HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
In programma il 25 e il 26 settembre presso “Veganfruttariano” in via Ciaia
Il festival “fruttariano” per la sostenibilità
Un viaggio alla scoperta della sostenibilità “attraverso azioni, proposte, alimentazione con sapori nuovi e sorprendenti, riciclo, protezione degli animali, etica sociale e condivisione”. Sono sufficienti questi cenni della presentazione per inquadrare la terza edizione (dopo quelle del 2017 e 2019) del Festival Sostenibile Fruttariano italiano che si terrà il 25 e il 26 settembre presso il ristorante “Veganfruttariano” di via Ciaia 4 (Dergano) a Milano. Il programma, interamente gratuito, prevede due giorni assai intensi di dibattiti,…
Un webinar organizzato da Acli Bicocca ha presentato il progetto
3 milioni di piante: l’obiettivo di “Forestami”
Obiettivo: 3 milioni di piante in più entro il 2030. Il numero non è casuale: si tratterebbe di un albero per ogni cittadino della Città Metropolitana di Milano. Una soluzione efficace per pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. A lavorare su questo obiettivo è “Forestami”, progetto nato da una ricerca del Politecnico e promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Un webinar organizzato dal…
Appuntamento al lago di Niguarda per la seconda edizione della festa dedicata al tema del clima
Dal 4 al 6 giugno torna “KlimatFest”
Dopo il successo dello scorso autunno, “KlimatFest” torna dal 4 al 6 giugno presso il lago di Niguarda, in via Ornato 138. L’associazione omonima è nata nel 2020 per iniziativa della “Consulta delle Associazioni del Parco Nord” con l’obiettivo di mettere in contatto e far collaborare tutte le realtà del territorio milanese che si occupano di lotta al cambiamento climatico. Come è scritto nello statuto, “KlimatFest vuol essere simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, accogliendo le riflessioni, le istanze,…
Presentato a Monza il progetto della Fondazione Alessio Tavecchio
Inclusione e sostenibilità con AgriparcoHub
Si chiama AgriparcoHub, nascerà a Monza all’interno dell’agriparco “Accolti e Raccolti” della Fondazione Alessio Tavecchio e punta a diventare punto di riferimento per scuole, associazioni, enti e persone in condizioni di fragilità.  Un lavoro di inclusione destinato a svilupparsi lungo 5 linee guida: ristorazione, wine school, didattica, formazione e lavoro. Al centro di questa struttura polifunzionale c’è la già citata Fondazione, impegnata dal 1998 in attività assistenziali verso persone anziane e disabili e in iniziative di…
La scuola che il grande regista frequentò da bambino porta da oggi il suo nome
Ermanno Olmi, i ragazzi della Bovisa e i “balóss”
«Mio padre nel suo libro racconta anche di quelle notti passate nei rifugi. Erano bambini e qualcuno di loro, sotto sotto, si augurava che la scuola venisse bombardata…». Era presenta anche Fabio Olmi stamattina nella scuola che il padre frequentò tra gli anni immediatamente precedenti e quelli della guerra. La scuola primaria “Giacomo Leopardi” di viale Bodio, parte di quell’Istituto Comprensivo che da oggi porta proprio il nome di Ermanno Olmi. Per la cerimonia di intitolazione – a cui ha partecipato il sindaco Sala - si è scelto non a…
Realizzata con successo un’operazione a cui credevano in pochi
Angelina e il Sacco: cronaca di una storia a lieto fine
«Mia suocera è tornata a vivere, salta come un grillo e rompe le…». Non poteva che terminare così, tra il lieto fine e l’ironia, la storia che Luigi ha voluto raccontarci e che noi raccogliamo volentieri, come prova delle grandi capacità (professionali e umane) che le strutture ospedaliere stanno riuscendo a dimostrare, anche a Milano, nonostante l’emergenza Covid. La protagonista di questa storia è una donna di 91 anni, Angelina, sofferente da tempo di tumori ginecologici. È la suocera di Luigi, sardo di origine ma da anni residente a…
Il calendario è stato presentato dal consulente per la campagna Bertolaso
Vaccinazioni in Lombardia: date e fasce di età
Da venerdì 2 aprile le prenotazioni per la fascia di età 75-79 anni, dal 12 aprile per 70-74 anni, dal 22 aprile 60-69 anni. C’è un calendario per le vaccinazioni anti-Covid in Lombardia ed è stato annunciato stamattina da Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale, in occasione della contestuale presentazione del sistema informatico di Poste Italiane, che sostituisce (dopo le polemiche dei giorni passati) quello di Aria. La piattaforma di Poste Italiane sarà operativa dal 2 aprile, giorno a partire dal quale è possibile…
L’iniziativa di “transizione ambientale” voluta dal Comune
Stufe, camini e forni a legna: a Milano il censimento entro il 1° marzo
