HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Il saluto del Comune e del Municipio
Concorso letterario "Un racconto breve"
La cerimonia di premiazione
Francesco Adduci | 20 ottobre 2019

Sabato 19 ottobre 2019 si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Un racconto breve” presso il “Salone delle Arti” di Villa Litta in viale Affori 21 a Milano. L’evento -alla sua nona edizione e curato da Associazione Amici di ABC, Associazione La prima pietra e ABC Milano Soc. Coop., in collaborazione con la Biblioteca Affori- ha visto una folta partecipazione di pubblico che ha riempito l’intero salone e che ha seguito con interesse il programma della giornata, dall’introduzione degli organizzatori, agli interventi delle autorità comunali e municipali, dalla lettura dei racconti premiati agli intercalari musicali, fino alla chiusura e al buffet.

Dopo l’introduzione e il benvenuto dei presidenti delle istanze organizzatrici e del responsabile della Biblioteca Affori, Armando Vimercati, e una sintetica relazione di Alida Parisi sul lavoro della Giuria popolare e della Giuria Tecnica, sono stati presentati al pubblico gli attori Giordano Martinelli e Marina De Col del gruppo teatrale La prima pietra e la chitarrista Chiara Maria Cappellari.

Successivamente sono intervenuti in rappresentanza delle Istituzioni, apprezzando l’iniziativa come stimolo per la promozione della scrittura e della lettura: Beatrice Uguccioni, vicepresidente del Consiglio Comunale, che ha portato i propri saluti e, rimarcandolo, quello dell’intero Consiglio Comunale; Giuseppe Lardieri, presidente del Municipio 9. 

È stata inoltre presentata la Giuria Tecnica con il successivo intervento di Dario Ricci, giornalista di Radio 24 del Gruppo 24 Ore, che ha introdotto alla fase centrale dell’evento con l’interpretazione degli attori dei tre racconti primi classificati e del racconto invece premiato dalla Giuria popolare.

I premiati della Giuria Tecnica: 1ª classificata, Aurora Cantini di Aviatico (BG) con il racconto “Quel violino che canta ancora” (ha ritirato il premio una sua amica di Milano); 2ª classificata, Rosanna Roncali di Milano con il racconto “Lei”; 3ª classificata, Cecilia Cortesi di Bergamo con il racconto “Il fantasma della città dei Mille”.

È stato premiato dalla Giuria Popolare Massimo Pozzoni di Milano con il racconto “Nella valle di Neander”.

Ai primi 10 classificati è stato consegnato, oltre agli attestati, un abbonamento di un anno all'edizione multimediale di ABC.

Ai primi tre classificati e all'autore premiato dalla Giuria Popolare sono stati consegnati gli attestati e una targa ricordo.

Alla 1ª classificata è stato donato anche il recentissimo libro di edizione ABC Milano "La mia Affori - Un angolo di Milano 1968 - 2018" di Nicola Palmieri.

Commenti