HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Il concerto è in programma domenica 25 settembre alle ore 16
"Musica per la Pace" a Villa Litta con l'Ensemble Amadeus
Federico Russo | 24 settembre 2022

Un “Concerto per la pace” con arrangiamenti musicali in chiave sinfonica di brani musicali relativi al tema della Pace. Si terrà domenica 25 Settembre alle ore 16 presso il Cortile d’Onore di Villa Litta Modignani ad Affori, grazie all’Orchestra dell’Accademia e Coro Sinfonico Amadeus.   

La Giornata internazionale della pace, istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. Con questo evento le Nazioni Unite invitano tutti i Paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e dedicare il momento ad attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace con  l’intento di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, come affermato nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite.
Solo nel corso del solo 2021 nel mondo sono scoppiate quasi 100mila situazioni di conflitto, tra sommosse, scontri armati, proteste, violenze contro civili e attentati, con un incremento del 3 per cento delle situazioni di violenza e di oltre il 37 per cento delle vittime.

Una situazione che purtroppo ha visto recentemente il suo culmine con la guerra in Ucraina. Proprio due giorni dopo l’esplosione di questo nuovo conflitto, il 26 febbraio 2022, Amadeus ha proposto per la prima volta un programma di “Concerto per la Pace” per la raccolta di Fondi per la popolazione ucraina.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono la sensibilizzazione e la valorizzazione del binomio Musica-Pace e la creazione, attraverso nuove sonorità, di un nuovo pubblico composto da persone di tutte le età.

Questi i risultati attesi:

  • Una produzione con alcuni brani inediti nell’ambito della musica contemporanea;
  • Una serie di concerti sul territorio lombardo nelle provincie di Milano, Varese, Como, Monza Brianza;
  • Coinvolgimento - oltre agli artisti - di giovani studenti ed appassionati alle prove e ai concerti;
  • Presenza di un vasto e nuovo pubblico di ogni età, in presenza e anche online;

Il “Concerto per la pace del 25 settembre prevede musiche di Morricone, Vangelis, Williams e altri.

Ingresso fino a esaurimento posti. Per informazioni consultare il sito dell’Ensemble Amadeus.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Stagione Itinerari Musicali 2022/23, con il contributo del Comune di Milano – Municipio 9. 

Commenti