HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
La commozione destata in tutta la città dalla scomparsa di Luigi Tranquillino, nota figura della sinistra milanese, è trasversale come solo può accadere alle persone che hanno lasciato un profondo segno. I compagni di una vita lo ricordano come un esempio per le tante battaglie politiche e sociali portate avanti negli anni. Ma anche chi non ha condiviso il suo percorso rimpiange una persona ricca di passione e di competenza, capace di ascolto anche nelle situazioni conflittuali. Tranquillino, 66 anni, ha perso la vita il 19 luglio mentre…
Fabio e Letizia Caligiuri tornano a sorridere dopo una tragedia che ha coinvolto l’intera famiglia
Dal dramma di Nicolò alla gioia di Thomas: una storia a lieto fine
Una tragedia, una grande paura protratta nel tempo. E, alla fine, un sospiro di sollievo con tanto di lieto evento finale. La sintesi della vicenda della famiglia Caligiuri potrebbe partire da qui, dall’arrivo all’inizio di agosto di Thomas a rallegrare i genitori Fabio e Letizia e i fratelli Elisa e Daniel. Ma ben più triste era stato l’inizio della storia. Siamo nel 2017, la famiglia vive a Milano e il primogenito Nicolò muore improvvisamente a tre anni. Una tragedia del tutto inattesa, dovuta a una rarissima malattia genetica (solo…
Incendio domato ma si ignorano ancora le cause
Magazzino di un locale a fuoco in Bovisa
Nemmeno a fiamme domate è stato possibile risalire con certezza alle cause dell’incendio divampato mercoledì pomeriggio in zona Politecnico in Bovisa a Milano. Il tutto è successo poco prima delle 14, quando all’interno del condominio di via Lambruschini 7 è andato a fuoco un magazzino di generi alimentari appartenente a una pizzeria. Per fortuna il locale, di ridotte dimensioni, è separato dal condominio che è stato dunque interessato solo dal fumo (come il vicino padiglione B18 del Politecnico) e non dalle fiamme. Sul posto sono…
Lasciamo stare le conferenze stampa delle 17.30 su Lombardia Notizie che vanno anche a sovrapporsi con quelle della Protezione Civile delle ore 18, che sono show di propaganda più che comunicazione di servizio e di informazione; lasciamo perdere tutte le varie polemiche sulla gestione regionale della crisi epidemica e sulle gravi mancanze di supporto alle RSA, che sono state anche incoraggiate con un ordinanza regionale ad aprire reparti Covid-19 -come ad esempio all’Istituto Palazzolo Fondazione Don Gnocchi- e che sono attualmente nel…
Lo sgombero del centro sociale è iniziato il 21 gennaio
Piazza Alfieri: i due militanti di "Casa Brancaleone" sono ancora sul tetto
I due anarchici sono ancora lì, sul tetto della palazzina di Piazza Alfieri, e  lì si preparano a trascorrere la terza notte. Sette metri più in basso, sul piazzale della stazione Bovisa, lo scenario è ancora lo stesso del 21 gennaio, giorno in cui è iniziato lo sgombero del centro sociale “Casa Brancaleone”: ci sono le forze dell’ordine, seppure in misura minore rispetto al primo giorno; ci sono i mezzi dei vigili del fuoco, pronti ad affrontare ogni eventuale emergenza; e ci sono i compagni dei due “irriducibili”, che non hanno mai smesso…
In mattinata era iniziato lo sgombero del centro sociale anarchico
La ricicleria AMSA di via Pedroni 40/1 chiude dal 4 al 15 novembre per lavori di manutenzione. La sua apertura al pubblico è prevista per sabato 16 novembre. Chi dovesse aver bisogno di liberarsi di rifiuti ingombranti, materiali inerti, elettrici o rifiuti urbani pericolosi potranno recarsi presso altre quattro aree attrezzate a disposizione dei milanesi: Piazzale delle Milizie, 1/1, via Olgettina 35, via Corelli 37/2 e via Riccardo Lombardi 13 (Muggiano). Anche a Milano, come in altri Comuni dell'hinterland, è operativo il "CAM –…
Duro botta e risposta sul tema commissioni tra il presidente Lardieri e il centrosinistra
Con il prossimo numero di ABC di marzo, la Redazione di ABCJunior intervisterà l'attivista per i diritti umani Gianfranco Castellotti, arrestato ad ottobre in Turchia dov'era andato come osservatore al processo di un gruppo musicale sotto inchiesta perché nelle loro canzoni parlano di libertà dal potere di Erdogan.   