Chi possiede stufe, camini o forni a legna, nei propri immobili privati o nelle proprie attività, ha tempo fino al 1 marzo per registrare il proprio apparecchio in un database accessibile via internet dal sito del Comune di Milano. La decisione è dell’Amministrazione e arriva a seguito del “Regolamento per la qualità dell’aria”, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 19 novembre, che introduce due censimenti obbligatori: il primo è rivolto ai proprietari di attività produttive alimentari e di ristorazione, che fanno uso di biomassa come…
Incontro online della Fondazione Carlo Perini con Giovanni Marzona
“Il Partigiano Alfa racconta” tra storia e presente
«Bisogna spiegare ai ragazzi che il bullismo di oggi va combattuto esattamente come il fascismo di allora». Giovanni Marzona non è soltanto il testimone di una storia di tanti anni fa, quella che lo vide 17enne partigiano in Carnia col nome “Alfa”. È anche, con i suoi 93 anni, una coscienza lucidissima del tempo attuale. A suo agio anche con la tecnologia digitale dei collegamenti casalinghi, Marzona è stato protagonista di “Il partigiano Alfa racconta”, incontro/intervista organizzato dalla Fondazione Carlo Perini sul proprio canale YouTube,…
Il Comune di Milano amplia l’accesso al servizio
Taxi: corse scontate per nuove categorie
Sono oltre 10mila le richieste di voucher taxi pervenute al Comune di Milano da quando, quasi tre mesi fa, è stato lanciato il sistema che consente a diverse categorie di cittadini di utilizzare l'auto pubblica a tariffe agevolate. Questo successo e il protrarsi dell'emergenza Covid-19 hanno spinto il Comune, nei giorni scorsi, ad ampliare i criteri di accesso, a estendere l'agevolazione a nuove categorie e a semplificare le modalità di adesione. Possono infatti chiedere il voucher taxi: anziani residenti a Milano con più di 65 anni (…
La cifra stanziata dal Comune di Milano sale a 6,4 milioni di euro
Sostegno al reddito: si può fare domanda fino al 16 dicembre
Il Comune di Milano mette in campo 6,4 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito. I beneficiari sono i cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali, a cominciare dal reddito di cittadinanza. L'aumento delle risorse stanziate è notevole: lo scorso anno erano stati messi a disposizione 4 milioni di euro. Le domande per accedere a questo contributo possono essere presentate esclusivamente online e fino alle ore 13 del 16 dicembre. Qui le istruzioni per l’inoltro delle…
Se ne è parlato in un convegno promosso dal Consiglio Comunale di Milano
Fake news in ambito ambientale: come difendersi
Davvero le ondate di freddo sono la prova del fatto che gli allarmi sul cambiamento climatico sono eccessivi? Davvero “chimico” è sinonimo di dannoso? Degli OGM si deve sempre diffidare? A rendere attualissime queste domande concorrono due fattori: da una parte, l’importanza centrale che hanno assunto i temi dell’ambiente. Dall’altra, la massa di notizie che spesso in modo incontrollato ci piove addosso. Notizie non sempre verificate, a volte grossolanamente false ma capaci comunque di sedurre e inserirsi nel dibattito pubblico. “Bufale” o,…
Finanziate 5404 domande per oltre 15mila persone
Buoni spesa a Milano: la graduatoria del secondo bando
A partire dai prossimi giorni saranno finanziate, attraverso il bando che si è chiuso lo scorso 17 luglio, 5.404 domande di buoni spesa per i cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. La misura va a interessare oltre 15mila persone.   L’avviso ha seguito le stesse modalità della prima tornata di aprile, che aveva visto l’assegnazione di oltre 15.800 buoni. Rispetto ad aprile è variato l’importo degli stessi buoni, parzialmente ridotto per poter aiutare il maggior numero possibile di persone: la cifra stavolta sarà pari a…
Iniziativa del Comune di Milano per contrastare le emissioni inquinanti
Nuovi veicoli a basso impatto: il bando
Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per accedere ai contributi destinati ai privati che vogliono sostituire o acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Un contributo di un milione di euro, con l'obiettivo di contrastare le emissioni inquinanti e la congestione. Gli incentivi, cumulabili con le agevolazioni concesse dallo Stato, sono destinati ai cittadini residenti a Milano, maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE. Fra le novità inserite nel nuovo bando la possibilità per i privati di ottenere un…
La sede del Consiglio regionale sarà illuminata durante la notte del 30 maggio
Sclerosi multipla: anche il Pirellone celebra la Giornata Mondiale
Di sclerosi multipla sono affette due milioni e mezzo di persone in tutto il mondo, 126mila solo in Italia. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, provocando disabilità anche tra tanti  giovani. Tuttavia, grazie ai progressi della ricerca è comunque possibile mantenere una buona qualità di vita. Per questo motivo sabato 30 maggio in 70 Paesi si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM), promossa per l’Italia dall’associazione AISM. Anche la Regione Lombardia darà la sua…
Nasce la campagna social #insiemeavoi per aiutare le piccole realtà in difficoltà causa Coronavirus
