HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Per gli appassionati di musica anni '70-'80 l'appuntamento è per venerdì 22 luglio al Circolo Arci Grossoni per "Luglio col bene che ti voglio", festa con dj Bolla. Ancora una volta a organizzare è la "Brigata Volontaria di Olinda", gruppo legato da 25 anni all'ex Ospedale Paolo Pini ma pronto a condividere progetti sociali anche con altre realtà.  Nella stessa serata del 22, pur tra le danze, ci sarà un cenno a una vicenda dal forte impatto sociale emersa negli ultimi giorni: l'arresto a Piacenza, con l'accusa di associazione a…
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’associazione porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico. Anche per i mesi di luglio e agosto proseguono, ogni giovedì alle ore 16, le proiezioni presso la sala MediCinema inaugurata dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nel 2018. Questo il programma di luglio: 7 luglio “Elvis”, regia di Baz Luhrmann 14 luglio “Top Gun: Maverick”,…
Un’occasione di svago e di riflessione su un anno di attività
“Brigata Lia in festa” sabato 2 luglio all’Arci Grossoni
Per la Brigata Lia un altro anno è passato fra partecipazione, lotta e impegno verso la costruzione di una comunità di cura e mutuo aiuto nella zona del Municipio 9. Prima dei saluti per l’estate, però, la Brigata offre un momento di incontro per fare un bilancio delle attività svolte e regalare una serata di svago e convivialità. L’appuntamento è per sabato 2 luglio presso l’Arci Grossoni di via Assietta. Si comincia alle 19 con l’incontro “La Brigata Lia si racconta”. Si prosegue poi alle 20 con l’aperitivo e alle 21 con il live set: alla…
La Fondazione nei prossimi mesi sosterrà l’inserimento in Italia dei due nuclei
Arché con Shiseido accoglie due famiglie ucraine
La Fondazione Arché sostiene due famiglie ucraine rifugiate in Italia. Si tratta di due nuclei, una mamma con due figli e una nonna con nipote, che hanno trovato alloggio grazie alla disponibilità dell’azienda cosmetica Shiseido, che ha messo loro a disposizione un appartamento. Arché, oltre ad avere collaborato alla soluzione del problema abitativo, nei prossimi mesi affiancherà le due famiglie per favorire l’inserimento scolastico dei bambini e la ricerca di lavoro delle donne. Tutte le sedi della Fondazione (Milano, Roma, S.Benedetto…
Attualità, cultura, arte e spettacolo presso l’ex ospedale Paolo Pini
“All You need is Pop”: torna il 12 giugno la festa di Radio Popolare
50 eventi, 80 ospiti: dopo due anni di pausa forzata “All You need is Pop” torna in grande stile. L’appuntamento con la quinta edizione della festa di Radio Popolare è per domenica 12 giugno nel grande parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, in via Ippocrate 47. Luogo non casuale, essendo la festa parte di “Da vicino nessuno è normale”, il festival organizzato da Olinda, di cui la radio è media partner. Attraverso sette postazioni, l’intera giornata vedrà una serie di eventi dedicati a politica, cultura, arte e spettacolo. Il…
Nei giorni passati Carlo Sada, socio fondatore di ABC, ci ha lasciati. La scomparsa di Carlo, per tutti noi che di ABC facciamo parte, è un vero dolore. Lo piangiamo insieme alla sua famiglia, agli amici e ai compagni e ne condividiamo il cordoglio. Uomo buono e mite come tutti i grandi d'animo e di radicati ideali democratici. Per noi e per me un esempio di vita. Ciao Carlo, un eterno abbraccio riconoscente. Gianni Russo, direttore di ABC La redazione di ABC  
Evento su Zoom per raccogliere fondi
Domenica 8 maggio c’è “Dante per Emergency”
