HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
La Coop. Abitare, presente alla spedizione, aderisce inoltre a una raccolta fondi
“Refugees Welcome”: anche Rob de Matt nella carovana di solidarietà
Federico Russo | 11 marzo 2022

C’è anche la “brigata di cucina” del ristorante Rob de Matt nella spedizione partita ieri da Milano per portare aiuti al popolo ucraino. La destinazione è Przemysl, la cittadina polacca di confine in cui si sono riversate migliaia di persone in fuga dalla guerra. La brigata del ristorante di Dergano cucinerà un pasto caldo per 2mila rifugiati. La carovana - un pullman, quattro furgoni e cinque automobili - tornerà tra sabato e domenica portando a Milano una cinquantina di donne, bambini e persone con fragilità. 

A organizzare il loro arrivo è Refugees Welcome, realtà indipendente che si batte (con il coinvolgimento dei cittadini) per l’inclusione sociale di rifugiati e migranti.  
Oltre 350 famiglie milanesi si sono già candidate per accogliere i cittadini e le cittadine in fuga; 200 famiglie sono state già state contattate e considerate idonee. Per ora sono stati fatti 3 inserimenti nelle famiglie e altri 20 ne avverranno entro il fine settimana. 

Il modello che si vuole sperimentare si chiama “accoglienza diffusa” e richiede la mobilitazione di un’intera comunità. Esattamente quello che da anni Rob de Matt prova a realizzare a Dergano. «Un quartiere molto dinamico - spiega Valentina La Terza, program manager di Refugees Welcome Italia - dove gli abitanti fanno rete sul territorio riuscendo a rispondere alle emergenze del momento. Le persone che stiamo per accogliere hanno bisogno di cura e ne avranno bisogno per molto tempo. Questa è l’accoglienza che serve. Infatti, quella che stiamo per affrontare è una maratona, dobbiamo avere pazienza, organizzare le reti e raccogliere le risorse perché sarà molto lunga».

«Per noi, per Rob de Matt - racconta Edoardo Todeschini, chef fondatore del ristorante-bistrot - non ci sono rifugiati di prima o di seconda classe: questa estate alcuni di noi erano su una nave per salvare le persone che rischiano la vita per attraversare il Mediterraneo. Durante il primo lockdown, grazie al sostegno di decine di volontari, abbiamo cucinato per i senza fissa dimora di Milano.
Oggi partiamo per dare il nostro contributo in questa drammatica emergenza umanitaria».

La spedizione è organizzata e promossa da Refugees Welcome, I bambini dell'est, Rob de Matt, St Ambroeus Fc, Cooperativa Abitare, Anpi Dergano, Municipio 9 Milano, L'Ape Clotilde. 
Per le donazioni:

Refugees Welcome Milano 
I Bambini dell’Est IBAN IT13K0306909457100000010120
Rob de Matt IBAN IT53A0501801600000012303772
causale: erogazione liberale "emergenza ucraina"


Una delle realtà già citate nella spedizione, Abitare Società Cooperativa, si unisce inoltre a Legacoop Lombardia e Legacoop nazionale nel sostegno alla campagna a favore della popolazione dell’Ucraina promossa da WeWorld-GVC. Organizzazione presente in trenta Paesi del mondo e attiva da cinquant’anni al fianco delle comunità più vulnerabili, WeWorld-GVC si è mobilitata immediatamente per fornire riparo, cibo e primo soccorso a famiglie e bambini. I fondi serviranno anche per sostenere in Italia il programma “Spazi Donna WeWorld” che aiuta le donne che hanno subito violenza.

È possibile donare su:
We World Onlus – presso Unicredit Banca – IBAN IT92 F 02008 01600 000005181125 – Causale: Legacoop per l’Ucraina

 

(foto della partenza da Rob de Matt: Davide Ostoni)

Commenti