HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Il 31 maggio alla Cineteca di Milano e il 5 giugno al “Nuovo Armenia” il film di Fabio Martina
“Fuoricondotta”, il cinema dei ragazzi della Bovisa
Federico Russo | 30 maggio 2022

Una riflessione sul confine tra la libertà di espressione e la necessità di regole. Fabio Martina, regista, l’ha realizzata in forma di opera cinematografica a partire da una serie di situazioni vissute “dal vivo” durante i laboratori di cinema tenuti nel recente passato presso le scuole degli istituti Ermanno Olmi in Bovisa e Sorelle Agazzi in Bovisasca.
Il risultato è “Fuoricondotta”, film che sarà presentato martedì 31 maggio in anteprima presso la Cineteca di Milano, nella nuova sede del cinema Arlecchino.

Martina si è esplicitamente ispirato a due capolavori della settima arte: “Zero in condotta” di Jean Vigo e “Gli Anni in Tasca” di François Truffaut, passaggi obbligati per chi vuole raccontare con tono leggero e poetico il mondo della scuola. Il lungometraggio (65’) è stato girato nel giugno 2021 nella scuola elementare ‘Giacomo Leopardi’ di viale Bodio, la stessa che negli anni della guerra ebbe come alunno Ermanno Olmi, come lo stesso grande regista raccontò nella sua autobiografia “Ragazzo della Bovisa”. 
Non a caso “Fuoricondotta”, che ha l’ambizione di mostrare chi sono oggi i ragazzi della Bovisa, è dedicato proprio a Olmi.

Gli studenti, che interpretano se stessi, sono i veri protagonisti della storia. Solo il ruolo del preside è stato affidato a un professionista, l’attore e regista Renato Sarti. La trama mette in scena l'alternanza tra due esempi contrapposti di istituzione scolastica: una libera ma troppo permissiva, l’altra più normativa ma soffocante rispetto alle esigenze degli studenti. L’ispirazione "realista" di cui abbiamo già detto aiuta il pubblico nell’immedesimarsi nei personaggi, nei fatti e nel tema sviluppato dal film.

Fabio Martina, autore di documentari e di film di fiction, insegna cinema all’Università degli Studi di Milano e regia cinematografica alla Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.
“Fuoricondotta” è stato realizzato da Circonvalla Film, in partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, nell’ambito del progetto di cinema a scuola “Ragazzi della Bovisa”, finanziato da SIAE e Ministero dell'Istruzione.

L’anteprima avverrà martedì 31 maggio, alle ore 15.30 e 17.30, al cinema Arlecchino di via San Pietro all'Orto 9 (biglietto 3 euro). La successiva proiezione è prevista domenica 5 giugno, alle 21.30, presso il Nuovo Armenia di via Livigno 9 (biglietto 5 euro).

Commenti