Il Comune di Milano mette in campo 6,4 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito. I beneficiari sono i cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali, a cominciare dal reddito di cittadinanza. L'aumento delle risorse stanziate è notevole: lo scorso anno erano stati messi a disposizione 4 milioni di euro.
Le domande per accedere a questo contributo possono essere presentate esclusivamente online e fino alle ore 13 del 16 dicembre. Qui le istruzioni per l’inoltro delle candidature.
È comunque possibile, attraverso prenotazione, ricevere assistenza nella compilazione della domanda prendendo un appuntamento presso gli spazi WeMi del Comune di Milano.
Per accedere a queste misure è necessario:
- risiedere a Milano da almeno un anno;
- avere un ISEE inferiore o uguale a 6.000 euro;
- non usufruire di altri sussidi erogati dalla Direzione Politiche sociali o di altre misure di sostegno al reddito.
È inoltre necessario che nel proprio nucleo familiare sia presente almeno uno di questi requisiti:
- un minore a carico;
- una persona in possesso di certificazione di disabilità o invalidità civile;
- una persona con oltre 64 anni di età.
I beneficiari ammessi verranno convocati dai Servizi sociali per la sottoscrizione di un progetto personalizzato e finalizzato al raggiungimento dell’autosufficienza economica.
Il contributo riconosciuto ammonta a 2.000 euro e verrà erogato in due tranche: un acconto al momento della sottoscrizione del progetto personalizzato e il saldo dopo sei mesi, alla conclusione del percorso.