HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
L’iniziativa si è svolta il 15 settembre presso il teatro Munari
La cooperazione milanese e i candidati: un confronto
Lavoro, mobilità, edilizia, cultura, sostenibilità. Il mondo della cooperazione è presente a Milano con 876 realtà e con l’avvicinarsi del voto cittadino sente l’esigenza di incontrare i candidati alla carica di sindaco per un confronto sui tanti temi su cui la città dovrà misurarsi nei prossimi anni. Da questa esigenza è nata l’iniziativa “La cooperazione incontra i candidati sindaco alla città di Milano” che si è tenuta il 15 settembre presso il Teatro Munari di via Bovio. Quattro – sui 13 totali – i candidati coinvolti: Layla Pavone,…
A breve il bando del Comune di Milano
Nuovi mezzi a basso impatto: incentivi per tre milioni
Tre milioni di euro di nuovi incentivi per chi ha acquistato nel 2021 o sta per acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Li mette a disposizione il Comune di Milano con l’obiettivo di  migliorare la qualità del parco auto e moto circolante in città e quindi la qualità dell'aria. Nel 2020 erano già stati messi a disposizione 8,5 milioni di euro, grazie ai quali sono avvenute 794 rottamazioni di veicoli fortemente inquinanti e 1.791 acquisti nuovi veicoli a basso impatto ambientale (689 auto ibride/elettriche/bifuel, 230 scooter…
Patto firmato da Comune e Prefettura per le riaperture del 13 settembre
“Milano per la scuola” per ripartire in sicurezza
Lunedì 13 settembre inizia anche a Milano il nuovo anno scolastico. Per garantire la ripartenza in piena sicurezza, Comune e Prefettura hanno promosso un patto, “Milano per la scuola”, che recepisce una serie di indicazioni già condivise lo scorso 29 dicembre e basate su uno studio del Politecnico di Milano. L’obiettivo è riorganizzare gli spostamenti nella fascia oraria mattutina, tenendo conto del limite di capienza del trasporto pubblico locale all’80%. Il patto è stato condiviso da tutte le parti in causa: istituzioni pubbliche, parti…
Presentato ricorso al Tar contro i requisiti stabiliti nel bando di febbraio
Milano, sospesi i buoni spesa 2021
“Si informa che è stato notificato al Comune di Milano un ricorso avanti il Tribunale di Milano finalizzato, tra l’altro, ad ottenere la modifica dei requisiti soggettivi richiesti per l’erogazione dei buoni spesa. L'Amministrazione ritiene opportuno sospendere l’esecuzione dell’Avviso sino ad avvenuta decisione da parte del Tribunale, al fine di non pregiudicare l’eventuale esercizio dei diritti di soggetti oggi non ammessi alla partecipazione all’Avviso”. Con queste parole sul sito istituzionale il Comune di Milano ha informato i cittadini…
Quarta edizione con un palinsesto di oltre 650 eventi online
“Milano Digital week” dal 17 al 21 marzo
Da mercoledì 17 marzo a domenica 21 marzo torna Milano Digital week, manifestazione promossa dal Comune di Milano, con un’edizione completamente online a tema "Città equa e sostenibile". I due temi principali sono profondamente legati alle trasformazioni in atto in Italia e nel mondo che stanno rivoluzionando totalmente il nostro modo di vivere, di lavorare e di relazionarci. L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è…
Incontro in streaming promosso dal WeWordFestival
“Shepoverty: la povertà è donna?” il 4 marzo alle 10
“Shepoverty” ovvero la povertà al femminile. In una situazione già critica, il Covid-19 ha ulteriormente acuito la discriminazione di genere. Lo dimostrano dati come quello dell’Istat che a dicembre 2020 ha certificato la perdita di lavoro per 99mila donne su 101mila nuovi disoccupati. “Shepoverty: la povertà è donna?”  è l’incontro online di giovedì 4 marzo alle 10 promosso da WeWorld Onlus all’interno del palinsesto dell’edizione speciale, in streaming, del WeWorldFestival che ogni anno punta i riflettori sui diritti delle donne.…
