Sabato 26 gennaio alle ore 16, al Teatro della Cooperativa di via Hermada 8 a Milano, si terrà la prima nazionale del film “L’altra America di Woody Guthrie” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. Il film narra la storia del grande autore dell’America dei primi del Novecento che ha influenzato con le sue canzoni tutti i maggiori artisti americani, da Bob Dylan a Bruce Springsteen.
Durante la Grande Depressione, Woody Guthrie attraversò costa a costa l’America portando con la sua musica parole di speranza e di rivolta: “…Sono qui per cantare canzoni che ti proveranno che questo è il tuo mondo e anche se ti ha colpito duro e ti ha fatto girare una dozzina di volte, non importa di che colore, taglia o costituzione tu sia, io sono qui per cantarti una canzone che ti faccia sentire fiero di te stesso e del tuo lavoro. E le canzoni che canto, per la maggior parte sono ideate da ogni genere di persona, del tutto simile a te”. Parole estratte dall’omonimo libro edito da Jaca Book e che esprimono in modo chiaro il pensiero di Woody Guthrie.
Oltre agli autori del film saranno presenti Massimo Priviero, cantautore rock, e Luca Guerri.
Ingresso con offerta libera e prenotazione a anpiniguarda@gmail.com oppure al 3311098844. Organizzazione a cura di Anpi Niguarda.
(articolo redatto in collaborazione con Greta Minci durante il percorso di alternanza scuola/lavoro)