HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Ogni martedì pomeriggio presso le "Officine Cosenz"
Al via la "Ciclofficina della Bovisa"
Non un negozio di bici, piuttosto un luogo in cui coltivare insieme la passione per la bicicletta e imparare a prendersene cura, sporcandosi all’occorrenza le mani. “Laboratorio ciclistico aggregativo” è la definizione scelta dagli organizzatori della “Ciclofficina della Bovisa”, iniziativa che sta nascendo grazie soprattutto alla disponibilità di Davide Ferrari e che avrà bisogno, per svilupparsi, del contributo di tanti. Potenzialmente, di tutti gli amanti delle due ruote tra Bovisa e dintorni. Siamo in via Cosenz 54, in un cortile…
L'iniziativa del Comune premia le idee "nuove, utili e sostenibili" dei cittadini
"La scuola dei quartieri": terzo bando dedicato al Municipio 9
Sbarca anche Dergano, Bovisa e in altri quartieri del Municipio 9 “La scuola dei quartieri”, iniziativa con cui il Comune di Milano promuove le idee che nascono dal basso per migliorare il proprio territorio. Una sfida aperta a tutti i gruppi informali di cittadini, desiderosi di portare nel proprio quartiere una qualsiasi idea, dai servizi per le persone alla cultura, dal commercio allo sport, purchè riconoscibile come “nuova, utile e sostenibile”. La presentazione del terzo bando, avvenuta ieri a Dergano presso “Rob de Matt”, è stata…
Un sopralluogo del sindaco riaccende l'attenzione sull'area dei Gasometri
Bosco “La Goccia”: la visita di Sala, le speranze dei cittadini
Per ora di nuovo c’è solo che il sindaco Sala ha visitato giovedì mattina il bosco della Goccia e, come riferiscono alcuni presenti al sopralluogo, pare abbia apprezzato molto l’area, comprese le opere d’arte che decorano una parte di percorso. E in più c’è la promessa fatta dall’assessore Maran – che ha accompagnato il sindaco – di un incontro nei prossimi giorni. In attesa di sviluppi, i rappresentanti del “Comitato La Goccia” possono portare a casa questi due piccoli risultati, a fronte della rabbia per la sparizione improvvisa di tre…
La Casa Famiglia di via Faccio racconta il proprio impegno per conciliare la riapertura con la protezione degli anziani
La RSA al tempo del Covid: l’esperienza di Affori
“Mi resterà sempre impressa l’immagine di una nostra ospite che accarezzava l’immagine della figlia sul tablet, quasi credendo che lei fosse davvero lì”. I mesi del lockdown sono stati duri (e talvolta tragici) in tante RSA, e anche la storia che viene da Affori lo conferma. Ce la racconta Giampaolo Boldori, psicologo, direttore di una struttura solo amministrativamente suddivisa tra “Casa Famiglia di Milano Affori” e “Casa Famiglia per Anziani di Milano” ma ben conosciuta nel quartiere come “la RSA di Affori”. La sede è in via Faccio, in…
L'iniziativa si è tenuta presso "Rob de Matt" lo scorso weekend
“Flowering Dergano”: la fioritura di un quartiere
“Ogni volta che vedo un Mandorlo in fiore mi tolgo il Cappello”. La citazione del regista Ermanno Olmi è diventata un enorme murale che decora tutto il muro di cinta che costeggia le vie derganesi Butti e Guerzoni, dove hanno sede le associazioni L’Amico Charly e Rob de Matt. L’opera dell’artista romana Gio Pistone, che ha arricchito di colori e fantasia le parole di Olmi, ha anticipato e rappresentato uno dei momenti qualificanti di “Flowering Dergano”, iniziativa che ha portato nei due giorni dello scorso weekend mostre, incontri, workshop…
Iniziati i lavori per aumentare il verde e rimuovere strutture impattanti
Bovisa: Piazza Schiavone da oggi cambia look
L'inizio dei lavori a settembre era stato annunciato a maggio. E, puntualmente, stamattina in Piazza Schiavone sono apparsi gli operai, le transenne e la segnaletica per i  pedoni. Il cantiere dovrebbe durare circa tre mesi e trasformerà in profondità la piazza, che ovviamente resterà chiusa durante tutto il periodo dei lavori.  Questi, in sintesi, i cambiamenti: circa 40 alberi in più, più panchine soprattutto nella parte verde (mentre in precedenza erano situate soprattutto nella parte cementata, dunque meno godibile), piastrelle…
