HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
L’inaugurazione avverrà lunedì 7 febbraio alle 11
Piazza Prealpi: una panchina gialla per Regeni e Zaki
Federico Russo | 6 febbraio 2022

Una panchina gialla per Giulio Regeni e Patrick Zaki. Verrà inaugurata lunedì 7 febbraio alle 11 in Piazza Prealpi, stesso luogo in cui esiste da due anni un’altra panchina, di colore rosso, dedicata alla memoria di Lea Garofalo, vittima di ndrangheta.
Le due vicende, quella tragica di Regeni e quella giudiziaria e ancora aperta di Zaki, sono diverse ma accomunate dal ruolo repressivo del regime egiziano. Non a caso quella che si sta per inaugurare viene definita dagli organizzatori “Panchina dei diritti”. 
Per il futuro non si esclude la possibilità di aggiungere nuove panchine di altri colori (ad esempio arcobaleno) con l’obiettivo di trasformare Piazza Prealpi, zona con varie criticità, in una vera e propria “piazza dei diritti”.

L'iniziativa del 7 febbraio è organizzata dalle 4 sezioni ANPI del Municipio 8 (“Code'-Montagnani Marelli” di via Bodoni, “Carla Del Rosso” di Quarto Oggiaro, “Arturo Capettini” di Musocco-Vialba e “Angelo Poletti e Caduti di Trenno” del Gallaratese), Amnesty International, Emergency e Libera. Con il patrocinio del Municipio 8 e del Comune di Milano. Saranno presenti gli alunni di alcune classi dell'istituto comprensivo Alda Merini di via Gallarate, della scuola media Puecher di via Castellino da Castello e del liceo Bottoni di via Mac Mahon.
Oltre a quello delle associazioni presenti, è previsto l’intervento della presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi.

Commenti