Volete “regalare” per l’8 marzo una canzone alla vostra donna? Tra le cose che più vi mancano in quest’epoca di quarantena c’è lo spettacolo dal vivo? Il duo teatral-musicale Duperdu ha una proposta che potrebbe fare al caso vostro: si chiama “Canzone Fattapposta”.
«Dacci un titolo, un tema, dei ricordi, un’idea, una foto, qualsiasi ispirazione possibile, e noi scriveremo una canzone per te e poi, equipaggiati con i più svariati strumenti prêt-à-porter, arriveremo sotto le vostre finestre o sul vostro pianerottolo per dedicarvi indimenticabili gorgheggi». È questa la proposta della ormai storica coppia di chansonnier milanesi, Marta M. Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra e fisarmonica): una canzone composta e cucita su misura per la persona a cui si vuole dedicarla. Per chi abita nel Comune di Milano c’è inoltre la possibilità che la “dedica” venga suonata sotto casa: insomma, alla canzone si aggiunge anche la Serenata Fattapposta.
«Al di là delle occasioni come San Valentino o l’8 marzo – spiega Marta Maria Marangoni – è un’idea che nasce essenzialmente per tenere vivo il rapporto diretto con il nostro pubblico, in un periodo in cui i teatri sono chiusi». Infatti, in un anno di pandemia, il duo ha già scritto oltre 300 canzoni personalizzate, per poi dedicarsi alle città lombarde più colpite dal Covid con le 15 canzoni del tour Camios con il Teatro Franco Parenti, di cui attualmente è in corso la pubblicazione del disco. Un impegno che li ha portati sulla ribalta di Rai3: il programma di Geppi Cucciari “Che Succede” li ha ospitati a gennaio chiedendo loro una canzone “fattapposta” per il dimissionario assessore regionale Gallera (e infatti il brano venne eseguito sotto il palazzo della Regione Lombardia).
C’è da specificare che sotto la voce “Fattapposta” si distinguono due offerte diverse: la “canzone personalizzata” adegua il testo a una musica sempre creata dai Duperdu ma standard, la “canzone esclusiva” ha invece anche una musica scritta appositamente per l’occasione. Ovviamente la dedica può essere fatta a chiunque, alla persona del proprio cuore come a parenti lontani, ma l’idea “al femminile” per l’8 marzo non nasce a caso. «Ci siamo resi conto – parla ancora Marangoni – del fatto che sono più spesso le donne a richiederci canzoni per uomini. Allora ci siamo detti: “è ora che pure gli uomini tornino a dedicare canzoni e serenate alle donne”».
Per “ordinare” una Canzone Fattapposta si deve compilare questo form on-line rispondendo a un breve questionario utile a dare indicazioni sul destinatario. I Duperdu, una volta elaborata e registrata la canzone, forniranno al richiedente un’anteprima in MP3. Per la consegna alla persona a cui è destinato l’omaggio, invece, ci sono diverse possibilità: messaggio whatsapp, video preregistrato, videochiamata, concerto live via Zoom. Più, come già detto, la serenata a domicilio, nel rispetto delle regole di distanziamento.
Come corrispettivo il duo chiede una donazione (da 50 euro in su) che serve innanzitutto a sostenere l’arte (che sta pagando un prezzo durissimo in questi mesi), raccogliendo fondi per le attività di “Teatro Sociale e di Comunità” organizzate dall’APS Minima Theatralia. La stessa associazione, a sua volta, devolverà direttamente parte del ricavato alla Cooperativa Diapason, partner del progetto, che offre servizi di prossimità per le famiglie bisognose nel quartiere Niguarda.
Per informazioni: 347.4890803 (lun/ven. 9.30 - 18.30) - info@minimatheatralia.it
www.minimatheatralia.it www.duperdu.org