HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
In occasione della festività del Santo Patrono di Milano
Ambrogio - Il volto e l’anima
Francesco Adduci | 2 dicembre 2018

Giusto a preannunciare la ricorrenza del 7 dicembre di Sant’Ambrogio, viene pubblicata la prima storia per immagini del patrono di Milano, dal titolo “Ambrogio - Il volto e l’anima” di Luca Frigerio, un testo agiografico arricchito da immagini di opere d’arte, che lo ritraggono, realizzate a partire dagli anni immediatamente successivi alla morte del santo, passando per il Medioevo, fino alle soglie della modernità.

Sarà lo stesso autore, Luca Frigerio, a svelare curiosità e caratteristiche di questo straordinario personaggio, raccontato con il linguaggio pittorico dei capolavori noti e meno noti dell’arte.

Il primo appuntamento è per martedì 4 dicembre, alle ore 17.45, presso il Museo Diocesano di piazza Sant’Eustorgio 3 a Milano, in cui l’autore si confronterà con Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, con mons. Franco Agnesi, vicario generale della Diocesi di Milano, con  mons. Marco Navoni, dottore della Biblioteca Ambrosiana e con Beatrice Uguccioni, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano.

Il secondo appuntamento è per lunedì 10 dicembre, ore 11, presso Palazzo Reale, piazza Duomo 14 - Sala Conferenze (3° piano). Con l’autore intervengono: Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano Lamberto Bertolé, presidente del Consiglio Comunale di Milano, Beatrice Uguccioni, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, mons. Luca Bressan, vicario per la cultura della Diocesi di Milano, mons. Carlo Faccendini, abate di Sant’Ambrogio.

Commenti