le proiezioni presso la sala dell'Ospedale Niguarda
MediCinema a “Civil Week 2022”
Proseguono le attività di MediCinema Italia Onlus, associazione che porta dal 2014 il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Il 6 maggio, nell'ambito della  “Civil Week 2022” Medicinema sarà protagonista assieme ad altre tre associazioni (Nuovo Armenia, Contatto, La Cordata) dell’evento che si terrà presso l’oratorio della Chiesa del Sacro Volto di via Sebenico 31 (Isola): alle 18 le quattro organizzazioni presenteranno al pubblico le loro attività attraverso un momento di condivisione e inclusione dedicato a tutti i ragazzi.…
Concerto per pianoforte lunedì 9 maggio alle 17
“Musica e Parole” presso la Biblioteca Affori
Per gli amanti della musica classica l’appuntamento è lunedì 9 maggio alle 17 presso la Biblioteca Affori (viale Affori 21) con “Musica e Parole: concerto per pianoforte a quattro mani”, a cura di ABC Milano. Si esibiranno i due pianisti Andrea Bevilacqua e Diego Lombardi con un programma che prevede brani di Schubert, Mozart, Fauré e Grieg. Per prenotare: 02.884.56.045 oppure c.biblioaffori@comune.milano.it
Il concerto per pianoforte era previsto per lunedì 11 aprile alle 17
Biblioteca Affori: annullato l'appuntamento “Musica e Parole”
A causa dell’indisposizione di uno dei due musicisti coinvolti, l’appuntamento “Musica e Parole: concerto per pianoforte a quattro mani”, previsto per oggi lunedì 11 aprile alle 17 presso la Biblioteca Affori (viale Affori 21) è stato annullato.  
Il corso-laboratorio sarà presentato venerdì 8 aprile alle 18
Scrittura creativa a “Villa Viva!”
“Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è quanto”. In questa citazione di Oscar Wilde, scelta non a caso, c’è il senso del corso di scrittura creativa emozionale che ABC Milano e Spazio Tempo presentano venerdì 8 aprile alle 18 presso Villa Viva! di Villa Litta in viale Affori 21. Si tratta di un corso-laboratorio della durata di 8 incontri. Info al 347.81.46.206. Iscrizioni: abc.laborcorsi@gmail.com
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 e ispirata MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’associazione porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Ogni attività svolta viene monitorata clinicamente per mezzo di protocolli di ricerca mirati allo studio delle diverse patologie, al fine di misurare gli effetti che il cinema e la cultura producono in ambito riabilitativo su pazienti adulti e minori. Tra le strutture coinvolte c’è…
Presentazione-dibattito venerdì 1 aprile presso “Villa Viva”
Da Sarajevo a Kiev: “La guerra è tornata”
La guerra è tornata. Se in troppe parti del mondo in realtà non è mai andata via, noi europei possiamo dire che è tornata la guerra “vicina”, quella che colpisce e divide popoli con cui sentiamo una vicinanza dovuta sia alla geografia che alla storia. Non a caso, l’incontro “La guerra è tornata” che si svolgerà venerdì 1 aprile presso “Villa Viva” mette insieme due date simbolo: Sarajevo 1992 e Kiev 2022. Se il richiamo all’attualità è d’obbligo, quello alla guerra in Bosnia di trenta anni fa è legato al libro che verrà presentato: “Nero…
Il libro di Chiara Colombini è stato presentato con un’iniziativa delle sezioni ANPI del Municipio 9
“Anche i partigiani però…”: alla Casa della Memoria i luoghi comuni sulla Resistenza
Per qualcuno “erano tutti rossi”. Per altri “rubagalline”. Per altri “inutili dal punto di vista militare” o “violenti”. “Anche i partigiani però…”  è il libro con lui la storica Chiara Colombini ha analizzato queste diffuse convinzioni, collocando ogni evento all’interno del tempo e dello spazio in cui è avvenuto, ricostruendo il contesto storico, evitando soprattutto di usare il presente come metro di giudizio per giudicare il passato. Il libro, edito da Laterza (collana “Fact checking”) è stato presentato sabato 26 marzo presso la Casa…
Alle 19.30 lo spettacolo dedicato alle “storie di sovranità popolare”
“Musica&Parole” sabato 12 a Villa Litta
Dopo il successo della prima serata dello scorso 19 febbraio, “Musica&Parole – Storie di sovranità popolare” torna in scena sabato 12 marzo alle 19.30 presso “Villa Viva” di Villa Litta Modignani in viale Affori 21. Si tratta di “un progetto affidato ai giovani” con l’obiettivo di affrontare “attraverso le arti nobili, dibattiti sociali molto forti, importanti al giorno d’oggi”. Così lo presenta nella sua testata l’associazione “Sovranità Popolare”, che organizza l’evento con “Villa Viva” e “ABC Milano”. La prima giovane a cui questo…
