HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Primo piano
“Babylon Brassens in Tour”: un’estate con i Duperdu
Redazione di ABC | 16 giugno 2023

Dopo l’esibizione presso il Centro Socio Ricreativo Sempreverdi (via Val di Bondo 13) del 15 giugno, prosegue con altre 5 tappe milanesi il “Babylon Brassens in Tour” del duo Duperdu, coppia di chansonnier milanesi composta da Marta M. Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra e fisarmonica).

Questi gli appuntamenti:

17 giugno: SunStrac – v. Ornato – Parco Nord;
23 giugno: Villa Pallavicini – v. Meucci, 3;
25 giugno: Spirit de Milano – v. Bovisasca, 59;
01 luglio: QuartoOggiaroVivibile – v. Invernizio, 13;
27 luglio: Coop. Diapason – v. Von Hayek, 4.

Tutti e 6 gli eventi sono realizzati con il contributo di Life is Live, un progetto di Smart con Fondazione Cariplo.

Il cantautore francese Georges Brassens (1921-1981) ha goduto di grande popolarità in tutto il mondo. In Italia (Paese di origine della madre) ha avuto traduttori illustri come Fabrizio De Andrè e soprattutto Nanni Svampa, che ebbe l’intuizione di utilizzare il dialetto milanese trasportando l’ironia brassensiana dalle banlieue parigine alle periferie milanesi, le stesse peraltro in cui Svampa ha vissuto gli esordi della coppia di artisti, che lanciò e battezzò  “Duperdu” con un divertente esercizio di traduzione dal nome originale “Duo perduto”.

Marta M. e Fabio hanno fatto tesoro di tale eredità e propongono in questo spettacolo pillole della sterminata produzione di traduzioni di Brassens dalla Spagna al Giappone, dalla Russia ai dialetti italiani.
Uno straniante carosello che i Duperdu arricchiscono con alcune personali versioni, essendosi anche loro cimentati nella antica e difficile arte della traduzione.

Commenti