HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il sottostante messaggio inviato alla Polizia Locale da un nostro lettore esasperato per l'ineducazione di alcuni automobilisti. «Segnalo nuovamente la situazione di mancato rispetto degli spazi dedicati ai pedoni in via Ciadlini (pressi civico 58) a Milano. Come tutte le mattine portare i bambini al nido di via Pozzuoli equivale a fare lo slalom e a utilizzare per indisponibilità del percorso  pedonale il centro della carreggiata. Vi chiedo quali soluzioni siano possibili». Sono molti i punti…
Le esondazioni del fiume Seveso
Interrotta l’onda lunga dei No!
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera alla vasca anti-piene al Parco Nord
Ancora fermi i lavori della vasca di contenimento
Intanto il Seveso esonda a Niguarda
Sabato 25 agosto alle ore 20.18 il Seveso è esondato, come anche ad inizio di luglio e a marzo. L’esondazione è durata poco, circa 20-25 minuti, e l’acqua è stata quasi tutta subito assorbita dai tombini. Gli allagamenti sono avvenuti in viale Fulvio Testi. È stata però una esondazione particolare. Dalle 19 è incominciato a piovere nella zona tra i quartieri a nord di Milano e Bollate, Varedo, Paderno Dugnano, Monza, proprio sugli ultimi 7 km del Seveso, prima di interrarsi in via Ornato, a sud di Palazzolo, dove dal Seveso parte il…
Ucciso sulle strisce pedonali
Ennesimo incidente in Comasina
Milano 11 agosto 2018. Intorno alle ore 8 un motociclista, sicuramente a velocità sostenuta, ha investito una persona sulle strisce pedonali poste sulla destra in uscita da via Teano su via Comasina, scaraventandolo all'altezza della fermata dei bus e causandone la morte. L'investitore, da quanto riferito dai Vigili di Quartiere, è stato ricoverato in Ospedale in codice verde. L'incidente ha causato, oltre al blocco del traffico, anche l'interruzione del servizio dei pullman che effettuano servizio all'interno del quartiere Comasina per…
Vince il bando l'ATS Villa Viva 2.0
Concessione degli spazi a piano terra di Villa Litta
L'ATS Villa Viva 2.0 vince il bando indetto dal Municipio 9 per la gestione dei locali al piano terra di Villa Litta, facendo prospettare con una rinnovata squadra una sostanziale continuità con le attività già svolte negli ultimi 4 anni
Il ponte di via Farini sarà sottoposto a dei lavori di verifica e di sistemazione, dopo che un sopralluogo congiunto di Comune, RFI e MM ha rilevato che ulteriori vibrazioni avrebbero potuto causare il possibile distacco di materiale di rivestimento e successiva caduta nell’area ferroviaria sottostante. Il traffico veicolare sarà quindi ridotto a partire dalle ore 6 di mercoledì 18 luglio 2018 con le seguenti misure: divieto di transito per mezzi più pesanti di 35 tonnellate; deviazione della linea 70 dell’ATM, che non farà servizio da…
Zona Mac Mahon - Dai nostri lettori
L’inciviltà delle soste abusive
Riceviamo in redazione e volentieri pubblichiamo il sottostante messaggio inviatoci dalla nostra lettrice, Grazia Giacompoli, che ringraziamo. «Gentili Signori, questa è via Principe Eugenio (vedi foto) nella parte che fiancheggia lo Scalo Farini. Strada non larghissima, percorsa dall’autobus 78 del’ATM, come evidenziato dalla tabella della fermata. Le automobili costantemente parcheggiate in divieto di sosta rendono impossibile il passaggio contemporaneo dell’autobus e di un altro veicolo nella corsia opposta (occupata illecitamente da…
Risorse assegnate alle Regioni e poi ripartite sulla base delle richieste pervenute
WeMi è il portale per l’accesso al sistema dei servizi domiciliari del Comune di Milano, dove trovare tutti ciò che riguarda la cura e il benessere della persona con servizi offerti dalle imprese sociali e dalle cooperative accreditate. Ad esempio, vi si possono trovare informazioni dettagliate sulla “bebè card” e sul “buono assistenza familiare” e su altri aiuti per la cura dei figli, delle persone non autosufficienti e degli animali domestici. Oltre al sito web sono presenti a Milano, ancora no in tutti i Municipi, gli Spazi WeMi, dove è…