I volontari Emergency Milano invitano alla seconda edizione dell'evento internazionale “Dante per Emergency”. A partire dalle ore 21 di domenica 8 maggio si potrà assistere dalla piattaforma Zoom alla lectio magistralis a due voci  con Riccardo Starnotti (esperto su Dante e guida turistica di Firenze) e Simone Terreni (imprenditore digitale). Parteciperà la dott.ssa Manuela Valenti, responsabile della Divisione Pediatrica di Emergency. L’iscrizione è a  offerta. Il ricavato dell’iniziativa andrà alle iniziative umanitarie di Emergency…
Grazie al sostegno di tanti la Fondazione ha organizzato un viaggio di solidarietà in Ucraina
Arché a Leopoli per sostenere l’infanzia in fuga dalla guerra
La Fondazione Arché ha portato nei giorni scorsi il suo sostegno al seminario greco cattolico di Leopoli, dove trovano rifugio bambini e bambine in fuga dalle bombe sulle città ucraine. Un convoglio di aiuti alimentari, composto da due mezzi (uno dei quali fornito dallo studio di architettura 23Bassi) ha raggiunto la destinazione giovedì 17 dopo sedici ore di viaggio da Milano. A bordo c’era un gruppo di operatori e amici della Fondazione, guidato dal presidente padre Giuseppe Bettoni. «Di fronte al male del mondo non si può restare con le…
La Coop. Abitare, presente alla spedizione, aderisce inoltre a una raccolta fondi
“Refugees Welcome”: anche Rob de Matt nella carovana di solidarietà
C’è anche la “brigata di cucina” del ristorante Rob de Matt nella spedizione partita ieri da Milano per portare aiuti al popolo ucraino. La destinazione è Przemysl, la cittadina polacca di confine in cui si sono riversate migliaia di persone in fuga dalla guerra. La brigata del ristorante di Dergano cucinerà un pasto caldo per 2mila rifugiati. La carovana - un pullman, quattro furgoni e cinque automobili - tornerà tra sabato e domenica portando a Milano una cinquantina di donne, bambini e persone con fragilità.  A organizzare il loro arrivo…
Cinque posizioni aperte per i giovani interessati ai progetti della Fondazione a fianco di famiglie in difficoltà.
Servizio Civile con Arché: candidature a Milano e Roma
Quattro posti a Milano, uno a Roma. Fondazione Arché li mette a disposizione nel 2022 per i giovani e le giovani che vogliono svolgere l’esperienza annuale del servizio civile a fianco di mamme e bambini. L’impegno dura 12 mesi e prevede 25 ore a settimana con un rimborso spese mensile di 444,80 euro. La Fondazione, nata nel 1991, si prende cura delle famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura nelle due metropoli già citate e a San Benedetto del Tronto. Quattro…
Istituzioni e cittadini hanno commemorato l’agente ucciso 10 anni fa in Bovisa
“Una storia esemplare”: Milano ricorda Nicolò Savarino
“Sembrava fosse il fratello di tutti”. Fa un certo effetto sentirlo dire da uno dei fratelli in carne e ossa, ma la frase pronunciata da Carmelo Savarino coglie nel segno. Nicolò Savarino aveva un legame molto forte con le persone e il territorio del Municipio 9, quello dove prestava servizio come agente di polizia locale e dove trovò la morte esattamente dieci anni fa nel più tragico e balordo dei modi. Un normale controllo a seguito di un piccolo incidente, l’auto che non si ferma e lo travolge, il minorenne alla guida che scappa, l’…
Animazione e doni per i bambini il 22 dicembre nel pomeriggio
"Pattini d'argento" a Bruzzano fino al 6 gennaio
Il Municipio 9 organizza "Pattini d'argento - Bruzzano Edition". La manifestazione, iniziata il 20 gennaio, durerà fino al 6 gennaio 2022. Per chi ama volteggiare sul ghiaccio, l'appuntamento è presso i giardinetti via della Senna angolo via Fontanelli. La pista sarà aperta tutti i giorni (escluso Natale) dalle 14.30 alle 19, di domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.45 alle 19.  Il costo è di 5 euro a ora con noleggio pattini, gratis fino ai 14 anni.  Per mercoledì 22 dicembre è poi previsto, dalle 16 in poi, un appuntamento speciale…
