HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Una Piazza Schiavone più fruibile, con più verde, più possibilità di sedersi e godersi l'ombra, ma anche più sicurezza notturna. Sono le richieste che già da due anni molti cittadini della Bovisa avevano espresso e che ora le istituzioni si apprestano a mettere in atto. Mercoledì 20 infatti il Municipio 9 ha approvato, con parere non vincolante, il progetto di riqualificazione della piazza realizzato dal Comune. Progetto che ora, con l'aggiunta di alcune osservazioni, torna nelle mani di Palazzo Marino.  Cosa cambierà? In sintesi: circa…
L’esperienza di una giovane startup nei Municipi 8 e 9
Blink, le consegne a domicilio facili e sostenibili
Cosa accade se un progetto di logistica sostenibile “incontra” il Coronavirus, e ne trae ispirazione per nuove iniziative? Qualcosa del genere è accaduto a Blink, startup nata al Politecnico e patrocinata dal Comune di Milano, che ha attivato un servizio di consegne a domicilio. Un progetto che ha riscosso anche l’interesse di FabriQ, incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano, che ha selezionato Blink tra i soggetti protagonisti del Bando “FabriQ Quarto” dedicato ai quartieri dei Municipi 8 e 9. E proprio in queste zone, come…
Nella notte allagamenti tra Niguarda e Isola
Il Seveso si è fermato, ma prosegue l'emergenza esondazioni
Dopo l'esondazione notturna, che ha allagato per cinque ore una vasta area tra Niguarda e Isola, stamattina il Seveso si è fermato, la pioggia ha dato tregua e le squadre comunali hanno potuto iniziare le operazioni di pulizia delle strade, nel frattempo chiuse alla circolazione. Il Comune già dal tardo pomeriggio di ieri aveva diramato l'allerta arancione per rischio idrogeologico. E puntualmente, intorno alle 2.30, in via Valfurva i tombini hanno iniziato a riempire di acqua le strade. Da quel momento, per circa cinque ore, si sono…
L'appuntamento è per giovedì 14 maggio dalle 18.30
Consiglio di Municipio 9: come assistere alla videoconferenza
Per la seconda volta, a distanza di una settimana, il Consiglio di Municipio 9 si terrà in videoconferenza. L'appuntamento è per giovedì 14 maggio dalle 18.30 alle 21. I cittadini interessati che vogliono assistere alla seduta possono farne richiesta preventivamente agli uffici competenti, mandando una mail all'indirizzo:  M.Municipio9@comune.milano.it.
Le iniziative di solidarietà del Circolo Arci di via Candiani in Bovisa
"Solidarietà e lotta": la raccolta condominiale della "Scighera"
Anche il circolo ARCI “La Scighera” si dà da fare, in queste settimane, per portare aiuto a chi è in difficoltà nei quartieri dei Municipi 8 e 9. Lo fa all’interno delle Rete “AiutArci a Milano” ma mantenendo, come è sempre stato nei 14 anni di vita del circolo della Bovisa, un proprio profilo e una propria autonomia. Già il nome del progetto, #LaScigheraSolidarietàeLotta, chiarisce le intenzioni. C’è un obiettivo primario, raccogliere generi di prima necessità e distribuirli a chi ne ha bisogno. Ma c’è anche un obiettivo di fondo…
La Fondazione Arché Onlus protagonista della solidarietà nel Municipio 8
"Arché con te": dare una mano e non abbandonare nessuno
Tra i vari aspetti più problematici, conseguenti alla diffusione del Coronavirus, quello della mancanza del cibo, quasi un assurdo in una città come Milano, è risultato tra i più rilevanti. Il Comune, per questa emergenza, ha messo in campo tutta una rete di aiuti e servizi, sotto il nome di Milano aiuta, per dare un aiuto concreto e compensare il meglio possibile i bisogni di quelle famiglie che, in seguito al blocco di servizi, commerci e di quasi tutto il lavoro in genere, si sono ritrovati in profonda crisi economica. Con il progetto…
Il ristorante-bistrot di Dergano impegnato in più progetti di solidarietà
Da "Rob de Matt" pacchi e pasti caldi per i più bisognosi
“Quando è iniziato il lockdown ci siamo sentiti nel panico, con lo stop totale di tutta la nostra attività economica e sociale. Poi ci siamo detti: ci sono nuovi bisogni da affrontare”. Francesco Purpura, che di “Rob de Matt” è il referente del progetto sociale, sintetizza così la svolta, dettata dal Coronavirus, che ha portato la cucina del ristorante di via Butti a riprendere sì il suo lavoro, ma non per i clienti come accadeva fino a poco tempo fa, ma per i più bisognosi. “Rob de Matt”, tre anni compiuti proprio ad aprile, non è solo un…
Conosciamo il progetto "Bovisa Solidale" del comitato di quartiere
I volontari di Bovisattiva per le persone in difficoltà
