HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Sport
Luigi Agnolin in una illustrazione di Di Gennaro
Francesco Adduci | 30 settembre 2018

Il 22 novembre 1981 si gioca Inter-Roma a San Siro: la squadra giallorossa è prima in classifica e molti tifosi romanisti seguiranno l’incontro a Milano. Alcuni facinorosi si fanno distinguere per vandalismi in città, ma gli scontri tra le due tifoserie avverse si accentueranno nello stadio. La scintilla scaturisce da un ferimento e dal furto di uno striscione, sottratto alla tifoseria interista per dargli fuoco.

Ad arbitrare l’incontro è Luigi Agnolin, scomparso il 29 settembre 2018, che è ricordato in particolare per quell’incontro poiché, dopo un intervento in gioco pericoloso di Falcão, nel proteggerlo dalla reazione dei giocatori interisti, lo strattona lussandogli una spalla e poi lo espelle.

Il direttore responsabile di ABC, Aldo Di Gennaro, lo ritrasse in una illustrazione (immagine di testa), in cui lo riprende durante i disordini dopo l’incontro, finito con la vittoria dell’Inter per 3-2.

Scompare uno dei più apprezzati arbitri di calcio della storia caclistica italiana e internazionale: il nostro ricordo con un'immagine del grande maestro dell'illustrazione.

Commenti