HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Giorno della Memoria: le iniziative nei Municipi 8 e 9
Federico Russo | 26 gennaio 2022

Diverse, come ogni anno nella settimana del 27 gennaio, sono le iniziative nei territori dei Municipi 8 e 9 dedicate al Giorno della memoria.
Partiamo da uno spettacolo di teatro-documento presentato dal Municipio 9:  “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba” in programma giovedì 27 gennaio  alle 20.30 presso il Teatro della Cooperativa in via privata Hermada 8.
Renato Sarti, regista e autore, mette in scena le testimonianze dei sopravvissuti e le deposizioni dei carnefici dell’unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Domenica 30 gennaio alle ore 15, presso la Parrocchia S. Bernardo alla Comasina in piazza Gasparri 11 andrà in scena “Parole e Musica”: la lettura di brani sulla Shoah si alternerà a brani di J.S. Bach eseguiti dalla violinista Song Ke.

Spostandosi nel Municipio 8, durerà fino al 27 (orari 10-12 e 15-17.30) la mostra-installazione “Chi c’era su quel treno”, allestita presso la ex Chiesetta di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro.
Organizza l’ANPI di Quarto Oggiaro sezione Carla Del Rosso con diverse associazioni del quartiere.

Sempre nella stessa sede, nell'ambito della quarta edizione di “Musica in Villa Scheibler”, si terrà sabato 29 alle 18.30 il "Concerto per la Giornata della memoria" con letture e musiche a cura di studenti di scuole e Conservatorio di Milano. Iniziativa a cura dell’ANPI e delle associazioni Villa Aperta, Errante e Il Giardino della Musica.

Sulla scena anche il duo teatral-musicale Duperdu, composto da Marta M. Marangoni e Fabio Wolf: il 27 gennaio alle 10.30 sulla piattaforma Izi.Travel (il link sarà attivo al momento della partenza dell'operazione) sarà pubblicato il virtual tour dei 10 luoghi più toccanti della memoria della città. Ciascuno di questi luoghi sarà protagonista di una “Canzone Fattapposta” composta ed eseguita dal duo utilizzando i documenti forniti da ANPI, integrati con video-testimonianze, pensieri, ricordi, emozioni di cittadine e cittadini oltre che da contributi di nomi noti del panorama culturale della città

Un’iniziativa che va oltre questa ormai tradizionale ricorrenza è quella organizzata dalle sei sezioni ANPI del Municipio 9 in collaborazione con la libreria Mamusca: per tutto il 2022 ogni 25 del mese, alle ore 16.30, ci saranno letture per bambini e ragazzi nei diversi quartieri del territorio. Ogni incontro è dedicato a un argomento. Il primo appuntamento del 25 gennaio in via Guerzoni (Dergano) è stato dedicato al tema “Memoria”. Negli appuntamenti dei prossimi mesi si parlerà anche di Genere, Natura, Costituzione e Democrazia, Diritti, Pace, Scuola e Futuro.

Commenti