HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Il presidente dell'ANCI, Antonio Decaro
Continua la raccolta firme per introdurre l'educazione alla cittadinanza nelle scuole
R.B. | 7 settembre 2018

Continua in tutta Italia la raccolta firme per introdurre l'educazione alla cittadinanza nelle scuole attraverso una legge di iniziativa popolare. 

L'iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con l'ANCI, ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione di una proposta di legge da parte di una delegazione di sindaci. 

Ha asserito in merito il presidente dell'ANCI, nonché sindaco di BariAntonio Decaro: "La proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra, punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.

Nelle piazze di tutta Italia saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi declinati città per città, al fine di coinvolgere quanta più gente possibile. Sarà inoltre distribuito materiale informativo e sarà illustrato l'articolato della proposta di legge. Diversi artisti e intellettuali hanno già deciso di sostenere questa meritoria campagna. 

 

Commenti