Si può prenotare l'appuntamento nella giornata di venerdì 10
Sabato 11 dicembre screening gratuiti al Niguarda
Sabato 11 dicembre sarà possibile effettuare una serie di visite e screening gratuiti presso l’Ospedale Niguarda. In particolare, su prenotazione fino a esaurimento posti, si potrà accedere a:   - Visita reumatologica + ultrasonografia ossea del calcagno per valutazione del rischio di fratture da osteoporosi - Screening dell’ipertensione arteriosa - Valutazione delle lesioni cutanee nel paziente diabetico - Visita per il trattamento dell’obesità - Visita senologica per la prevenzione del tumore mammario - Visita per il…
Degustazione e mostra-mercato l’11 dicembre presso l’Arci Grossoni
“Grossoni dì vino” per sostenere i piccoli produttori
Un’iniziativa per dare spazio ai produttori che lavorano la terra seguendo la tradizione e rispettando i tempi e i modi della natura. Si chiama “Grossoni dì vino”, si svolgerà sabato 11 dicembre presso l’Arci Grossoni ed è organizzata dalla Brigata Volontari dell'ex Paolo Pini, che per la prima volta dedica la sua attenzione al mondo dell’enologia. Con un ingresso a sottoscrizione (5 euro) i partecipanti acquisteranno un calice e avranno a disposizione una degustazione e la possibilità di conoscere 12 produttori, selezionati con precisi…
L’Agenda di Genere orienterà il nuovo ciclo di programmazione dei fondi, ponendo la Regione Puglia come laboratorio di best practice per il superamento del gender gap, nel quadro europeo
Le due serate il 22 e il 29 ottobre nell’ambito di JazzMi
Grande jazz all’Arci Grossoni con Cifarelli e Tomelleri
Il 22 ottobre Gigi Cifarelli, il 29 Paolo Tomelleri. Sono i protagonisti dei due appuntamenti dell’Arci Grossoni all’interno della sesta edizione di JazzMi2021, il festival che porterà il jazz dal 21 al 31 ottobre in oltre cento luoghi di Milano. Gigi Cifarelli, grande chitarrista milanese, ha una lunga storia di collaborazioni con celebrità internazionali come Chick Corea e Gerry Mulligan e nazionali come Mina e Renato Zero. Apprezzato anche come cantante, a partire dagli anni ’80 ha pubblicato 4 album a suo nome. Nella serata del 22…
In programma il 25 e il 26 settembre presso “Veganfruttariano” in via Ciaia
Il festival “fruttariano” per la sostenibilità
Un viaggio alla scoperta della sostenibilità “attraverso azioni, proposte, alimentazione con sapori nuovi e sorprendenti, riciclo, protezione degli animali, etica sociale e condivisione”. Sono sufficienti questi cenni della presentazione per inquadrare la terza edizione (dopo quelle del 2017 e 2019) del Festival Sostenibile Fruttariano italiano che si terrà il 25 e il 26 settembre presso il ristorante “Veganfruttariano” di via Ciaia 4 (Dergano) a Milano. Il programma, interamente gratuito, prevede due giorni assai intensi di dibattiti,…
Un webinar organizzato da Acli Bicocca ha presentato il progetto
3 milioni di piante: l’obiettivo di “Forestami”
Obiettivo: 3 milioni di piante in più entro il 2030. Il numero non è casuale: si tratterebbe di un albero per ogni cittadino della Città Metropolitana di Milano. Una soluzione efficace per pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. A lavorare su questo obiettivo è “Forestami”, progetto nato da una ricerca del Politecnico e promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Un webinar organizzato dal…
Appuntamento al lago di Niguarda per la seconda edizione della festa dedicata al tema del clima
Dal 4 al 6 giugno torna “KlimatFest”