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 15
Villa Litta e il viale rimesso a nuovo
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 15, Pierfrancesco Maran, assessore al Verde, e Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9, sono presenti all’inaugurazione del viale d’ingresso al Parco di Villa Litta rimesso a nuovo. I lavori su circa 1.100 mq si possono riassumere nel rifacimento della pavimentazione, realizzata con pietra di luserna e lastre di granito, la realizzazione di aiuole con arbusti e interventi sui sottoservizi al fine di migliorarne l’efficienza. È la seconda volta, in meno di due anni,che Villa Litta è oggetto di una…
In un quadrilocale di via Imbonati ammassati venticinque letti occupati da immigrati
Immagini da Rapallo e da San Michele di Pagana, che hanno subito notevoli danni a causa delle mareggiate e delle piogge torrenziali degli ultimi due giorni (30 e 31 ottobre 2018). I negozianti della piazzetta di San Michele sono allo stremo: hanno perso in pratica le loro attività per la furia delle acque, che hanno invaso i locali distruggendoli. La popolazione del luogo si è prodigata per aiutare a sgombrare i negozi dai detriti e dall'acqua il più possibile. Il porto di Rapallo è fortemente danneggiato con la diga foranea spazzata via dal…
A Milano in Bovisasca e a Novate Milanese
Incendi a gogo molto sospetti
Sono circa le ore 20.30 di domenica 14 ottobre 2018 che a Milano in via Chiasserini tra il civico 19/A e il 21, nel quartiere Bovisasca, divampa un enorme incendio. I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte e alle 7 del mattino seguente non tutte le fiamme erano state domate. A prendere fuoco è stata un’area utilizzata illecitamente per stoccaggio rifiuti. Il calore sprigionato dalle le fiamme ha interessato parzialmente un’area contigua utilizzato per il parcheggio dei pulmini dal Consorzio GTP, che ha alcune convenzioni con soggetti…
Ad Affori, nella periferia nord milanese, domenica 7 ottobre 2018, alle ore 8.30 si è verificato l'ennesimo incidente lungo la direttrice Pellegrino Rossi-Astesani. Già segnalata più volte da cittadini e organi di informazione alle istituzioni cittadine la pericolosità di alcuni incroci lungo la suddetta direttrice, specialmente per l'alta velocità di svariati mezzi di locomozione durante le ore notturne e di mattina presto, nessuna soluzione è stata ancora implementata (tipo dissuasori di velocità, indicatori di superamento della velocità…
Brutte notizie dal provveditorato di Milano, dove sono state assunte a tempo determinato solo 450 maestre su 2031 convocate. Secondo i sindacati mancano almeno 1.500 docenti su posto comune e altri 5.000 sul sostegno. I numeri, a quanto pare, sono cresciuti rispetto all’anno scorso, per via delle numerose assegnazioni provvisorie concesse fuori provincia ad insegnanti non specializzati. Su Milano sono esaurite anche le graduatorie per 24 mesi e il personale tecnico e amministrativo, dove, a dire il vero, le rinunce sono state…
Bresso, lavori sulla linea elettrica
Residenza per disabili di Bresso per 5 ore senza corrente
La RSD di Bresso, residenza sanitaria per disabili, gestita dalla cooperativa "Codess sociale" sotto il controllo del Comune di Bresso, è rimasta senza corrente per più di 5 ore, dalle ore 13 alle ore 18 di sabato 8 settembre 2018, per un intervento dicesi programmato sulla linea elettrica esterna, che porta corrente ad alcune utenze bressesi compresa la suddetta struttura ospedaliera. All’interno della struttura sono ospitati utenti con diverse problematiche sanitarie, la maggior parte non autosufficenti e non deambulanti, quindi…
Lavori d'agosto sulla rete delle Ferrovie Nord
Interruzione da Bovisa a Lancetti
