HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Dal 18 maggio al 3 ottobre il programma di proiezioni e concerti
Il cinema “Non così lontano” del Nuovo Armenia
Federico Russo | 16 maggio 2022

Con l’arrivo della bella stagione torna a Dergano la stagione cinematografica del “Nuovo Armenia”.
Sarà il film tunisino “Una storia d’amore e di desiderio” a inaugurare il 18 maggio alle 21.30 la rassegna “Non così lontano, cinema d’Africa, Asia e America Latina”. Il luogo delle proiezioni, ormai tradizionale, è lo spazio esterno della cascina di via Livigno 9 che l’associazione culturale ha in concessione grazie a un bando del Comune di Milano vinto nel 2015. Anche lo sguardo internazionale è quello ormai consolidato: il programma prevede, fino al 3 ottobre, una ricca selezione di film (non distribuiti in Italia) e ospiti da tutto il mondo. Le pellicole, tradotte e sottotitolate per l’occasione, saranno in alcuni casi disponibili anche in streaming su Mymovies per un periodo limitato.

La seconda giornata della rassegna, il 19 maggio alle 20.30, è dedicata alla guerra in Ucraina.  Replicando un evento benefico già organizzato con successo a Berlino, verrà offerta al pubblico una serata di proiezioni di cortometraggi ucraini. L'intento è raccogliere fondi da devolvere all'associazione Poryad Ukraine per l'acquisto di beni di prima necessità per i civlli ucraini ancora intrappolati nel conflitto.
A coordinare e presentare l’evento sarà la giovane regista ucraina Nastya Roshuk, da qualche settimana rifugiata a Milano. Il biglietto di ingresso (10 euro, ma chi vuole può donare di più) può essere prenotato e acquistato anche sul sito di Nuovo Armenia.
Affronteremo il tema incandescente del conflitto ucraino - spiega Antonio Augugliaro, uno dei fondatori dell’associazione - come sempre alla nostra maniera, con il cinema, che ci insegna ad ampliare lo sguardo oltre i nostri confini».

Infine, una conferma e una novità. La conferma è quella del venerdì dedicato ai più piccoli, con “Cinebimbi”. Si partirà il 20 maggio alle 21.30 con “Minuscule 2 – alla scoperta di nuovi mondi”.
La novità viene dalla rassegna “Musica per terrestri”, curata  da Alessandro dal Cin e dai Cacao Mental, gruppo che risiede nel quartiere.  Molti   gli appuntamenti da non perdere (Malajunta, Camilla Barbarito, Diablo Rey, Montoja, Cacao Mental, etc.) per gli appassionati di musica balcanica e sudamericana.

Commenti