Riqualificazione e ampliamento del Parco Litta, restauro conservativo della Cappella degli Appestati. Dovrebbero terminare entro la fine dell’estate i lavori che stanno interessando la storica area verde nel cuore di Affori. Lavori iniziati lo scorso ottobre con la demolizione di alcuni edifici industriali e la conseguente bonifica dell’area.
L’ampliamento previsto riguarda una superficie di 16mila mq, che porterà la dimensione totale del parco a circa 100mila mq.
Tra la nuova e la storica area ci sarà una continuità anche dal punto di vista naturalistico, con l’impiego delle stesse specie vegetali già esistenti, dai platani alle magnolie, dagli aceri alle forsizie. Nasceranno due aree per l’attività fisica, con percorsi in calcestre drenante e panchine.
Della muratura in mattoni che separava le due aree resterà solo una parte, con valore di testimonianza storica. Fondamentale, proprio dal punto di vista della memoria storica, il recupero della Cappella degli Appestati, che la stessa famiglia Litta proprietaria della residenza del parco fece realizzare a seguito della peste che colpì Milano nel 1629, lungo il sentiero che portava i defunti dal centro urbano milanese verso la sepoltura nelle campagne. Per secoli la cappella votiva è stata luogo di preghiera per gli afforesi.
Per ulteriori informazioni guardare il video pubblicato anche sulla pagina Facebook del Comune di Milano.