HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Chi siamo

L'editrice

    Associazione Amici di ABC

ABC Milano Società Cooperativa

Nel corso di alcune assemblee Associazione Amici di ABC aveva già informato i soci che era allo studio il progetto di costituzione di una cooperativa per poter gestire in maniera ottimale la produzione del giornale ABC. Nasce cosÏ il 6 novembre 2009 la cooperativa ABC Milano, a cui gli Amici di ABC cederanno a gennaio 2010 i diritti di edizione della testata pur rimanendone proprietari.

L'Associazione continua la propria attività sociale, secondo quanto previsto dallo Statuto, organizzando attività culturali e coordinando i volontari della Redazione per la produzione dei contenuti da inserire nelle pagine di ABC.

ABC Milano, oltre ad essere editrice della testata, coordina tutto il flusso di lavoro che comprende le attività preliminari alla stampa, la distribuzione degli stampati alla popolazione e la promozione della testata sul territorio.

ABC Milano, oltre alle attività ordinarie di gestione, ha avviato nel 2013 l'attività di studio grafico, che si è intensificata con la vincita del bando per lo styling del giornale "La Provincia di Arezzo" edito dall'omonima amministrazione provinciale. Successivamente è iniziata anche l'attività di impaginazione e di edizione di libri.

via Gaetano Osculati 5 - 20161 Milano

tel. 02-367.48.590

e-mail: editrice@abcmilano.net


La Redazione

 

ABC è iscritto nel Registro della Stampa al n°82 del 25 febbraio 1995
Roc n° 19398

Tiratura: 27.000 copie/mese

Direttore responsabile: Aldo Di Gennaro
Direttore editoriale: Gianni Russo

Segretaria di Redazione: Elisabetta Corticelli
(e-mail: abc.segreteria@gmail.com)

Cronaca: Margherita Favaloro
Economia: Pierangelo Martinelli - Sport: Enrico Terragni
Cultura e Società: Francesca Cirigliano, Marco Iacoianni, Niccolò Mangone, Barbara Papagno, Tecla Palumbo, Alida Parisi

Grafica e impaginazione: Sara Molinari

Redazione: Francesco Adduci, Francesca Cirigliano, Margot Favaloro, Marco Iacoianni, Niccolò Mangone, Pierangelo Martinelli, Cristina Mirra, Sara Molinari, Tecla Palumbo, Barbara Papagno, Alida Parisi, Enrico Terragni

Pubblicità e Distribuzione: Riccardo F. Bolla
tel. 338.11.74.125, e-mail: info@abcmilano.net

La Redazione è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì, ore 10-12; venerdì, ore 18-19

 


La Storia

La struttura associativa

Nel 13 luglio 2006 Associazione Amici di ABC modifica lo Statuto. L'associazione è retta dal Consiglio Direttivo e ha come organismo supremo l'Assemblea dei soci. I soci vengono convocati minimo una volta allíanno per l'approvazione del consuntivo annuale, per la definizione della quota sociale, per importanti comunicazioni riguardanti l'assetto sociale, l'andamento economico, le iniziative culturali pianificate e i rapporti con le altre realtà culturali.

Il Consiglio Direttivo 2013-2014

Presidente: Gianni Russo - Vicepresidente: Augusto Fancello

Consiglieri: Riccardo F. Bolla, Francesca Cirigliano, Laura Colombo, Margherita Favaloro, Marco Feliciani, Alida Parisi, Enrico Terragni

Situazione proprietaria ed editoriale
Dal gennaio 2010 Associazione Amici di ABC, pur mantenendo la proprietà di ABC, ha ceduto i diritti di edizione della testata a:
ABC Milano Società Cooperativa