Una quindicina di volontari, per fare la spesa e portarla a chi nel quartiere ne ha bisogno. C’è anche Bovisattiva tra le realtà che si stanno dando da fare per portare solidarietà in queste settimane difficili nel Municipio 9. E non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un comitato di quartiere attivo da 4 anni su vari fronti: volontariato, organizzazione di eventi, approfondimenti sui progetti di trasformazione che riguardano Bovisa e Dergano. Di queste attività che vengono portate avanti in tempi “normali” - e che torneranno col…
La campagna della cooperativa che fornisce, anche ad Affori, servizi di inclusione sociale
"Accorciamo le distanze" con Cascina Biblioteca
Cascina Biblioteca, in tutta Milano, è una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi. Ma Cascina Biblioteca, nel Municipio 9, è soprattutto “Mixitè”, il centro educativo diurno minori inaugurato proprio l’anno scorso in questi giorni. La struttura, che si trova ad Affori in via Zanoli 15, ha rappresentato in questi mesi non solo un aiuto per tanti minori con disabilità e fragilità e per le loro famiglie, ma anche uno spazio aggregativo per tutto il quartiere. Non a caso il nome, Mixitè,…
Conosciamo il gruppo di volontari attivo nel Municipio 9
La Brigata Lia, ovvero "il popolo che aiuta il popolo"
Se la regola prevedeva che ogni brigata dovesse omaggiare una figura della Resistenza, nel Municipio 9 la scelta non poteva che cadere su “Lia”, la partigiana Gina Galeotti Bianchi uccisa dai soldati tedeschi il 24 aprile del 1945 a Niguarda. E infatti si chiama proprio “Brigata Lia” il gruppo che sta portando nella zona Nord di Milano l’esperienza delle “Brigate Volontarie per l’emergenza”,  nate lo scorso 9 marzo con l’obiettivo di assistere chi ha più bisogno in queste drammatiche settimane. Il nome che hanno scelto sintetizza…
Milano si sta riempiendo di ceste. Questa piccola misura di solidarietà organizzata, rappresentata da un contenitore da riempire (o svuotare, se si è nel bisogno), si sta espandendo a macchia d’olio. Il merito maggiore è del collettivo, in gran parte femminile, che si è riunito in zona Dergano/Bovisa attorno al progetto #CesteSospese che ha conquistato attenzioni anche a livello nazionale. Le 16 ceste di cui parlammo nei primi giorni del progetto sono nel frattempo diventate 40, con un coinvolgimento assai variegato di quartieri: Porta Nuova,…
Una azione collettiva di solidarietà nel vicinato
Le “ceste sospese” per le strade di Dergano e Bovisa
È il classico vecchio cestino intrecciato, da usare per scambiarsi gli oggetti o anche solo per conservare il pane. Non a caso a Napoli lo chiamano “panaro”, e l’iniziativa da cui parte questa storia ha conquistato la ribalta col nome di “Panaro solidale”. Ma a Dergano-Bovisa è nata un’altra esperienza che ha per protagonista la “cesta”, al femminile, e la scelta linguistica non è casuale. Perché se un’iniziativa è voluta e realizzata da un gruppo di donne, anche il linguaggio si adatta. Ecco allora “#CesteSospese”, con un doppio riferimento…
La stilista di Dergano ci racconta il successo della sua iniziativa
Le "mascherine della solidarietà" di Samanthakhan
“Ho l’occasione di rendermi utile facendo ciò che so fare meglio: cucire, disegnare, tagliare”. E così, nel giro di pochi giorni, i tessuti che avrebbero dovuto trasformarsi in abiti da sposa sono diventati utili per realizzare mascherine da fornire a chi ne ha bisogno. Spirito di solidarietà e desiderio di non fermarsi sono le due molle che hanno portato Samanthakhan Tihsler, sarta e stilista, da oltre un decennio attivissima con il suo atelier in zona Dergano, a un’iniziativa che sta conquistando molta visibilità (anche mediatica,…
Modifica viabilità da Dergano ad Affori e viceversa
Manutenzione ponte ferroviario di via Imbonati
Da lunedì 16 marzo 2020, il ponte ferroviario di via Imbonati a Milano viene sottoposto a un lungo e necessario intervento di manutenzione operato da Rete Ferroviaria Italiana. I lavori termineranno entro il 16 settembre. Per questo motivo, la circolazione automobilistica e pedonale subirà delle modificazioni in prossimità del ponte tra le vie Imbonati e Pellegrino Rossi, con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori provvisori, per garantire il transito del traffico privato e pubblico in entrambi i sensi di marcia. Si…
In una giornata in cui il vento forte ha provocato danni in tante zone della Lombardia e di Milano (un albero caduto in via Tacito Cornelio ha colpito una donna, ora ricoverata in codice rosso) i disagi hanno toccato anche Affori. La caduta di un pino in via Sestini all’altezza del numero civico 15, davanti alla scuola media Da Vinci, ha danneggiato tre automobili in sosta. Fortunatamente non si sono verificati danni a persone. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale. La strada è stata chiusa, l’albero tagliato e rimosso. 