Riapertura dopo l'adeguamento normativo
Biblioteca Cassina Anna
Riapre il 4 luglio al pubblico la biblioteca comunale Cassina Anna di via Sant’Arnaldo 17 nel quartiere milanese di Bruzzano. La biblioteca, chiusa ad inizio primavera, avrebbe dovuto riaprire secondo una prima stima troppo ottimistica il 10 maggio scorso. La chiusura è stata effettuata per eseguire «gli interventi di adeguamento normativo in materia di prevenzione incendi, razionalizzazione degli impianti ed abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. Un programma di lavori finalizzato all’ottenimento della Certificazione…
Venerdì 29 giugno abbiamo fatto visita a FabriQ, incubatore dedicato all’innovazione sociale del Comune di Milano, con sede in via Val Trompia a Quarto Oggiaro, mentre si festeggiava la chiusura della prima settimana della Street Art -ideata da FabriQ- con la realizzazione dei murales lungo tutto il muro di cinta del campetto di via Valsassina. Il progetto artistico, che coniuga attività di pittura e street art, ha coinvolto alcuni ragazzi del quartiere sotto la guida del noto writer milanese Daniele Nicolosi alias Bros, presente anche lui…
La poca attenzione delle istituzioni e degli automobilisti
Storia di ordinaria inciviltà
In via Spadini c’è, come è noto, un asilo nido e l’ex CMB raggiungibili anche a piedi attraverso un “marciapiede” a raso delimitato da una striscia bianca continua regolarmente però invasa da mezzi di ogni tipo, che rendono di fatto impercorribile lo spazio pedonale. Il sempre attento Comitato Quartiere Comasina ne segnala ancora una volta il fatto il 23 giugno scorso: al Municipio 9, ai Vigili di Quartiere e all’assessore alla Mobilita, Marco Granelli, che già allertato dal Comitato il 16 maggio così rispondeva: «… a seguito di un…
Tutti i giovedì, dal 21 giugno al 19 luglio dalle ore 20 alle 23.30, ritorna “Estate afforese - Dal gufo al Parco”, un’iniziativa promossa e organizzata da Asco Affori lungo viale Affori, che verrà allestita con le bancarelle degli hobbisti. Ogni giovedì è previsto uno spettacolo o un intrattenimento. Ecco il programma: 21 giugno, Accademia del Comico con la partecipazione di Vincenzo Albano di Zelig; 28 giugno, Pooh Tribute Band; 5 luglio, Serata Karaoke; 12 luglio, La Corrida Afforese; 19 luglio, Orchestra Mori e fuochi d'artificio!
Con l’inizio dell’estate aumenta l’attività delle croci per farsi conoscere dalla cittadinanza. La Croce Viola di via Guerzoni 34 dà ai cittadini il primo mercoledì di ogni mese la possibilità di accedere alla propria sede per conoscere i servizi: prossimo open day, quindi, il 4 luglio. Comunque questo mese la Croce Viola ha in programma il “Flower Party”, dal 22 al 24 giugno, di pomeriggio e sera, con appuntamenti musicali e cibo da strada. La Croce Verde Sempione per tutta la giornata di sabato 16 giugno (dalle ore 10 alle ore 19) si…
In mostra le opere di aspiranti artisti
Imparare a dipingere con Margot
Venti aspiranti artisti alle prime armi, ma sicuramente volenterosi e di ogni età, hanno concluso il corso di vernissage organizzato dalla nostra reporter Margot: in ventiquattro si sono iscritti all’anno di corso 2017-2018 e solo quattro non sono riusciti a terminare il corso. È più di un lustro che si ripete quest’esperienza, che ormai si conclude con una mostra liberamente visitabile dalla cittadinanza. Tutti i lavori prodotti dagli allievi di pittura di Margot sono stati esposti presso lo “Spazio Comune” di via Iseo 4 a Milano lo…
Domenica 10 giugno, ore 15.30-19.30, Milano - via Pallanza
L'Hub Pallanza spazio di progettualità