Alle 19.30 lo spettacolo dedicato alle “storie di sovranità popolare”
“Musica&Parole” sabato 19 a Villa Litta
“Musica&Parole – Storie di sovranità popolare” è lo spettacolo che andrà in scena sabato 19 febbraio alle 19.30 presso “Villa Viva” di Villa Litta Modignani in viale Affori 21.  Si tratta di “un progetto affidato ai giovani” con l’obiettivo di affrontare “attraverso le arti nobili, dibattiti sociali molto forti, importanti al giorno d’oggi”. Così lo presenta nella sua testata l’associazione “Sovranità Popolare”, che organizza l’evento con “Villa Viva” e “ABC Milano”.  La prima giovane a cui questo progetto è stato affidato si chiama…
Dal 23 al 27 a Villa Scheibler in concomitanza con il Giorno della memoria
“Chi c’era su quel treno”: una mostra per non dimenticare
Tutti sappiamo che per “shoah” si intende la deportazione degli ebrei nei campi di sterminio nazifascisti. Non altrettanto conosciute sono le definizioni di “porrajoms” e “homocaust” che riguardano la stessa persecuzione subita rispettivamente dalle popolazioni romani (rom e sinti) e dalle persone omosessuali. Oltre a loro anche disabili, Testimoni di Geova e oppositori politici furono sterminati nei lager durante la seconda guerra mondiale. L’annuale “Giorno della memoria” che si celebra il 27 gennaio è una buona occasione per ricordare.…
La cerimonia finale dell’iniziativa di ABC è avvenuta sabato 13 novembre
Concorso letterario “Un racconto breve”: la premiazione
Una tradizione, che mai però come quest’anno è stata resa difficoltosa dall’emergenza sanitaria. La decima edizione del concorso letterario “Un racconto breve”, ideato e organizzato da ABC, ha subito inevitabili ritardi e procrastinazioni. Ma alla fine l’obiettivo dell’iniziativa, che è da quasi un ventennio quello di garantire a ogni cittadino la possibilità di sperimentare il proprio talento nella scrittura, è stato raggiunto. La cerimonia finale di premiazione è avvenuta sabato 13 novembre presso la “Sala delle Colonne” di Villa Litta di…
Musica, ospiti e cabaret, con i Duperdu presenza fissa
“Oh mia bela madunina”: tre appuntamenti al Manzoni per raccontare Milano
Ci sono tanti modi per raccontare Milano. L’attore Leonardo Manera e il giornalista Alessandro Milan hanno scelto di farlo attraverso l’ironia, la musica e degli ospiti speciali in grado di portare una storia e un punto di vista. Il risultato è “Oh mia bela madunina”, in scena in tre appuntamenti al Teatro Manzoni. Per il prossimo appuntamento, domenica 14 novembre alle 20.45, gli ospiti saranno Germano Lanzoni, attore comico e scrittore, e Giovanni Soldini, grande velista specializzato in navigazioni solitarie. A seguire altri due…
La libreria sta portando avanti il suo progetto di “laboratorio letterario”
Dergano: i primi sei mesi di “Prospero’s books”
«In tanti ci hanno detto: “finalmente un luogo di cultura!”». I primi sei mesi di vita a Dergano di “Prospero’s books” sono stati positivi soprattutto per quanto riguarda la risposta del quartiere. Era fine aprile quanto la casa editrice “Prospero Editore”, nata nel 2013 a Novate, apriva in via Tartini il suo primo (e finora unico) punto vendita. Una scommessa, certamente favorita dall’espansione e dal fermento della zona. Per ora, nonostante ci siano stati di mezzo i mesi estivi e le limitazioni da Covid, si può parlare di scommessa vinta. «…
Tre giorni di esibizioni per l’evento organizzato da Ensemble Amadeus con ABC e Villa Viva
Un weekend di concerti e integrazione con il “Word Music Festival”
3 anni di lavoro, 36 musicisti, 4 formazioni musicali, 6 concerti, una conferenza. Ma soprattutto, al di là dei numeri, un’idea di integrazione che supera i confini e abbraccia i popoli attraverso la musica. Tutto questo è il “World Music Festival”, in svolgimento dal 2 al 16 ottobre tra Gallarate, Milano e Legnano.  Organizzato dall’associazione Ensemble Amadeus di Rescaldina in collaborazione con ABC Milano Soc. Coop. e Centro di cultura e socialità Villa Viva, il festival celebra il progetto europeo MoSaIC (Music for Sound Integration in…