Da domenica 5 fino al 19 agosto è sospesa la circolazione dei treni tra Milano Bovisa e Milano Lancetti per lavori già pianificati sulla linea. Le linee S1 da Saronno  a Lodi e S13 per Pavia sono così soggette ad alcune variazioni temporanee fino al termine dei lavori.  Sulla linea S1 i treni circolano tra Milano Porta Vittoria e Lodi, ma non transitano fra Porta Vittoria e Bovisa. Per Saronno si utilizza la linea S3 con partenza da Milano Cadorna. Sulla linea S13 i treni circolano regolarmente tra Pavia e Milano Lancetti, con fermate…
Incentivi fiscali per gli investimenti in pubblicità: pubblicato il regolamento
Il bonus pubblicità in vigore dall'8 agosto
Ad inizio giugno avevamo pubblicato la notizia che sarebbe stato pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento che definisce le regole del credito di imposta (bonus pubblicità) per gli investimenti pubblicitari incrementali su giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. Il provvedimento, ovvero il DPCM del 16 maggio 2018, però è stato un po’ fermo al vaglio della Corte dei Conti e finalmente, dopo più di due mesi, lo vediamo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24…
Luna tu non sai dirmi perché? Il 27 luglio 2018 alle 21.30 si è potuto dare una risposta a questa domanda. Tutti gli umani del mondo con il naso all'insù per assistere all'eclissi: uno spettacolo da non perdere in quanto il prossimo, con le stesse caratteristiche, avverrà tra circa 100 anni. Lo spettacolo è unico, soprattutto per la nuova generazione: rimarrà nella memoria. Ieri sera il collo mi doleva, l'umidità mi attanagliava, le zanzare mi tormentavano agguerrite, nonostante la protezione… però guardate a che gioco della natura…
Roma 9 luglio 2018 - Polizia di Stato e MM S.p.A.
Siglato accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici
È stato siglato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e MM S.p.A. per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilievo per il paese. La convenzione, firmata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e dal Presidente di MM S.p.A. Davide Corritore, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica, attraverso la…
A Bari, dopo due ore di dialogo a porte chiuse con 22 patriarchi, Bergoglio usa parole durissime. "Basta usare il Medio Oriente per profitti estranei al Medio Oriente"
Dal 1° luglio a Milano i cittadini in condizioni di disagio economico possono chiedere e ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua attraverso il bonus sociale idrico, un’agevolazione analoga a quella per elettricità e gas, a cui si può accedere con un reddito familiare inferiore a 8.107,50 euro, una soglia che va incrementata in funzione del numero dei figli a carico. I Caf delegati dal “Comune di Milano” possono fornire tutte le indicazioni per ottenere i bonus per le utenze (gas, luce e acqua). Il risparmio equivalente del bonus…
Sabato 30 giugno - Al temine flashmob tricolor&arcobaleno di Angelo Cruciani
Milano Pride 2018
Sarà ancora Angelo Cruciani, artista e stilista, a curare il flashmob di Milano Pride di piazza Oberdan, alle ore 18, a chiusura della manifestazione. L’artista vuole dare «un segnale potente, traduzione iconografica e immediata del manifesto di Milano Pride, un messaggio di appartenenza di diritto civile, sociale, culturale, politico… di tutti quelli che vivono in un Paese sotto la stessa bandiera. Nasce un flashmob simbolico ed emblematico - Tricolor&Arcobaleno – un’unica bandiera con da una parte il tricolore e dall’altra l’arcobaleno,…
