HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Cartoline dal Nordamerica
Francesco Adduci | 14 settembre 2018

L’Associazione Cittadini Bovisasca presenta domenica 23 settembre, ore 16, presso il Teatro Parrocchiale San Filippo Neri di via Gabbro 2 - Milano, lo spettacolo Cartoline dal Nordamerica - Memoria e cronache tra letteratura e musica, regia di Bruno Portesan. L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo si articola tra momenti di lettura di brani delle opere di autori statunitensi (Nathaniel Hawthorne, John Steinbeck, John Dos Passos, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Don DeLillo) e improvvisazioni musicali di musica popolare (folk, country, blues, rock), di pezzi tratti da musicisti a partire da Woody Guthrie per terminare ai giorni nostri con Bob Dylan, Bruce Springsteen, Neil Young e Jackson Browne. Interpreti sul palcoscenico sono Sara Anastasio e Nello Iacopino con le interpretazioni musicali di Quantico Five.

Lo spettacolo cerca di ripercorrere la storia statunitense, fin dalla sua fondazione, mettendo in relazione musica e letteratura, passando attraverso il mito e la realtà della frontiera, la grande depressione (la crisi economica del 1929), la condizione degli afroamericani, la cultura beat e il movimento di contestazione della guerra in Vietnam.

Commenti