Domenica 10 giugno, dalle ore 15.30 alle 19.30, si terrà presso la “Porta della Solidarietà” di via Pallanza 26 (MM5 Istria, tram 7 e 5) la “Festa di Primavera”, dedicata al tema delle culture e inserita tra le iniziative di “Insieme senza muri”. Nell’ambito della festa verrà inaugurato il nuovo spazio “Hub Pallanza”, in realtà una estensione e trasformazione di quello preesistente, aperto ad esperienze di co-progettazione di nuove iniziative utili per la cittadinanza. Il progetto di ampliamento delle attività è reso possibile grazie…
Dall'8 al 10 giugno
La Festa Democratica a Niguarda
Da venerdì 8 a domenica 10 giugno torna nel quartiere milanese di Niguarda la Festa Democratica, organizzata dal Circolo PD Rigoldi nell’area di via Graziano Imperatore angolo via Passerini. La festa, aperta alle associazioni e alle aziende artigiane e commerciali del territorio, vuole essere una occasione per ascoltare soprattutto la cittadinanza. Si parte venerdì 8 alle 18, con due incontri dedicati a tematiche importanti per il quartiere quali il contrasto agli odori molesti che da tempo sono presenti in alcune vie di Niguarda e il…
Una lettera aperta al sindaco Beppe Sala, probabilmente sorpreso per l'occupazione dell'ex Liceo Omero da parte del collettivo Ri-Make qualche ora dopo lo sgombero dallo stabile di via Astesani 47 lo scorso 30 maggio. Nella lettera gli attivisti di Ri-Make richiedono al Sindaco un confronto sulla valorizzazione dei progetti di «Mutuo Soccorso, Riappropriazione Sociale e Autogestione Conflittuale» proposti dal collettivo e sul recupero dell'ex struttura scolastica di via del Volga a Bruzzano. Intanto, però, arriva un comunicato dall'…
Il nuovo piazzale della Fabbrica del Vapore si trasforma per il periodo estivo in agriparco urbano, grazie al progetto e all’allestimento dello Studio Grassi Design con la direzione creativa di Angelo Grassi. Tra le istanze socio culturali che animeranno il nuovo piazzale con iniziative e laboratori ci saranno Recup, Agricola Pro Bono e i concessionari degli spazi della Fabbrica del Vapore. Il piazzale sarà sede per tutta l'estate di eventi socio culturali.  
Hug Milano, martedì 5 giugno, ore 19
Anime Nascoste incontra NoLo
Martedì 5 giugno, ore 19, presso Hug Milano in via Venini 83, è previsto l'incontro "Anime Nascoste incontra NoLo" con la partecipazione di Cristina Tajani, assessore all’Innovazione e al Commercio e del giornalista Alberto Oliva. NoLo (Nord Loreto) è uno dei comprensori del Municipio 2 milanese delimitato dal rilevato ferroviario, da viale Brianza e da via Costa-Leoncavallo. È un’area che negli ultimissimi anni sta riscuotendo interesse per il nascere di iniziative tipo “social street”, come le biciclettate in notturna, le colazioni in…
Affori, 30 maggio 2018
Sgombero di Ri-Make
Sit-in dalle 7.30 degli occupanti dell'ex sede della BNL, in via Astesani 47 Milano, nel quartiere Affori, e presidio ad oltranza... Quattro anni fa la palazzina è stata occupata dal collettivo Ri-Make, che ha iniziato ad elaborare una serie di progetti interessanti, come ne sono nati tanti in strutture abbandonate e per niente manutenute. Alcuni progetti e/o attività: mercatino dei prodotti agricoli; cineforum; assemblee cittadine su varie tematiche socio-culturali; incontri tematici anche in combinazione con spettacoli teatrali.   La…
Domenica 27 maggio, pic-nic a Villa Litta, una grande festa con musica dal vivo, esibizioni teatrali, laboratori creativi per grandi e piccini, letture animate, balli, sport, shopping, merende. Una domenica all'insegna del divertimento e della solidarietà, organizzata da Mission Bambini e dai partner del progetto Nove+, finanziato dalla Fondazione Cariplo, nel verde del Parco di Villa Litta. Il progetto, celebrato in questa festa, fa perno su cinque Spazi di Comunità che intercettano i bisogni di famiglie, bambini e ragazzi e coinvolgono…
Milano, 11 maggio 2018, via Consolini