Cambia la viabilità ad Affori
La nuova via Cialdini a doppio senso di marcia
Come previsto, si sono conclusi i lavori di riqualificazione che hanno interessato via Cialdini ad Affori: la strada nel tratto compreso tra via don Grioli e via Grazioli è diventata a doppio senso di marcia. Come forse è inevitabile all'inizio, la novità non sembra ancora pienamente recepita dagli automobilisti, nonostante sia bene evidenziata dalla segnaletica orizzontale e verticale: di auto che attraversano la strada da via Grazioli verso via don Grioli (cioè nella direzione sud-nord appena aperta) se ne vedono ancora assai poche, mentre…
Si chiama “Out of the comfort zone” ed è stato realizzato da un giovane artista in via Cialdini
Domenica 23 giugno dalle 10 alle 17 in viale Affori 21
A Villa Litta “Il Municipio 9 visto con l’occhio dell’artista”
Gli artisti possono guardare e farci guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi.  E non solo la realtà maggiore, quella delle grandi trasformazioni della nostra società, ma anche la piccola realtà dei nostri quartieri, delle nostre strade, degli angoli sotto casa nostra. Per questo, per chi è interessato a scoprire come ad esempio i pittori possano farci “vedere” il Municipio 9, domenica 23 giugno c’è  un appuntamento imperdibile.  Si svolgerà presso Villa Litta di Affori dalle 10 alle 17 e ha un titolo che dice tutto con chiarezza:…
Il Presidio dell'ANPI in via Ciaia
Sabato 8 giugno alle 11.45 presso il Parco delle Favole di Affori
Cecilia e la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne
“Ho sempre combattuto, nella mia vita, per le donne e la loro libertà, ma ora ho ben 87 anni!!! Ma qualcosa potrò e vorrei sicuramente fare...una panchina rossa al Parco delle Favole ad Affori per esempio”. Inizia così una mail ricevuta qualche mese fa sulla posta di “Elica Rossa”, un’associazione di promozione sociale che si occupa da anni in zona 9 di iniziative di contrasto alla violenza di genere. Il desiderio di Cecilia (questo il nome della donna) sabato 8 giugno si tramuterà in realtà. L’associazione ha infatti deciso di realizzare la…
Sabato 1 giugno tra le vie Ciaia, Davanzati e Guerzoni
Torna a Dergano "Via Dolce via"
Torna il bel tempo e torna “Via Dolce via”.  Sabato 1 giugno, per il quinto anno consecutivo, il cuore di Dergano diventerà un salotto. Su via Ciaia, via Davanzati e via Guerzoni, dove normalmente scorre il traffico delle auto, per tutto il pomeriggio (dalle 15 alle 20) si potrà passeggiare tra banchetti, negozi, spettacoli, concerti, dj set, yoga, osteopatia, scambi di giochi e vestiti, letture e animazioni per i più piccoli. La festa, organizzata dall’omonima associazione, ha contribuito in questi anni a rendere ancor più interessante la…
Una rete sul territorio per favorire la prevenzione
Domenica 26 maggio presso il campo sportivo di via Catone in Bovisa
La “Marcia Nord di Milano”per un cammino di fraternità
La 46esima Marcia Nord Milano, corsa non competitiva di 6 km, è un’iniziativa organizzata dalla Comunità Pastorale Gesù Buon Pastore della Parrocchia SS Giovanni e Paolo, con il patrocinio del Municipio 9. L’appuntamento è per domenica 26 maggio mattina: alle 8.15 la messa per i partecipanti, alle 9.30 il ritrovo presso il campo sportivo di via Catone (zona Bovisa), per poi partire alle 10. La marcia, aperta a tutti, prevede una durata massima di due ore e un punto ristoro a fine percorso.   Ci si può iscrivere presso il centro di via…
Dal 23 maggio al 2 giugno presso il Parco "Nicolò Savarino"
A Dergano la festa popolare "Una Finestra sul Mondo"