Dopo il successo dello scorso autunno, “KlimatFest” torna dal 4 al 6 giugno presso il lago di Niguarda, in via Ornato 138. L’associazione omonima è nata nel 2020 per iniziativa della “Consulta delle Associazioni del Parco Nord” con l’obiettivo di mettere in contatto e far collaborare tutte le realtà del territorio milanese che si occupano di lotta al cambiamento climatico. Come è scritto nello statuto, “KlimatFest vuol essere simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, accogliendo le riflessioni, le istanze,…
Presentato a Monza il progetto della Fondazione Alessio Tavecchio
Inclusione e sostenibilità con AgriparcoHub
Si chiama AgriparcoHub, nascerà a Monza all’interno dell’agriparco “Accolti e Raccolti” della Fondazione Alessio Tavecchio e punta a diventare punto di riferimento per scuole, associazioni, enti e persone in condizioni di fragilità.  Un lavoro di inclusione destinato a svilupparsi lungo 5 linee guida: ristorazione, wine school, didattica, formazione e lavoro. Al centro di questa struttura polifunzionale c’è la già citata Fondazione, impegnata dal 1998 in attività assistenziali verso persone anziane e disabili e in iniziative di…
La scuola che il grande regista frequentò da bambino porta da oggi il suo nome
Ermanno Olmi, i ragazzi della Bovisa e i “balóss”
«Mio padre nel suo libro racconta anche di quelle notti passate nei rifugi. Erano bambini e qualcuno di loro, sotto sotto, si augurava che la scuola venisse bombardata…». Era presenta anche Fabio Olmi stamattina nella scuola che il padre frequentò tra gli anni immediatamente precedenti e quelli della guerra. La scuola primaria “Giacomo Leopardi” di viale Bodio, parte di quell’Istituto Comprensivo che da oggi porta proprio il nome di Ermanno Olmi. Per la cerimonia di intitolazione – a cui ha partecipato il sindaco Sala - si è scelto non a…
Realizzata con successo un’operazione a cui credevano in pochi
Angelina e il Sacco: cronaca di una storia a lieto fine
«Mia suocera è tornata a vivere, salta come un grillo e rompe le…». Non poteva che terminare così, tra il lieto fine e l’ironia, la storia che Luigi ha voluto raccontarci e che noi raccogliamo volentieri, come prova delle grandi capacità (professionali e umane) che le strutture ospedaliere stanno riuscendo a dimostrare, anche a Milano, nonostante l’emergenza Covid. La protagonista di questa storia è una donna di 91 anni, Angelina, sofferente da tempo di tumori ginecologici. È la suocera di Luigi, sardo di origine ma da anni residente a…
Il calendario è stato presentato dal consulente per la campagna Bertolaso
Vaccinazioni in Lombardia: date e fasce di età
Da venerdì 2 aprile le prenotazioni per la fascia di età 75-79 anni, dal 12 aprile per 70-74 anni, dal 22 aprile 60-69 anni. C’è un calendario per le vaccinazioni anti-Covid in Lombardia ed è stato annunciato stamattina da Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale, in occasione della contestuale presentazione del sistema informatico di Poste Italiane, che sostituisce (dopo le polemiche dei giorni passati) quello di Aria. La piattaforma di Poste Italiane sarà operativa dal 2 aprile, giorno a partire dal quale è possibile…
L’iniziativa di “transizione ambientale” voluta dal Comune
Stufe, camini e forni a legna: a Milano il censimento entro il 1° marzo
Chi possiede stufe, camini o forni a legna, nei propri immobili privati o nelle proprie attività, ha tempo fino al 1 marzo per registrare il proprio apparecchio in un database accessibile via internet dal sito del Comune di Milano. La decisione è dell’Amministrazione e arriva a seguito del “Regolamento per la qualità dell’aria”, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 19 novembre, che introduce due censimenti obbligatori: il primo è rivolto ai proprietari di attività produttive alimentari e di ristorazione, che fanno uso di biomassa come…
Incontro online della Fondazione Carlo Perini con Giovanni Marzona
“Il Partigiano Alfa racconta” tra storia e presente