Riccardo Isola - Un appello a sostegno dell'accoglienza dei migranti sta scatenando una polemica dalle tinte politiche. Protagonista di questa vicenda è una quinta del liceo classico «Torricelli-Ballardini» di Faenza alle prese con l'esame di maturità. Durante la prima prova, quella del tema, i maturandi hanno infatti consegnato, assieme al foglio protocollo di rito, anche un allegato con scritto una sorta di appello rivolto alle istituzioni nazionali. Il testo della dichiarazione recitava così «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti…
Pronti ad assicurare la gestione ordinaria sino alla nomina del nuovo vertice. Domani l'assemblea dei sindaci
Situazione ormai insostenibile: si dimette il cda del Parco del Ticino
"Preso atto che lo stato delle cose non permette più una cogestione fattiva e produttiva”, il consiglio di gestione del Parco del Ticino si è dimesso al completo, a partire dal presidente Gian Pietro Beltrami (nella foto). Domani il documento siglato da presidente e consiglieri, verrà sottoposto all'assemblea dei sindaci dell'ente. Alla luce degli scontri in atto da mesi in seno al consiglio di gestione e "dalla mancanza di fiducia reciproca fra Presidente e la maggioranza dei consiglieri”, si è ritenuto "essere nell'interesse collettivo” le…
martedì 12 giugno, ore 18.30 - Milano
Mobilitazione in piazza della Scala
Oggi, martedì 12 giugno, ore 18.30, presidio in piazza della Scala con al seguito un drappo bianco. Ė quanto organizzato dal "Comitato Insieme senza Muri" che ha indetto una manifestazione chiamata "Apriamo i Porti - Garantiamo il Soccorso in Mare", e sostenuta dall'assessore Majorino, per protestare contro le recenti posizioni dell'attuale ministro degli Interni Salvini sugli aiuti umanitari in mare. Venendo si fatti: da circa una settimana la nave Aquarius naviga nel Mediterraneo senza che gli venga consentito di attraccare in uno dei…
Mercoledì 13 giugno, ore 20, presso la Sala Ricci del “Centro Culturale San Fedele” di piazza San Fedele 4 - Milano (MM1 - MM3 Duomo), ad un buffet di benvenuto seguirà l’interessante incontro “Alimentazione e stili di vita nelle diverse età della donna” organizzato dal “Rotary Club Milano Precotto San Michele” in collaborazione con il “Collegio In­terprovinciale delle Ostetriche”. Molti recenti studi hanno messo in evidenza che la salute è influenzata da fattori genetici e ambientali, influenzati soprattutto dagli stili di vita. «L’…
A metà maggio la Presidenza Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (governo uscente) hanno firmato il decreto attuativo che definisce le regole del credito di imposta (bonus pubblicità) per gli investimenti pubblicitari incrementali su giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (prevista in settimana). «Si tratta della misura prevista dall‘…
Abitava a Castiglione delle Stiviere
Tragedia in Nepal: muore l’alpinista Simone La Terra
Castiglione delle Stiviere – La montagna si è presa un’altra vita. Tragica notizia dal Dhaulagiri in Nepal: il noto alpinista Simone La Terra, 37 anni il prossimo 7 maggio, residente a Castiglione delle Stiviere, è deceduto nei pressi del "Campo 3". Stando a quanto appreso finora, Simone La Terra era scomparso da domenica mattina, 29 aprile. Il suo corpo è stato recuperato stamattina, lunedì 30 aprile, da una squadra di soccorritori a 6100 metri di quota. La sua tenda era stata spazzata via dal vento. Simone era un alpinista molto esperto.…
I preparativi sono andati avanti tutta la notte. Sono previste 50mila presenze, per le celebrazioni dei 25 anni dalla morte di don Tonino Bello per il quale è in corso il processo di canonizzazione (leggi qui) L'atterraggio previsto per le 10.15 nella zona del Porto adiacente il Duomo di Molfetta. Il Santo Padre sarà accolto da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta. Subito dopo il Papa saluterà i fedeli a bordo della papamobile. Poi è prevista la Santa Messa.…