Dal 14 ottobre la mostra con cui il Teatro del Buratto omaggia il suo fondatore
Al Teatro Munari le “sette vite” di Tinin Mantegazza
Il Teatro del Buratto dedica la sua stagione teatrale 2021-22 alla figura e alla creatività di uno dei suoi fondatori, Tinin Mantegazza (1931-2020). A dare il via sarà una grande mostra allestita a Milano presso il Teatro Bruno Munari di via Bovio, dal titolo “Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente”, in programma dal 16 ottobre al 21 novembre. Più di 250 disegni originali, dipinti, pupazzi, fotografie, oggetti di scena, filmati e documenti restituiranno al pubblico la poliedricità di un artista che si è occupato per oltre…
Dal 2 al 16 ottobre l’evento organizzato da Ensemble Amadeus di Rescaldina
Parte da Dergano la storia di una sorprendente avventura editoriale
Una "sciarpa magica" in viaggio verso il successo
Una favola inventata per il proprio bimbo, una scintilla creativa, un progetto editoriale totalmente autoprodotto che riesce a sfondare grazie all’apporto di tanti, amici e sconosciuti. Se è un miracolo, evidentemente la sciarpa protagonista di questa storia ha davvero qualcosa di “magico”. Ma per Lisa Ghezzi, che vive a Dergano e si occupa di comunicazione per una Onlus di Milano,  questo piccolo ma incredibile successo rappresenta, più che un miracolo, la realizzazione di un sogno. «Fin da bambina amavo scrivere e immaginavo il mio nome su…
Al Teatro Munari alle 19 l’analisi dei risultati del questionario culturale
“Parola agli abitanti”: il 6 settembre la presentazione dei risultati
Il 6 settembre alle 19 presso il Teatro Munari in via Bovio (Dergano) si terrà l’incontro di restituzione di “Parola agli abitanti”, il questionario sulla cultura che ha coinvolto dal 22 febbraio al 31 marzo scorso i cittadini di Dergano, Bovisa, Affori, Niguarda e Pratocentenaro. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal Teatro del Buratto e dall'Associazione Via Dolce Via su richiesta del Municipio 9, in collaborazione con Mamusca, Rob de Matt, Scighera, Nuovo Armenia e Meraki desideri culturali. L’indagine ha analizzato soprattutto…
Un’estate ricca di esibizioni e progetti per il duo teatral-musicale
Dal “regressive” a Brassens, il settembre dei Duperdu
Il “progressive”, come molti ricorderanno, fu una gloriosa stagione musicale degli anni ’70. Chi fosse interessato ad approfondire anche il “regressive” ha ancora a disposizione il mese di settembre per andare a sentire i Duperdu. Si chiama infatti “Regressive Randevu” il tour estivo del duo teatral-musicale composto da Marta Maria Marangoni e Fabio Wolf.  Un tour, si legge nella presentazione, “dal sapore un po’ vintage con un sound d’altri tempi preceduto dalle divertenti lezioni di grammatica e storia della lingua milanese”. L’…
Lunedì 2 agosto 2021, con inizio alle ore 17, verrà presentato alla cittadinanza in piazza Gasparri, davanti al “Comasina C’Entro”, il bozzetto dell’opera di arte partecipata del progetto “UIA Città di Milano”. Saranno le ragazze e i ragazzi dello Street Art Lab a presentare il risultato del proprio lavoro: un murales verrà realizzato sul muro orientale del palazzo di piazza Gasparri 9/B dall’artista Diego Della Posta, in arte Mister Thoms, supportato dagli stessi ragazzi/e. L’evento sarà un’occasione per raccogliere le impressioni degli…
Per i tanti che lo conoscevano e gli volevano bene, l’improvvisa notizia della sua scomparsa è stato un colpo duro. Piero Maurizio Lenardon, “Pierone” per gli amici, classe 1952, milanese di origini friulane, è scomparso dopo una grave malattia nella serata del 27 luglio. Attore, autore, regista e formatore teatrale, Lenardon ha legato il suo nome a decine di progetti culturali. Provando a fare una difficilissima sintesi, la sua vita sul palcoscenico inizia alla fine degli anni ’70  quando si unisce a Carlo Rossi e Valerio Bongiorno…
La presentazione giovedì 10 presso Villa Hanau
“Mangia bene, lavora meglio” con Myriam Sabolla
«Il libro è la summa del mio lavoro: aiutare le persone a cucinare e mangiare senza stressarsi». Già il titolo del libro, “Mangia bene, lavora meglio”, sintetizza perfettamente le competenze dell’autrice Myriam Sabolla, che nella vita è cuoca e professional organizer. Myriam è genovese di nascita ma vive a Dergano, dunque giocherà in casa giovedì 10 giugno alle 18.15, quando il suo libro sarà presentato nel giardino di Villa Hanau in via Guerzoni 38, nell’ambito della rassegna “Fuori i libri!” di Mamusca. Ne abbiamo parlato con lei in…