Terminati i lavori iniziati a luglio
Ponte di via Farini: riapre la strada
Dopo due mesi di cantiere, terminati i lavori nei tempi previsti, riprende da oggi sul ponte di via Farini la circolazione dei veicoli e del trasporto pubblico. L’ intervento di manutenzione da parte del Comune di Milano e di Rete Ferroviaria Italiana, dal costo globale di circa 13 milioni di euro, si era reso necessario per mantenere in efficienza le strutture portanti del ponte e consentire il completo rifacimento dell’armamento tranviario, delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. Da sabato 5 settembre riprende anche il…
L'impegno contro il degrado di un gruppo di residenti volontari
Ingresso al parco di Via Cialdini: da discarica ad aiuola
Si autodefiniscono “semplici cittadini che si sporcano le mani per rendere più bello il quartiere” e quando si parla di pulire e piantumare il concetto di “sporcarsi le mani” assume un valore assai concreto. Oggi, di fronte all’ingresso di via Cialdini del parco di Villa Litta è accaduto proprio questo: un gruppo di volontari, armato di comuni strumenti di lavoro, ha dedicato l’intera mattinata a risistemare e abbellire un angolo di Affori troppo spesso abbandonato alla sporcizia e all’incuria. Un angolo peraltro non proprio insignificante…
Disagi in tutta la zona nord di Milano
Esondazione del Seveso: le immagini
Chi si lamenta perché gli interventi sui tombini sono iniziati alle otto di mattina, troppo tardi rispetto a un’esondazione già in atto; chi allarga le braccia e commenta rassegnato “sono 48 anni che ho la mia attività qui, è sempre lo stesso problema”. Qualcuno, sarcasticamente, chiede su Facebook “le piste gondolabili”. Di sicuro, per nessuno degli abitanti della zona Nord di Milano quello che è accaduto stanotte rappresenta una novità. Dopo ore di pioggia abbondante (70 mm di pioggia in una sola ora), il Seveso è esondato stamattina alle…
Proseguirà per tutto agosto la sperimentazione di "Quisco"
Un’edicola a tre ruote per Piazza Dergano
Piazza Dergano ha avuto per anni l’edicola fissa. Poi, come è accaduto e continua ad accadere anche in altri quartieri, è arrivata la chiusura. Se però tanti cittadini della zona hanno potuto conservare nei mesi passati l’abitudine di comprare il giornale a pochi passi da casa, lo si deve a un’edicola decisamente insolita. Un’edicola a tre ruote che arriva, si ferma e poi riparte per altre piazze. Il progetto ha un nome, “Quisco”, che viene dallo spagnolo e sta per “chiosco”. La base di partenza è un punto vendita fisso in via Plinio, che fa…
La rassegna di Abitare e Teatro della Cooperativa riprenderà a settembre
Paolo Rossi a via Zanoli con il “Teatro nei cortili”
Monologhi, ricordi, canzoni, ma soprattutto scambi di battute con i condomini/spettatori, assiepati nel cortile e nei balconi. L’improvvisazione è da sempre il pezzo forte del repertorio di Paolo Rossi e l'esibizione di lunedì 13 luglio, nel condominio afforese di via Zanoli 15, ne ha dato una conferma. La rassegna si chiama #TeatroneiCortili ed è organizzata da Abitare Società Cooperativa, Teatro della Cooperativa e da “Insieme nei cortili”. L’obiettivo è portare lo spettacolo nelle case di ringhiera di Niguarda, Affori e Dergano. “La…
Si conclude domenica 12 la manifestazione che si è svolta in tutti i 9 Municipi
Torneo cittadino di ping pong: finali a Piazza Dergano
