“Questo futuro ci toglie il respiro”. Eppure, proprio il murale sopra il quale campeggia questa scritta darà il suo contributo per rendere l’aria più respirabile.
L’opera si chiama “Cyberpunk Parrot”, è stata inaugurata stamattina presso l’area giochi Cesare Pagani di Dergano ed è stata ribattezzata "mangia-smog" perché dipinta con Solarya 65, un rivestimento della gamma Painting Natural con proprietà autopulenti in grado di purificare l'aria, trasformando fino al 65% dei gas nocivi presenti in sostanze a basso o nullo impatto inquinante.
L’autore, il giovane artista di strada Alessandro Breveglieri, ha scomposto il ritratto di un pappagallo inframmezzandolo con una maschera antigas. Un incontro simbolico, quello tra la natura e l’inquinamento, che è stato suggerito dagli studenti della scuola media Carol Wojtyla di Bosisio Parini (Lecco) coinvolti nel progetto educativo “1,2,3… Respira!”, patrocinato dal Comune di Milano e realizzato da Liquigas.
Il progetto nasce per favorire un incontro, sul terreno ambientale, tra le giovani generazioni e tutte le altre componenti della società. In questo quadro, Liquigas è riuscita a formare 100mila ragazzi e ragazze sui temi dell'inquinamento e delle fonti energetiche disponibili in soli 3 anni.
All’inaugurazione di Dergano ha preso parte anche l’assessora comunale all’Ambiente e al Verde Elena Grandi, che ha posto l’attenzione sul Piano Aria clima, da poco approvato dal Comune con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 sino al 45% entro il 2030.