HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Il 22 novembre 1981 si gioca Inter-Roma a San Siro: la squadra giallorossa è prima in classifica e molti tifosi romanisti seguiranno l’incontro a Milano. Alcuni facinorosi si fanno distinguere per vandalismi in città, ma gli scontri tra le due tifoserie avverse si accentueranno nello stadio. La scintilla scaturisce da un ferimento e dal furto di uno striscione, sottratto alla tifoseria interista per dargli fuoco. Ad arbitrare l’incontro è Luigi Agnolin, scomparso il 29 settembre 2018, che è ricordato in particolare per quell’incontro…
Italia vicecampione d'Europa
Europei di parapendio in Portogallo
Dopo il traguardo europeo nel deltaplano, l'Italia coglie un altro successo nel 15° Campionato Europeo di parapendio con la medaglia d’argento nella classifica a squadre e il bronzo del bolognese Alberto Vitale. Alla competizione, che si è tenuta per due settimane in Portogallo nel distretto di Villa Real nei pressi di Montalegre, hanno partecipato circa 150 piloti in rappresentanza di 28 nazioni. Vince l'europeo la Spagna davanti all’Italia, seguite dalla Francia, campione del mondo in carica, e dalla Germania. Nel singolo maschile vince il…
Italia campione d'Europa 2018
Europei di deltaplano in Macedonia
La squadra nazionale di volo libero in deltaplano ad ala flessibile è ancora una volta campione d’Europa, al suo quarto titolo in classe 1 dopo quelli del 2010 in Spagna, del 2012 in Turchia e 2016 in Macedonia. A prendersi il titolo europeo è Alessandro Ploner (detto Alex) di San Cassiano (BZ), che si tiene alle spalle Filippo Oppici al 4° posto e il plurimedagliato Christian Ciech al 6°. A completare la squadra italiana ricordiamo Tullio Gervasoni di Brescia, Anton Moroder dal Sud Tirolo, Davide Guiducci di Villa Minozzo (RE) e Marco…
Un Mondiale indimenticabile, questo di Russia 2018, all'insegna del bel gioco, di tanti, tantissimi gol, di una finale pirotecnica come non la si vedeva addirittura dal '66 (4 a 2 proprjo come allora fra Inghilterra e Germania Ovest) e della sovversione di antiche e consolidate gerarchie dome quella che voleva Messi e il neo-juventino Ronaldo alla guida del calcio globale. Invece no: dal torneo russo sono emersi nuovi protagonisti, destinati a durare almeno un decennio e a scrivere pagine straordinarie della storia del calcio. Pensiamo, ad…
Ecco dove recarsi per aderire all'evento del 19 e 20 maggio
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella, in sinergia con diverse realtà attive sul territorio. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 maggio: nel corso della prima giornata il Castello Sforzesco (di Vigevano, ndr) ospiterà una serie di esibizioni, tra cui quelle delle scuole aderenti all’evento canoro “Note di corsa”. Alla domenica, poi, la corsa/camminata di 5 chilometri nel centro storico, a seguire ristoro per…