Il Parco di Villa Litta Modignani è di per sé un tesoro, da noi milanesi ereditato da secoli di cultura e storia con un vissuto di vita nobiliare e di presenze illustri che ha benevolmente contaminato l’Affori dapprima contadina e poi artigiana fino all’industrializzazione del secolo scorso. La presenza di alberi secolari e di numerose specie arboree, la cura del verde, l’ottima disposizione dei percorsi pedonabili dà l’idea di un’area che nel corso della sua esistenza è stata ben considerata e manutenuta nel rispetto dell’ambiente.
In questa preziosa cornice paesaggistica il 30 agosto 2020 si svolgerà una caccia al tesoro, un evento ludico, artistico e culturale che ben si inquadra in questo scenario, dato che è dedicato alla scoperta della natura a portata di mano all’interno del Parco. Il progetto, rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni, si svolge in due fasce orarie, di mattina dalle 10.00 alle 13.00 e di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. I bambini seguiranno un percorso guidato lungo il parco, scandito in tappe scelte da una esperta in materia. Durante il percorso saranno raccolti e studiati reperti naturali che verranno successivamente utilizzati per la realizzazione di un manufatto artistico per mezzo della serigrafia, guidati dalla mano esperta dell’artista Anna Ippolito, ideatrice del progetto, in collaborazione con il botanico Emanuele Vagini e la cartofumetteria “Il Poliedro snc” di via Litta Modignani 7 - Milano, che promuove eventi ludici per bambini e adulti come giochi di ruolo, corsi di pittura di miniature e corsi di disegno. Tutta l’attività sarà svolta in pieno rispetto delle ordinanze emanate dal Ministero della Salute. Il progetto gode del contributo del Comune di Milano - Municipio 9.
Per partecipare alla caccia al tesoro è obbligatoria l’iscrizione: informazioni al 349.0559870, e-mail ilpoliedro.milano@gmail.com.