Domenica 12 luglio, nella piazza di Dergano, si svolgeranno le fasi finali del torneo “Milano città aperta… al ping pong”. La manifestazione, iniziata il 25 giugno, si è svolta su 18 tavoli, 2 per Municipio. Oltre alle regole del gioco, è stato ovviamente necessario rispettare le norme del distanziamento sociale: mascherine, niente scambio della pallina con le mani e tantomeno stretta di mano a fine match. Ma il successo di partecipazione (oltre 400 iscritti) testimonia che l’obiettivo di creare un momento condiviso di sport e divertimento è…
Dal 15 al 17 luglio presso l’Orto Comune di via Cherso
Fino al 16 agosto l'iniziativa supportata anche dal Comune
“Drive-in a Milano”: a Bruzzano il cinema a portata di auto
A molti susciterà ricordi antichi, di America del dopoguerra (o anche di televisione italiana di quasi 40 anni fa…). Eppure in un’estate come questa, con un numero di concerti e spettacoli ridotto dall’emergenza, il “drive in” può tornare a essere una possibilità per una serata di svago. È questa la scommessa fatta a Bruzzano, con risultati finora positivi. “Drive-In Milano” è un progetto di Access Live Communication e Radio Italia, coordinato dal Comune (che lo ha inserito nel palinsesto estivo della città) e supportato da un nutrito…
Un ospite della comunità di Bruzzano a contatto con i commercianti del quartiere
Le interviste di Fabio, il "giornalista" di "Stella Polare"
Loro la chiamano “casa”, non “comunità”. “Loro” sono gli ospiti della Comunità Alloggio Socio Sanitaria “Stella Polare”, dieci adulti con disabilità (motoria, psichica o relazionale) che non hanno più la famiglia di origine o sono impossibilitati a continuare a viverci. “Stella Polare”, progetto della Fondazione Aquilone nato nel 1996, si trova nel cuore di Bruzzano e nasce proprio dal tentativo di rispondere alla domanda che assilla le famiglie che hanno un parente con disabilità: “che ne sarà di lei/lui, dopo di noi?”.   Se la quotidianità…
Proseguono i lavori di manutenzione
Ponte di via Farini: dal 6 luglio due mesi di chiusura
Nell’ambito dell’intervento di manutenzione iniziato a dicembre 2019, il ponte di via Farini sarà chiuso al traffico dal 6 luglio al 6 settembre 2020. I lavori hanno l'obiettivo di mantenere in efficienza le strutture portanti e consentire il completo rifacimento dei binari del tram, delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. Già dallo scorso aprile il traffico sul ponte era stato vietato ai mezzi aventi larghezza superiore ai 2,20 m e peso superiore alle 3,5 tonnellate. Ora il divieto di transito viene esteso a tutti i veicoli, per…
Lo spazio occupato di via del Volga chiede il riconoscimento di “bene comune”
Ri-Make: la solidarietà e la lotta
“Ri-Make è mettere in pratica delle attività di mutuo soccorso”. E se l’espressione può sembrare astratta, questi mesi di COVID hanno permesso di coglierne per intero tutta la concretezza. Perché questo collettivo, che da due anni occupa l’ex liceo Omero di via del Volga a Bruzzano, si è impegnato con altre realtà del territorio per portare aiuto e solidarietà in varie forme. Ma non solo di emergenza si occupa Ri-Make: progetti come “Non sei sola, non sei solo” hanno conquistato la ribalta televisiva nazionale ("Sono le Venti" di Peter Gomez…
Gli interventi, che dureranno fino al 5 settembre, prevedono deviazioni per le linee 2 e 92
Via Imbriani: dal 20 giugno lavori per asfalto e binari
Due milioni di euro per il rinnovamento straordinario del fondo stradale danneggiato. Cambio di binari e implementazione dei sistemi di azionamento in radiofrequenza.  Inizieranno sabato 20 giugno e proseguiranno fino al 5 settembre i lavori che il Comune di Milano ha varato in Bovisa per il rinnovo completo del fondo stradale di via Imbriani e dell'armamento tramviario nella tratta tra piazzale Bausan e via Ugoni/Scalvini. Il cantiere consentirà di rifare tutti gli strati stradali danneggiati dalla presenza dei binari e dal traffico e a…
La campagna di sostegno del circolo ARCI di via Candiani
"Dieci per uno, Scighera per tutti!"