Tutti gli appuntamenti presso la cascina di via Livigno 9
Torna il cinema al "Nuovo Armenia"
Si inizierà mercoledì 9 giugno con il sudcoreano “Castaway on the moon”, che sarà poi replicato durante il mese nei giorni 20 e 24. Quest’estate l’associazione culturale “Nuovo Armenia” punta sulla multiprogrammazione, con cicli di 4 film che si ripeteranno, per 3 settimane, nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica. Resta la tradizione del venerdì riservato al cinema per bambini.  E resta, ovviamente, lo spazio esterno della cascina di via Livigno 9 come luogo di tutte le proiezioni. Ma rispetto al “cinema al buio” degli anni passati,…
È il primo museo ad aprire in Italia dopo la pandemia
ADI Design Museum: in mostra a Milano l’incontro di scienza e arte
«Non ci rendevamo conto, allora, che stavamo creando quello che oggi si chiama “Il Design Italiano”, e che i nostri oggetti sarebbero stati i tasselli che ne hanno determinato la sua storia e la sua evoluzione. Entusiasmo e spontaneità sono state le forze propulsive del nostro lavoro».  Il fatto che negli anni ’70 un imprenditore e designer del valore di Aurelio Zanotta si pronunciasse così, dà l’idea di quanto il design sia stato al centro dei fermenti e della crescita non solo di Milano ma dell’intero Paese. Le parole di Zanotta, assieme a…
Appuntamento con lo scrittore napoletano lunedì 24 maggio
Maurizio De Giovanni presenta “Gli occhi di Sara” alla biblioteca Cassina Anna
Lunedì 24 maggio Maurizio De Giovanni sarà per la prima volta ospite della biblioteca Cassina Anna di Bruzzano. L’evento, esclusivamente online, si terrà dalle 18 alle 19.30. Lo scrittore napoletano presenterà il suo ultimo romanzo “Gli occhi di Sara”, quinto capitolo della sua ultima serie di romanzi dedicata all’omonima figura femminile. Non mancherà ovviamente l’occasione per parlare anche di Napoli e degli altri personaggi della produzione letteraria di De Giovanni, resi celebri anche dalla televisione: i Bastardi di Pizzofalcone, Mina…
Dal 1 giugno al 14 luglio il festival di Olinda al “Paolo Pini”
“Da vicino nessuno è normale” verso la libertà
«Per le persone è importante ritrovarsi negli ambiti culturali, uscire da una condizione che ci ha visto a lungo solo come consumatori». Per parlare della 25ma edizione di “Da vicino nessuno è normale” la direttrice artistica Rosita Volani parte da qui, dal tornare a poter essere spettatori e fruitori di cultura, dopo un’emergenza sanitaria che ci ha obbligato per lungo tempo a poter uscire di casa solo per soddisfare dei bisogni primari. Lo storico festival di Olinda onlus torna all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini dal 1 giugno al 14…
L’incontro si è tenuto al “Nuovo Armenia” nel giorno dedicato alle vittime del terrorismo
“I giovani e l’antifascismo” per conservare la memoria
«A volte mi sembra di essere condannato a un ergastolo per la colpa di essere vittima». Queste amarissime parole appartengono a Paolo Dendena, figlio di Pietro, una delle vittime dell’attentato di Piazza Fontana del 12 dicembre del 1969. Oggi a rappresentare la seconda generazione ancora impegnata nel cercare verità e giustizia c’è Matteo Dendena, nipote di Pietro e vicepresidente dell'associazione “Vittime di piazza Fontana”. Matteo è stato uno dei tre protagonisti dell’incontro “I giovani e l’antifascismo” che si è tenuto presso il “Nuovo…
Il 6 aprile la scrittrice presenterà il suo nuovo romanzo
Le prenotazioni per il Museo d’Arte Paolo Pini
MAPP: la visita guidata virtuale del 10 marzo
Mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 10.30 si svolgerà la prossima visita guidata virtuale al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini. A condurla in diretta saranno i Divulgatori d’Arte del MAPP, un gruppo di utenti e operatori delle Botteghe d'Arte formati, ormai da anni, come guide esperte del Museo d’Arte Paolo Pini. I Divulgatori potranno rispondere a tutte le domande e curiosità sul Museo e sulle Botteghe d'Arte. Per partecipare  è obbligatoria l’iscrizione, inviando una mail a segreteria@mapp-arca.it. La quota di partecipazione consiste in…