Il taxi, in questa stagione segnata dalla necessità di evitare ogni forma di sovraffollamento, può essere per molte categorie di persone il mezzo di trasporto più comodo e sicuro. Per questo motivo il Comune di Milano, dallo scorso agosto e fino alla fine di questo mese, offre una riduzione del costo del trasporto in taxi attraverso voucher utilizzabili per singola corsa. I destinatari sono i residenti di Milano in una delle seguenti condizioni:
- età superiore ai 70 anni (sconto 10 euro a corsa);
- età superiore ai 65 anni con particolari fragilità (intero importo della corsa);
- disabilità del 100% (sconto 10 euro a corsa)
- donne che hanno estrema necessità di spostarsi nella fascia oraria dalle 21 alle 6 del mattino (sconto 10 euro a corsa)
- medici e infermieri degli ospedali cittadini, del San Raffaele e dell’Humanitas, unicamente per il tragitto casa/lavoro e viceversa (sconto 10 euro a corsa).
I voucher si possono utilizzare per un massimo di otto o dieci corse (in base alla categoria del richiedente) da effettuare nel periodo agosto-dicembre. L’eventuale importo residuo della corsa, dopo lo sconto del voucher, deve essere pagato con carta di credito, carta di debito (bancomat) o carta prepagata intestata al soggetto che ha richiesto il voucher.
Le domande sono aperte fino al 30 novembre 2020.
Per inviarle bisogna compilare un modulo online.
Gli over 65 in situazione di fragilità e i disabili con invalidità al 100% possono chiamare il numero telefonico 020202, che li metterà in contatto con l’ufficio che valuta il rilascio dei voucher. Le richieste sono accolte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’ esaurimento dei fondi disponibili (700 mila euro).
Per tutti gli approfondimenti si può consultare l'avviso pubblico.