HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
MediCinema al Niguarda: gli appuntamenti di novembre
Federico Russo | 30 novembre 2022

MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit che porta il cinema negli ospedali come intervento terapeutico.
Ogni giovedì alle ore 16 è possibile assistere a una proiezione presso la sala MediCinema, inaugurata nel 2018 dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Queste le date in programma per novembre:

  • 3 novembre: “Il talismano della felicità”, regia di Annika Appelin 
  • 10 novembre: “La stranezza”, regia di Roberto Andò
  • 17 novembre: “Quasi orfano”, regia di Umberto Carteni
  • 24 novembre: “Astolfo”, regia di Gianni Di Gregorio

Nella seconda foto la descrizione dei film. Prenotazione obbligatoria: info@medicinema-italia.org

Sono inoltre da segnalare due ulteriori eventi.
Martedì 22 novembre alle 17.30 avverrà la presentazione dei corti vincitori di “Uno sguardo raro”, festival impegnato nel narrate la diversità e mostrare cosa significhi vivere con una malattia rara o una disabilità.

L’altro appuntamento è legato a Bookcity Milano 2022, in programma dal 16 al 20 novembre.  
Medicinema per l’occasione ha organizzato un evento per sabato 19 novembre 2022. Alle ore 15 è prevista la presentazione del libro di Sonia Scarpante “Pensa, scrivi, vivi – Il potere della scrittura terapeutica”. Il libro illustra come la scrittura possa rappresentare una efficace terapia per consapevolizzare e guarire blocchi, paure e ferite. Un metodo applicabile sia ai pazienti, sia a chi si prende cura di loro.
Alle ore 17 seguirà la proiezione del film documentario italiano del 2021 “Sosia, la vita degli altri” di Salvo Spoto. Protagonista lo chef pluristellato e volto televisivo Bruno Barbieri.
Il film è un viaggio psicologico che si sofferma sulla vita di quanti si sono ritrovati, volontariamente o meno, a sperimentare la condizione di sosia di personaggi famosi e, in quanto tali, a vivere la vita di un’altra persona. Il regista, Salvo Spoto, che nel film riproduce il rapporto di amore-odio tra lo chef Barbieri ed il suo sosia, sarà presente in sala.

Sia la presentazione che la proiezione del film per Bookcity Milano 2022 avranno luogo nella sala MediCinema dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Blocco Nord, piano -1).

Qui, nell’apposita pagina del sito di MediCinema, tutte le informazioni.

Commenti