Inaugurato un altro Centro Milano Donna
Il Municipio 8 da oggi potrà contare su un nuovo servizio pensato e dedicato alle donne. In via Consolini 4, al quartiere San Leonardo, il sindaco Giuseppe Sala, la delegata alle Pari Opportunità Daria Colombo e Simone Zambelli, presidente del Municipio 8, hanno inaugurato il "Centro Milano Donna", che aprirà al pubblico da lunedì 14 maggio. Le donne, di qualunque età e condizione sociale, potranno usufruire di supporto psicologico e legale, di servizi di orientamento e/o informazione su lavoro e salute, di attività ricreative e culturali,…
Milano, piazza Gasparri, domenica 13 maggio
Porte aperte in Comasina
A partire dalle ore 9 di domenica 13 maggio, si svolgerà a Milano la consueta festa del quartiere dal nome “Porte aperte in Comasina”, che sarà un’opportunità in più per festeggiare anche le mamme. Qui di seguito in sintesi il programma della festa… Sul Sagrato davanti alla Chiesa: gazebo del Comitato Quartiere Comasina con torte, fiori e libri. Dalle ore 9 alle ore 19, giochi e attrazioni dentro l’Oratorio Parrocchiale Ore 10.30 Santa Messa - chiesa San Bernardo. Sotto i portici di piazza Gasparri: banchi e gazebo di…
Venerdì 20 aprile, ore 20.45, via Acerbi 12 Milano
Puzza di mafia e profumo di giustizia
Venerdì 20 aprile, ore 20.45, presso l’Oratorio San Luigi di via Acerbi 12, Milano, la scuola media Umberto Saba organizza, in collaborazione con Libera e il Gruppo Culturale della Parrocchia B.V. Assunta Bruzzano, una serata di confronto e di testimonianze sulla legalità. La presenza di Libera rappresenta per i ragazzi delle scuole medie un modello da seguire dalle tante sfaccettature, essendo una rete di istanze sociali e culturali di cui fanno parte molti cittadini impegnati nella lotta contro le mafie, la corruzione e vari fenomeni di…
Dalla Redazione di ABC – Servizio di Gianni Russo
Incendio a Quarto Oggiaro in via Cogne
Milano, 14 febbraio 2018. In tarda mattinata sono stati interessati da un improvviso incendio alcuni alloggi di uno degli stabili di 13 piani di via Cogne 20, a Quarto Oggiaro, quartiere a nord ovest di Milano. La causa è derivata probabilmente da una piccola caldaia sistemata all’11° piano e che ha interessato anche i piani sovrastanti. Sono accorsi subito sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, nonché la Polizia Locale e i Carabinieri, per organizzare immediatamente i soccorsi. Dalle prime concitate notizie tre sono gli…
Domenica 11 febbraio, ore 14.00-18.30
Carnevale in Comasina
L’Associazione Genitori Scuola Agazzi di piazza Gasparri organizza il tradizionale Carnevale in Comasina con la  collaborazione di Comitato Quartiere Comasina, Parrocchia San Bernardo, ACLI Comasina, Caritas, Aggratis, Fondazione Aquilone, Centro Diurno Disabili San Bernardino da Novate. Ci sarà a sfilata dei "carri ecologici" per le vie del quartiere a partire dalle ore 14.30: via Val Sabbia, via Teano per ritornare in piazza Gasparri in Oratorio, luogo di raduno e di partenza. E poi frittelle, cioccolata calda, animazione, giochi e…
Affori - Parrocchia Santa Giustina
Nuovo Centro Pastorale Sant’Agnese
Inaugurato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini
Assemblea pubblica - mercoledì 31 gennaio 2018
Problematiche in Comasina a confronto con le Istituzioni
Il Comitato Quartiere Comasina organizza un’Assemblea pubblica per mercoledì 31 gennaio 2018 ore 21 presso il Centro Socio-Ricreativo-Culturale “Sempreverdi” di via Val di Bondo 13 - Milano e invita gli abitanti del quartiere ad intervenire per informarsi. Questi i temi all’ordine del giorno che verrano discussi con i rappresentanti istituzionali: viabilità capolinea M3 Comasina; regolamentazione piazza Gasparri; case ALER delle vie Spadini 15 e Teano 36; altre problematiche del Quartiere Interverranno: Marco Granelli, assessore alla…