Per il quindicesimo anno torna “Una Finestra sul Mondo”, festa popolare ormai entrata nelle tradizioni di Dergano (e non solo). Musica, cinema, gastronomia e temi di quartiere arricchiranno il programma della festa, in programma dal 23 maggio al 2 giugno presso il Parco Nicolò Savarino di via Livigno. Questo appuntamento rappresenta uno dei momenti più significativi della vita dell’Associazione Culturale “Rosvaldo Muratori", che ha sede sempre a Dergano (via Legnone 80), ed è stata fondata con lo scopo di partecipare in modo attivo alla…
Inaugurato ad Affori un nuovo centro diurno
Nasce “Mixité” per l’inclusione sociale dei minori
Il nome, Mixité, viene dall’urbanistica francese e sta a indicare il legame che si crea tra una serie di servizi sociali e il quartiere che li ospita. Ed è esattamente ciò che chiunque - pur non sapendo il francese - può cogliere a occhio passando per via Zanoli 15, nel cuore di Affori. Qui, negli stabili della Cooperativa Abitare, è nato ed è stato presentato oggi Mixité, centro diurno dedicato ai minori (6-18 anni). Ad aprirlo è Cascina Biblioteca, cooperativa da anni impegnata nell’erogare servizi (diurni, residenze, appartamenti protetti)…
Prevista pioggia per domenica 14 aprile
Annullata la Festa di Primavera ad Affori
Con grande rammarico Asco Affori annuncia l’annullamento della programmata Festa di Primavera ad Affori, a causa di previsioni metereologiche sicuramente avverse. Infatti, dopo aver consultato le varie stazioni meteorologiche lombarde, compreso l’Aeronautica Militare, dal pomeriggio di sabato 13 a tutta la domenica 15 aprile (giorno della festa) sono previste insistenti piogge. La Festa, allestita con tante bancarelle e strutture all’aperto, con la pioggia va incontro ad un sicuro fallimento, rischio che i tanti ambulanti non si…
Entra nel vivo la Design Week, e a Dergano-Bovisa prende forma la “Repubblica del Design”, progetto multiforme che tende a “rileggere” il territorio di un quartiere alla luce di una vocazione tecnologica e creativa che si alimenta soprattutto della presenza del Politecnico. L’elenco di iniziative, eventi, mostre, installazioni è ricchissimo. Ma anche senza consultare il programma (scaricabile comunque da www.repubblicadeldesign.it), è sufficiente passeggiare per le strade di questa parte di Milano Nord per notare un “colpo d’occhio” che ha l’…
Martedì 9 aprile alle 21 presso il circolo PD “Gino Giugni” di Via Astesani
Migrazioni: “Milano Italia crocevia europeo”
Un appuntamento per discutere del ruolo di Milano nei processi di migrazioni, accoglienza e inclusioni che la nostra epoca sta vivendo. Si terrà martedì 9 aprile presso il circolo PD di Affori con la partecipazione di Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche Sociali (con delega all’immigrazione), Giulia Maldifassi, direttrice della associazione “Il razzismo è una brutta storia” e Giovanni Cominelli, editorialista politico. Sono invitate le rappresentanze di associazioni di immigrati da Cile, Ecuador, Filippine, Nepal,…
Se ne discute mercoledì 13 marzo alle 11 presso Villa Hanau, via Guerzoni 38
Dergano: quale futuro per l’ex Ospedale Bassi?
I padiglioni di degenza ristrutturati dell’ex “ospedale dei contagiosi Agostino Bassi”, in viale Jenner a Milano, sono abbandonati e in rovina dal 1979. Una situazione che è stata spesso negli ultimi tempi al centro di dibattiti e anche di polemiche politiche. Eppure, molte sono le idee che si potrebbero realizzare in quest’area: ad esempio  aule, laboratori, sedi di associazioni, spazi per il coworking e per esposizioni temporanee. Queste sono solo alcune delle proposte progettuali formulate da un gruppo di studenti del primo anno della…