“Ci immaginiamo di non ripartire identici a prima”. Si deve iniziare da questa affermazione per raccontare la “campagna di sostegno per la riapertura di settembre” che “La Scighera” ha deciso di intraprendere. Perché in questi mesi di COVID il circolo ARCI di via Candiani in Bovisa è stato attivissimo, insieme ad altre realtà di quartiere come Ri-Make e la “Brigata Lia”, nel portare assistenza a molte famiglie. Un’esperienza che il collettivo che dà vita al circolo non vuole considerare una mera parentesi di emergenza ma il punto di partenza…
Una Piazza Schiavone più fruibile, con più verde, più possibilità di sedersi e godersi l'ombra, ma anche più sicurezza notturna. Sono le richieste che già da due anni molti cittadini della Bovisa avevano espresso e che ora le istituzioni si apprestano a mettere in atto. Mercoledì 20 infatti il Municipio 9 ha approvato, con parere non vincolante, il progetto di riqualificazione della piazza realizzato dal Comune. Progetto che ora, con l'aggiunta di alcune osservazioni, torna nelle mani di Palazzo Marino.  Cosa cambierà? In sintesi: circa…
L’esperienza di una giovane startup nei Municipi 8 e 9
Blink, le consegne a domicilio facili e sostenibili
Cosa accade se un progetto di logistica sostenibile “incontra” il Coronavirus, e ne trae ispirazione per nuove iniziative? Qualcosa del genere è accaduto a Blink, startup nata al Politecnico e patrocinata dal Comune di Milano, che ha attivato un servizio di consegne a domicilio. Un progetto che ha riscosso anche l’interesse di FabriQ, incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano, che ha selezionato Blink tra i soggetti protagonisti del Bando “FabriQ Quarto” dedicato ai quartieri dei Municipi 8 e 9. E proprio in queste zone, come…
Nella notte allagamenti tra Niguarda e Isola
Il Seveso si è fermato, ma prosegue l'emergenza esondazioni
Dopo l'esondazione notturna, che ha allagato per cinque ore una vasta area tra Niguarda e Isola, stamattina il Seveso si è fermato, la pioggia ha dato tregua e le squadre comunali hanno potuto iniziare le operazioni di pulizia delle strade, nel frattempo chiuse alla circolazione. Il Comune già dal tardo pomeriggio di ieri aveva diramato l'allerta arancione per rischio idrogeologico. E puntualmente, intorno alle 2.30, in via Valfurva i tombini hanno iniziato a riempire di acqua le strade. Da quel momento, per circa cinque ore, si sono…
L'appuntamento è per giovedì 14 maggio dalle 18.30
Consiglio di Municipio 9: come assistere alla videoconferenza
Per la seconda volta, a distanza di una settimana, il Consiglio di Municipio 9 si terrà in videoconferenza. L'appuntamento è per giovedì 14 maggio dalle 18.30 alle 21. I cittadini interessati che vogliono assistere alla seduta possono farne richiesta preventivamente agli uffici competenti, mandando una mail all'indirizzo:  M.Municipio9@comune.milano.it.