«Bisogna spiegare ai ragazzi che il bullismo di oggi va combattuto esattamente come il fascismo di allora». Giovanni Marzona non è soltanto il testimone di una storia di tanti anni fa, quella che lo vide 17enne partigiano in Carnia col nome “Alfa”. È anche, con i suoi 93 anni, una coscienza lucidissima del tempo attuale. A suo agio anche con la tecnologia digitale dei collegamenti casalinghi, Marzona è stato protagonista di “Il partigiano Alfa racconta”, incontro/intervista organizzato dalla Fondazione Carlo Perini sul proprio canale YouTube,…
Il Comune di Milano amplia l’accesso al servizio
Taxi: corse scontate per nuove categorie
Sono oltre 10mila le richieste di voucher taxi pervenute al Comune di Milano da quando, quasi tre mesi fa, è stato lanciato il sistema che consente a diverse categorie di cittadini di utilizzare l'auto pubblica a tariffe agevolate. Questo successo e il protrarsi dell'emergenza Covid-19 hanno spinto il Comune, nei giorni scorsi, ad ampliare i criteri di accesso, a estendere l'agevolazione a nuove categorie e a semplificare le modalità di adesione. Possono infatti chiedere il voucher taxi: anziani residenti a Milano con più di 65 anni (…
La cifra stanziata dal Comune di Milano sale a 6,4 milioni di euro
Sostegno al reddito: si può fare domanda fino al 16 dicembre
Il Comune di Milano mette in campo 6,4 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito. I beneficiari sono i cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali, a cominciare dal reddito di cittadinanza. L'aumento delle risorse stanziate è notevole: lo scorso anno erano stati messi a disposizione 4 milioni di euro. Le domande per accedere a questo contributo possono essere presentate esclusivamente online e fino alle ore 13 del 16 dicembre. Qui le istruzioni per l’inoltro delle…
Se ne è parlato in un convegno promosso dal Consiglio Comunale di Milano
Fake news in ambito ambientale: come difendersi
Davvero le ondate di freddo sono la prova del fatto che gli allarmi sul cambiamento climatico sono eccessivi? Davvero “chimico” è sinonimo di dannoso? Degli OGM si deve sempre diffidare? A rendere attualissime queste domande concorrono due fattori: da una parte, l’importanza centrale che hanno assunto i temi dell’ambiente. Dall’altra, la massa di notizie che spesso in modo incontrollato ci piove addosso. Notizie non sempre verificate, a volte grossolanamente false ma capaci comunque di sedurre e inserirsi nel dibattito pubblico. “Bufale” o,…
Finanziate 5404 domande per oltre 15mila persone
Buoni spesa a Milano: la graduatoria del secondo bando
A partire dai prossimi giorni saranno finanziate, attraverso il bando che si è chiuso lo scorso 17 luglio, 5.404 domande di buoni spesa per i cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. La misura va a interessare oltre 15mila persone.   L’avviso ha seguito le stesse modalità della prima tornata di aprile, che aveva visto l’assegnazione di oltre 15.800 buoni. Rispetto ad aprile è variato l’importo degli stessi buoni, parzialmente ridotto per poter aiutare il maggior numero possibile di persone: la cifra stavolta sarà pari a…
Iniziativa del Comune di Milano per contrastare le emissioni inquinanti
Nuovi veicoli a basso impatto: il bando
Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per accedere ai contributi destinati ai privati che vogliono sostituire o acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Un contributo di un milione di euro, con l'obiettivo di contrastare le emissioni inquinanti e la congestione. Gli incentivi, cumulabili con le agevolazioni concesse dallo Stato, sono destinati ai cittadini residenti a Milano, maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE. Fra le novità inserite nel nuovo bando la possibilità per i privati di ottenere un…