HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Primo piano
I nostri più cari AUGURI di Buon Natale e Buon Anno
staff di ABC Milano | 23 dicembre 2020

L’anno che volge al termine rimarrà impresso nella nostra memoria come un periodo storico nefasto che ha visto tutti noi soffrire per un’epidemia mondiale portata da un virus sconosciuto persino al mondo scientifico; spietato nella sua diffusione addirittura attraverso ognuno di noi, come una vendetta beffarda della Natura violata.

Un solidale e commosso pensiero va soprattutto ai tanti, troppi, che si sono ammalati e in special modo alle tantissime vittime, decine di migliaia di morti senza nessun conforto familiare, una strage peggiore che in una guerra vera e propria. Tanta gratitudine va a tutto il mondo della Sanità (dottori, infermieri e personale addetto ai servizi), che in primissima linea, a loro volta vittime, hanno salvato e assistito sino all’ultimo respiro tanti sfortunati nostri concittadini.

Un aspetto positivo è stata la scoperta popolare dell’imprescindibile funzione e necessità della ricerca e della scienza per la salvezza dell’Umanità, che in meno di un anno ha prodotto a livello globale, come un vero e proprio miracolo laico, una serie di vaccini, a contrasto e sconfitta della pandemia, a disposizione di tutti, in modo globale. Sarà nostro dovere offrirsi per la vaccinazione e mantenere fino a quando sarà necessario il canonico sistema di prima difesa che sono le mascherine, il lavaggio spesso delle mani e il distanziamento.

ABC in tutto questo lungo periodo di forzato lockdown, usando i basilari mezzi telematici e il lavoro a distanza, ha assicurato comunque l’uscita del nostro giornale, la funzionalità e la gestione del sito e tutte le attività extra sede di ABC Milano, come la pubblicazione dei giornali per i Comuni di Corsico e di Rescaldina, frutto della vincita di due bandi pubblici. Un gravoso e difficoltoso lavoro che ha impegnato e impegnerà tutta la struttura di ABC, con un aggravio dei costi di gestione delle attività molto significativo, e che mettono e metteranno a dura prova il nostro equilibrio economico.

Entriamo quindi nel nuovo anno, nel 2021, all’insegna di tante incertezze che affronteremo con l’ottimismo della volontà: infatti uno dei pilastri del nostro progetto editoriale è in parte il volontariato. Ma a questo bisognerà aggiungere il coraggio razionale d’impresa, che richiederà uno sforzo economico che possa garantire la pubblicazione del nostro ABC, che ha compiuto ben 25 anni, il mantenimento occupazionale di giornalisti, distributori del giornale nelle nostre case e tutto il corollario impiegatizio e professionale che ne segue.

ABC non crea solo informazione e cultura, ma anche lavoro e occupazione.

Ma senza la vicinanza dei nostri Soci, dei nostri Inserzionisti e dei nostri Lettori, non potremo superare tutti gli ostacoli che avremo davanti. A questo scopo apriremo una campagna di sostegno al nostro giornale, attraverso la richiesta di un contributo concreto di iniziativa popolare per aiutare ABC a resistere alla crisi, che abbiamo e avremo davanti. Basta anche una piccola donazione per non chiudere questo piccolo miracolo editoriale lungo 25 anni. Ancora lunga vita ad ABC!

La Redazione, Associazione Amici ABC e ABC Milano Soc. Coop.

Commenti