HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Il corso si terrà da febbraio a marzo presso il Circolo Bovisa
“Strabilia”: la fotografia per raccontare il quartiere
Federico Russo | 11 gennaio 2022

“Allenare lo sguardo”, imparare a cogliere la bellezza anche di quelle strade che appartengono alla nostra routine quotidiana. Il progetto Strabilia ha questo obiettivo e lo persegue attraverso un corso di fotografia che partirà a febbraio tra Dergano e Bovisa.
Il progetto è nato durante il lockdown grazie a tre amiche, tutte residenti in zona: Elisabetta Cociani (fotografa), Lisa Ghezzi (responsabile di comunicazione) e Tiziana Piras (urbanista e illustratrice). Il periodo non è stato certo casuale: la limitazione degli spostamenti ha portato a riscoprire la prossimità, anche attraverso il linguaggio fotografico.  

Nel corso del 2021 Strabilia ha organizzati 6 diversi workshop rivolti a tutte le generazioni: con i più piccoli sono stati sondati “I segnali della primavera”, esperienza poi ripetuta presso il “Nuovo Armenia” a fine estate; con i ragazzi si è lavorato sul ritratto e sulla street art partendo dalla macchina analogica, strumento antico eppure nuovissimo per una generazione cresciuta con i selfie; con gli adulti si sono seguite le tracce della Resistenza sul territorio (da Cascina Albana a Lancetti) per arrivare a realizzare una mostra fotografica, pubblicata durante le celebrazioni del 25 aprile in Bovisa.

Le tre amiche hanno sviluppato anche un progetto di “Ritratti di Famiglia” personalizzati, una rilettura in chiave moderna dei vecchi album familiari composta da scatto fotografico (in bianco/nero) più illustrazioni ispirate alla narrazione dei ricordi dei committenti (oltre 20 nel 2021).

Ora, con il nuovo anno, parte una nuova iniziativa: un corso strutturato in 10 incontri: 8 lezioni teoriche di mercoledì sera  più  2 uscite  sul territorio, sabato 12 e 26 marzo, dedicate al patrimonio architettonico e al ritratto. Tecnica e linguaggio fotografico verranno discussi e  sperimentati dal vivo con uscite di gruppo che porteranno alla realizzazione di un racconto collettivo, incentrato su luoghi e protagonisti della vita di Dergano e Bovisa.

Le otto lezioni si terranno dal 9 febbraio al 30 marzo, dalle 19 alle 21,  presso il Circolo Bovisa di via Mercantini, luogo che mette a disposizione anche uno spazio di convivialità. La docente è Elisabetta Cociani e durante il corso verranno approfonditi tutti i temi legati alla tecnica fotografica, dalla conoscenza dello strumento macchina al trattamento delle immagini digitali.
I partecipanti (a cui è richiesto il Green Pass) sono previsti in numero massimo di 10. La quota di iscrizione è di 210 euro e può essere versata entro il 28 gennaio con bonifico bancario intestato a Elisabetta Cociani (IBAN: IT13A0306909484000002239443, con causale “Corso di fotografia”).

Per ulteriori informazioni: strabilia.fotografia@gmail.com, tel. 339.3103872

Commenti