HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
9 appuntamenti e 12 murales tra Isola e zona Sarpi fino al 12 giugno
Arte urbana e sostenibilità con “Open City Art”
Federico Russo | 19 May 2022

Potremmo chiamarlo “Gioco dell’OCA”, giocando sulle iniziali del progetto.
Open City Art (OCA, appunto) è un percorso che mette insieme socialità, temi ambientali e arte contemporanea. Un “gioco” che si sviluppa per le strade dei Municipi 8 e 9 di Milano: dal 1 maggio al 12 giugno alcuni dei migliori giovani artisti sono chiamati a realizzare 12 murales originali, ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sulle saracinesche dei negozi aderenti al progetto.
Le opere sono presentate in un ciclo di 9 “street action”, momenti di coinvolgimento del pubblico, a cui si può partecipare gratuitamente tramite iscrizione.

Domenica 22 maggio è previsto il quarto appuntamento presso via Losanna 15 (davanti al negozio “Gioielleria Anna”), con Ser.A a raccontare che cosa significa l’obiettivo “Vita sulla Terra” nella sua opera di street art su saracinesca. Dalle ore 18 il programma prevede esibizioni di arte di strada, incursioni teatrali a cura di Teatribù e quiz a premi sui temi di sostenibilità.

Questi i successivi appuntamenti:

  • Sabato 28 maggio Kint1r illustra la “Lotta contro il cambiamento climatico” presso Bar Azzurra (Via Carlo Farini 55);
  • Domenica 29 maggio lo street artist Dikens23 racconta la “Vita sott’acqua” presso ZeroPerCento - Bottega Etica (via Luca Signorelli 13);
  • Domenica 5 giugno, giornata mondiale per l’ambiente, il tema “Ridurre le disuguaglianze” è protagonista nel murales di Maik, presso SFUSO Shop (Via Losanna 36);
  • Lunedì 6 giugno, nella prima giornata di FuoriSalone, un doppio appuntamento con i temi “Vita sulla Terra” e “Consumo e produzione responsabili” interpretati da Alessandro di Vicino Gaudio, presso CRU Isola (Via Ugo Bassi 24;
  • Domenica 12 giugno, conclusione presso L’Officina del Calzolaio (Via Thaon di Revel angolo Piazza Spotorno), con la “Vita sulla terra” interpretata da Pixa.

I 12 lavori si andranno ad aggiungere agli 8 già realizzati in autunno scorso per le strade di Isola e zona Sarpi per formare un percorso completamente gratuito.
Ogni singola opera sarà arricchita con dei contenuti di realtà aumentata e sarà correlata a una pagina di approfondimento del tema sul sito del progetto.
Il progetto è a cura di Mostrami, collettivo che si occupa della promozione della giovane arte contemporanea e raggruppa oltre 1300 artisti emergenti.

Info, calendario e prenotazioni:
https://www.opencityart.it/open-city-art-edizione-2022/

Commenti