HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Gli eventi collegati con ABC Milano
BookCity e Fuori BookCity
Francesco Adduci | 23 novembre 2019

Prima di commentare la giornata di sabato 16 novembre di BookCity, ricordiamo l'appuntamento di oggi, domenica 17 novembre, alle ore 17, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 8 ex Chiesetta di Villa Scheibler - via Orsini 21 a Quarto Oggiaro - Milano: Vittorio Agnoletto presenta "37E2 Sanità in salute?", un libro scritto con Alessandro Braga, giornalista di Radio Popolare, in collaborazione con la sezione Carla De Rosso dell'ANPI Quarto Oggiaro e con la struttura ospitante l'evento. È una raccolta di testimonianze, denunce, esperienze che gli ascoltatori di Radio Popolare hanno espresso durante la trasmissione di una rubrica settimanale intitolata 37E2 dedicata ai temi della disabilità, della non autosufficienza e in generale della sanità.

Sabato 6 novembre, quasi in contemporanea, si sono svolti altri tre eventi, relativi alla presentazione di tre libri.

Nel Salone delle Feste di Villa Litta Modignani in viale Affori 21 - Milano, Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone hanno presentato "I tre cuori del polpo" edito da Laurana Editore. È il loro ultimo giallo, dopo sei anni di produzione di autentici capolavori di fantasia, talvolta fiabeschi, della letteratura milanese. Una ventina di persone hanno assistito all'evento, pochi i giovani.

Nell'Aula Magna della Scuola di Arti e Mestieri di via Santa Marta 18 - Milano si è tenuta la presentazione del libro di Fiorenza Pistocchi "Natale a Milano - Libro rosso", un'antologia di racconti, tra cui anche quello del giornalista e fumettista Alex Miozzi. Presenti circa sessanta cittadini, alcuni giovani.

Nel Salone Justineum della Parrocchia Santa Giustina in piazza Santa Giustina - Milano Nicola Palmieri ha presentato il suo libro "La mia Affori - Un angolo di Milano - 1968 - 2018", edito da ABC Milano Società Cooperativa. Non è stato possibile inserire l’evento nelle location di BookCity per saturazione del calendario (il libro è di nuovissima edizione). Oltre agli organizzatori il salone è stato affollato da quaranta cittadini, tra cui artigiani in pensione, conoscenti dell'autore e tanti interessati a conoscere le storie del quartiere di Affori narrate dall'autore. Molti gli interventi, tra cui quelle dello storico Luigi Ripamonti e di Gianmarco Piacentini, entrambi citati nel testo. Il libro è in vendita presso la sede di via Osculati 5 e presso la cartolibreria "Il Poliedro" di via Litta Modignani 7 - Milano. Info scrivendo a editrice@abcmilano.net.

Tutti gli eventi citati vedono coinvolta ABC Milano direttamente o propri collaboratori del presente e del passato.
 

 

 

Commenti