L’ex giocatore della Nazionale premiato dalla Fipav di Milano, Monza e Lecco
Paolo Cozzi “Penna del volley” del 2021
«Cerco di portare il pubblico nello spogliatoio con i giocatori». Usa questa immagine Paolo Cozzi per spiegare il suo approccio al suo nuovo ruolo di commentatore del volley. Non è facile far capire a chi è a casa lo stato d’animo di chi è in campo, certamente i campioni possono riuscirci meglio e non a caso Paolo, che campione nella pallavolo lo è stato per circa un ventennio, si è aggiudicato il premio “La Penna del Volley” che ogni anno la Fipav Milano Monza Lecco assegna ai rappresentanti dei media più attivi nella promozione di questo…
Iniziativa del 19 e 20 giugno a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla
AISM Social Move: “smuoverci” contro la sclerosi multipla
“Per combattere la sclerosi multipla dobbiamo smuoverci”: chi vuole potrà farlo sabato 19 e domenica 20 giugno grazie alla AISM Social Move, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le Sezioni AISM di Milano, Roma e Pistoia.
Per partecipare ci sono due modalità: la prima, che possiamo defiire “a distanza” permetterà a chiunque di partecipare anche in solitaria con una corsa tra le vie della città, una camminata al parco o un giro in bicicletta: insomma, tutto ciò che può rientrare sotto la già citata voce “smuoversi”.
La seconda modalità…
L'Italia raddoppia vincendo anche il 16° Campionato del Mondo di volo in parapendio, dopo aver conquistato l'oro nei mondiali di deltaplano lo scorso luglio.
La manifestazione sportiva si è tenuta dal 5 al 18 agosto nei cieli di Krushevo in Macedonia e ha visto trionfare Joachim Oberhauser di Termeno (Bolzano), che ha conquistato il titolo mondiale.
Vittoria per l'Italia, in condivisione con la Francia, del titolo mondiale a squadre con Oberhauser, la milanese Silvia Buzzi Ferraris, Christian Biasi, Alberto Vitale, Alberto Castagna e infine…
Decimo titolo modiale, il sesto consecutivo, per l'Italia di volo in deltaplano: questa volta il teatro della conquista è stato il comprensorio di Tolmezzo in Friuli con le aree limitrofe di Slovenia e Austria.
Nell’individuale medaglia d’oro per Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano) al suo terzo titolo mondiale, e d’argento per Christian Ciech trentino d'origine ma residente a Varese.
La medaglia di bronzo è del tedesco Primoz Gricar, piazzatosi davanti allo svizzero Peter Neuenschwander e al francese Mario Alonzi.
Nella…
Si svolgerà il 2 giugno la quarta edizione di “Blu Run Parco Certosa”, corsa podistica non competitiva aperta a tutti e articolata su tre distanze differenti - Family Run 2,5 km, Classic Blu Run 5 km e Speed Run 10K - con partenza ed arrivo all’interno del Parco Franco Verga di Milano (ma il percorso da 10 km attraverserà altri tre parchi cittadini, tra cui lo storico parco di Villa Scheibler). La scelta delle tre distanze va incontro all’esigenza di coinvolgere diverse fasce di corridori: bambini, famiglie e runners più esperti.
L’…
Il 22 novembre 1981 si gioca Inter-Roma a San Siro: la squadra giallorossa è prima in classifica e molti tifosi romanisti seguiranno l’incontro a Milano. Alcuni facinorosi si fanno distinguere per vandalismi in città, ma gli scontri tra le due tifoserie avverse si accentueranno nello stadio. La scintilla scaturisce da un ferimento e dal furto di uno striscione, sottratto alla tifoseria interista per dargli fuoco.
Ad arbitrare l’incontro è Luigi Agnolin, scomparso il 29 settembre 2018, che è ricordato in particolare per quell’incontro…
Italia vicecampione d'Europa
Europei di parapendio in Portogallo
Dopo il traguardo europeo nel deltaplano, l'Italia coglie un altro successo nel 15° Campionato Europeo di parapendio con la medaglia d’argento nella classifica a squadre e il bronzo del bolognese Alberto Vitale.
Alla competizione, che si è tenuta per due settimane in Portogallo nel distretto di Villa Real nei pressi di Montalegre, hanno partecipato circa 150 piloti in rappresentanza di 28 nazioni.
Vince l'europeo la Spagna davanti all’Italia, seguite dalla Francia, campione del mondo in carica, e dalla Germania.
Nel singolo maschile vince il…
Italia campione d'Europa 2018
Europei di deltaplano in Macedonia
La squadra nazionale di volo libero in deltaplano ad ala flessibile è ancora una volta campione d’Europa, al suo quarto titolo in classe 1 dopo quelli del 2010 in Spagna, del 2012 in Turchia e 2016 in Macedonia. A prendersi il titolo europeo è Alessandro Ploner (detto Alex) di San Cassiano (BZ), che si tiene alle spalle Filippo Oppici al 4° posto e il plurimedagliato Christian Ciech al 6°.
A completare la squadra italiana ricordiamo Tullio Gervasoni di Brescia, Anton Moroder dal Sud Tirolo, Davide Guiducci di Villa Minozzo (RE) e Marco…
Un Mondiale indimenticabile, questo di Russia 2018, all'insegna del bel gioco, di tanti, tantissimi gol, di una finale pirotecnica come non la si vedeva addirittura dal '66 (4 a 2 proprjo come allora fra Inghilterra e Germania Ovest) e della sovversione di antiche e consolidate gerarchie dome quella che voleva Messi e il neo-juventino Ronaldo alla guida del calcio globale. Invece no: dal torneo russo sono emersi nuovi protagonisti, destinati a durare almeno un decennio e a scrivere pagine straordinarie della storia del calcio. Pensiamo, ad…
Ecco dove recarsi per aderire all'evento del 19 e 20 maggio
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella, in sinergia con diverse realtà attive sul territorio. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 maggio: nel corso della prima giornata il Castello Sforzesco (di Vigevano, ndr) ospiterà una serie di esibizioni, tra cui quelle delle scuole aderenti all’evento canoro “Note di corsa”. Alla domenica, poi, la corsa/camminata di 5 chilometri nel centro storico, a seguire ristoro per…