Le iniziative di solidarietà del Circolo Arci di via Candiani in Bovisa
"Solidarietà e lotta": la raccolta condominiale della "Scighera"
Anche il circolo ARCI “La Scighera” si dà da fare, in queste settimane, per portare aiuto a chi è in difficoltà nei quartieri dei Municipi 8 e 9. Lo fa all’interno delle Rete “AiutArci a Milano” ma mantenendo, come è sempre stato nei 14 anni di vita del circolo della Bovisa, un proprio profilo e una propria autonomia. Già il nome del progetto, #LaScigheraSolidarietàeLotta, chiarisce le intenzioni. C’è un obiettivo primario, raccogliere generi di prima necessità e distribuirli a chi ne ha bisogno. Ma c’è anche un obiettivo di fondo…
La Fondazione Arché Onlus protagonista della solidarietà nel Municipio 8
"Arché con te": dare una mano e non abbandonare nessuno
Tra i vari aspetti più problematici, conseguenti alla diffusione del Coronavirus, quello della mancanza del cibo, quasi un assurdo in una città come Milano, è risultato tra i più rilevanti. Il Comune, per questa emergenza, ha messo in campo tutta una rete di aiuti e servizi, sotto il nome di Milano aiuta, per dare un aiuto concreto e compensare il meglio possibile i bisogni di quelle famiglie che, in seguito al blocco di servizi, commerci e di quasi tutto il lavoro in genere, si sono ritrovati in profonda crisi economica. Con il progetto…
Il ristorante-bistrot di Dergano impegnato in più progetti di solidarietà
Da "Rob de Matt" pacchi e pasti caldi per i più bisognosi
“Quando è iniziato il lockdown ci siamo sentiti nel panico, con lo stop totale di tutta la nostra attività economica e sociale. Poi ci siamo detti: ci sono nuovi bisogni da affrontare”. Francesco Purpura, che di “Rob de Matt” è il referente del progetto sociale, sintetizza così la svolta, dettata dal Coronavirus, che ha portato la cucina del ristorante di via Butti a riprendere sì il suo lavoro, ma non per i clienti come accadeva fino a poco tempo fa, ma per i più bisognosi. “Rob de Matt”, tre anni compiuti proprio ad aprile, non è solo un…
Conosciamo il progetto "Bovisa Solidale" del comitato di quartiere
I volontari di Bovisattiva per le persone in difficoltà
Una quindicina di volontari, per fare la spesa e portarla a chi nel quartiere ne ha bisogno. C’è anche Bovisattiva tra le realtà che si stanno dando da fare per portare solidarietà in queste settimane difficili nel Municipio 9. E non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un comitato di quartiere attivo da 4 anni su vari fronti: volontariato, organizzazione di eventi, approfondimenti sui progetti di trasformazione che riguardano Bovisa e Dergano. Di queste attività che vengono portate avanti in tempi “normali” - e che torneranno col…
La campagna della cooperativa che fornisce, anche ad Affori, servizi di inclusione sociale
"Accorciamo le distanze" con Cascina Biblioteca
Cascina Biblioteca, in tutta Milano, è una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi. Ma Cascina Biblioteca, nel Municipio 9, è soprattutto “Mixitè”, il centro educativo diurno minori inaugurato proprio l’anno scorso in questi giorni. La struttura, che si trova ad Affori in via Zanoli 15, ha rappresentato in questi mesi non solo un aiuto per tanti minori con disabilità e fragilità e per le loro famiglie, ma anche uno spazio aggregativo per tutto il quartiere. Non a caso il nome, Mixitè,…
Conosciamo il gruppo di volontari attivo nel Municipio 9
La Brigata Lia, ovvero "il popolo che aiuta il popolo"
Se la regola prevedeva che ogni brigata dovesse omaggiare una figura della Resistenza, nel Municipio 9 la scelta non poteva che cadere su “Lia”, la partigiana Gina Galeotti Bianchi uccisa dai soldati tedeschi il 24 aprile del 1945 a Niguarda. E infatti si chiama proprio “Brigata Lia” il gruppo che sta portando nella zona Nord di Milano l’esperienza delle “Brigate Volontarie per l’emergenza”,  nate lo scorso 9 marzo con l’obiettivo di assistere chi ha più bisogno in queste drammatiche settimane. Il nome che hanno scelto sintetizza…
Milano si sta riempiendo di ceste. Questa piccola misura di solidarietà organizzata, rappresentata da un contenitore da riempire (o svuotare, se si è nel bisogno), si sta espandendo a macchia d’olio. Il merito maggiore è del collettivo, in gran parte femminile, che si è riunito in zona Dergano/Bovisa attorno al progetto #CesteSospese che ha conquistato attenzioni anche a livello nazionale. Le 16 ceste di cui parlammo nei primi giorni del progetto sono nel frattempo diventate 40, con un coinvolgimento assai variegato di quartieri: Porta Nuova,…