Si può fare richiesta fino al 13 aprile
#MilanoAiuta: chi può accedere ai buoni spesa
Ammontano a 5.848.892,68 euro le risorse con cui il Comune di Milano intende sostenere, attraverso buoni spesa,  le famiglie che si trovano  in difficoltà economica per assenza di reddito o perdita del lavoro a partire da febbraio 2020. Possono fare richiesta dei buoni spesa i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: a)   residenza nel Comune di Milano alla data della domanda; b)   almeno una di queste condizioni abitative: l’immobile dove vive il nucleo familiare è di proprietà con mutuo ancora attivo; l’abitazione dove…
Dal 6 aprile i moduli per le richieste sul sito del Comune di Milano
#MilanoAiuta: contributi e buoni spesa per chi è in difficoltà
Contributi economici e buoni spesa da 150 o 350 euro mensili, a seconda dell’ampiezza del nucleo familiare. Sono le misure, dalla durata di due mesi, che il Comune di Milano ha varato per chi è in difficoltà. Si potrà farne richiesta da lunedì 6 aprile scaricando il modulo dal sito www.comune.milano.it. Telefonando allo 020202 sarà possibile anche essere assistiti nella compilazione del modulo stesso. Il contributo riguarda le quasi 1200 famiglie che, pur essendo già state ammesse nelle graduatorie di sostegno al reddito 2019, non lo hanno…
Nuove misure per contrastare il contagio
Io sto a casa
Vietato spostarsi dalle zone "a contenimento rafforzato" salvo motivi di lavoro e salute. Sanzioni per chi trasgredisce.
Si tratta di uno dei temi caldi dell’attualità, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Approfondiamo insieme l’argomento
Sabato 14 settembre, a Villa Litta Modignani, viale Affori 21 Milano
25 anni di Emergency nel Mondo
Sabato 14 settembre, dalle ore 19.30, presso Villa Litta Modignani in viale Affori 21, Milano, nei locali al piano terra del progetto Villa Viva!, si svolgerà l’evento 25 anni di Emergency nel mondo, una serata di informazione sui progetti in corso, allietata ad inizio evento da un ricco buffet e, in chiusura, da musica anni ’80 con DJ Tony. Maria Quattrociocchi, medico di Emergency, racconterà la sua esperienza diretta nel centro cardiochirurgico di Khartoum in Sudan, nell’ospedale di Kabul e nel centro materno infantile del Panchir in…
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi, articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.  Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo.  Coinvolta in maniera particolare l’Italia e la città di Terni nel 13° obiettivo, quello riguardante l’attività di promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento…
E’ stato da poco nominato - dal Ministro per lo Sviluppo Economico - il gruppo di esperti a cui è affidato il compito di elaborare la strategia nazionale sulla Blockchain. La blockchain infatti, che è probabilmente la tecnologia che attualmente riscuote maggior interesse mediatico, è la tecnologia che consente di certificare transazioni attraverso la realizzazione di un registro digitale distribuito e inalterabile, senza quindi la necessità di una terza parte certificatrice. Che ben venga quindi la costituzione di questo gruppo di…
La proposta della Rete dei Festival nazionali per giovani
A proposito della tragedia di Corinaldo
Pubblichiamo integralmente un’interessantissima nota -che condividiamo- di Giordano Sangiorgi, portavoce della Rete dei Festival nazionali per giovani, sulla tragedia di Corinaldo con la quale si danno suggerimenti e si auspicano maggiore prevenzione e controlli, più educazione e cultura nel mondo della musica. «Un grave lutto ha colpito il nostro Paese e il mondo della musica. La tragedia di Corinaldo ci ha lasciato sgomenti e senza parole. Non è infatti possibile che un momento di gioia e socializzazione si trasformi in tristezza e…
In occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani
Acceso l'albero in Duomo
Oh Bej! e Alter Bej!
Mentre a Roma proprio non si riesce a piantare un degno albero di Natale senza polemiche (l’anno scorso era stato il turno di Spelacchio, quest’anno quello di Spezzacchio), a Milano una affollatissima piazza Duomo ha potuto assistere all’accensione dell'albero, arrivato dalla Val di Sole, il 5 dicembre alle ore 17. Nella città meneghina fino a domenica 9 dicembre ritornano gli “Oh Bej! Oh Bej!” o Fiera di Sant’Ambrogio che dà il LA alle festività natalizie, ospitando centinaia di espositori lungo il perimetro del Castello Sforzesco, tra…
martedì 4 dicembre 2018, ore 20.30, allo Spazio Tadini
Perché ci ammaliamo?
Quando la mente ferisce il corpo
La classe IV A dell’ITET Pietro Savorgnan di Brazzà di Lignano Sabbiadoro dibatte e riflette sull’uguaglianza di genere
Guglielmo Maglio, responsabile delle aree espositive del museo, racconta con entusiasmo le caratteristiche del nuovo science center partenopeo...
Open Day: 10 novembre 9.30-12.30
L'Istituto Achille Ricci educa ai media
Open Night: 11 e 23 gennaio 18.30-19.30