Domenica 12 luglio, nella piazza di Dergano, si svolgeranno le fasi finali del torneo “Milano città aperta… al ping pong”. La manifestazione, iniziata il 25 giugno, si è svolta su 18 tavoli, 2 per Municipio. Oltre alle regole del gioco, è stato ovviamente necessario rispettare le norme del distanziamento sociale: mascherine, niente scambio della pallina con le mani e tantomeno stretta di mano a fine match. Ma il successo di partecipazione (oltre 400 iscritti) testimonia che l’obiettivo di creare un momento condiviso di sport e divertimento è stato raggiunto.
Ora, con i giocatori che hanno superato le prove precedenti, si arriva alla fase finale, quella che designerà i campioni di questa prima edizione del torneo (organizzato dall’Associazione Tennis tavolo Aquile azzurre).
Le gare inizieranno alle ore 15. Rispetto alle fasi precedenti, in questa fase finale è previsto anche l’arbitraggio. Al termine, alle ore 18, gli assessori comunali Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Lorenzo Lipparini (Partecipazione e Cittadinanza attiva) premieranno i vincitori. Durante la cerimonia riceveranno un riconoscimento anche il giocatore più anziano (classe 1932) e il più giovane (classe 2013).
L’installazione in questi ultimi anni di tavoli da ping pong in varie piazze e aree verdi della città (Piazza Dergano fu la prima in ordine cronologico) ha creato occasioni per vivere momenti di sport e di riappropriazione di spazi sociali all’aperto.
Queste sono le 9 “piazze aperte” in cui si è svolto il torneo.
- Municipio 1 Giardino Bazlen – Corso di porta Romana C.T.S.;
- Municipio 2 Piazza Spoleto;
- Municipio 3 Piazzale Rimembranze di Lambrate;
- Municipio 4 Piazza Angilberto;
- Municipio 5 Parco Ravizza;
- Municipio 6 via Don Primo Mazzolari – Barona;
- Municipio 7 parco Aldo Aniasi;
- Municipio 8 parco via Massena;
- Municipio 9 Piazza Dergano.