Cosa accadrà con l'accordo raggiunto tra Comune e Politecnico
Bovisa-Goccia: il Campus, il verde e le bonifiche
Si riaccende l’interesse per il futuro dell’area Bovisa-Goccia. Polo scientifico-tecnologico, verde e bonifiche tornano al centro dei dibattiti e delle discussioni, a seguito della conferenza stampa con cui nei giorni passati Comune e Politecnico hanno illustrato le linee di indirizzo, approvate dalla Giunta comunale, della Convenzione Quadro da loro sottoscritta. Parliamo dell’area  dei Gasometri Milano Bovisa, chiamata “Goccia” per la sua forma. Si tratta di un enorme territorio (circa 325mila mq) che fu industriale a partire dall’800 e…
Mette radici l’iniziativa sostenuta dal Consiglio comunale milanese
“BullisNO” un anno dopo: da Milano all’Italia
“BullisNO” un anno dopo. Non è una serie tv, è un percorso di (auto)educazione che in questi dodici mesi, nonostante la pandemia, è riuscito a progredire mettendo radici in ben dieci regioni italiane. Era il 7 febbraio (Giornata nazionale contro il bullismo) del 2020, ci si poteva ancora vedere in presenza e a Palazzo Marino Il “Consiglio Intermunicipale dei ragazzi e delle ragazze della città di Milano”, composto da 50 rappresentanti di 11 scuole cittadine, presentò e consegnò al sindaco il “Manifesto Nazionale BullisNO”. Parliamo di un…
Il convegno promosso dalla presidenza del Consiglio comunale si è tenuto il 2 e il 3 in diretta streaming
“Contagio”: la lotta dell’umanità contro le malattie infettive
Dagli investimenti senza precedenti per i vaccini alla storia di una dottoressa che violando i protocolli scopre che il Coronavirus è arrivato anche tra di noi. Tutto questo è “Raccontare la colossale lotta dell’umanità contro le malattie infettive”, l’obiettivo decisamente ambizioso del congresso multidisciplinare “Contagio” che si è tenuto martedì 2 e mercoledì 3 febbraio. Le due giornate di dibattito, nate da un’idea dell’architetto Natasha Calandrino Van Kleef e promosse in collaborazione con la presidenza del Consiglio Comunale di…
L’anno che volge al termine rimarrà impresso nella nostra memoria come un periodo storico nefasto che ha visto tutti noi soffrire per un’epidemia mondiale portata da un virus sconosciuto persino al mondo scientifico; spietato nella sua diffusione addirittura attraverso ognuno di noi, come una vendetta beffarda della Natura violata. Un solidale e commosso pensiero va soprattutto ai tanti, troppi, che si sono ammalati e in special modo alle tantissime vittime, decine di migliaia di morti senza nessun conforto familiare, una strage peggiore…
Un progetto nato per sensibilizzare gli studenti e ascoltare le loro proposte
“BullisNO”: il Consiglio dei ragazzi contro la violenza
Un profilo Instagram, gestito dagli stessi ragazzi, per parlare di bullismo ed eventualmente accogliere testimonianze. Un referente per ogni istituto. La creazione di un circolo per permettere alle vittime di questa violenza di incontrarsi e condividere la propria esperienza. Sono state queste le prime proposte in assoluto di cui il 16 dicembre ha discusso il Consiglio Intermunicipale dei ragazzi e delle ragazze della Città di Milano, creato da “BullisNO – Chi Bulla Perde”. Le hanno avanzate i rappresentanti dell’Istituto Giulio Natta e…
Il 12,13 e 14 dicembre presso “Comasina C’entro”
“È Quasi Fantasy”: storia e giochi di ruolo per ragazzi
Un “gioco di ruolo” è un gioco in cui i partecipanti fingono di essere qualcun altro. Ne esistono versioni diverse (ci sono ad esempio giochi da tavolo, dal vivo, online) ma si tratta in ogni caso di un fenomeno che da decenni appassiona milioni di persone, perlopiù di età giovanile, in tutto il mondo. A questa attività la fumetteria “Il Poliedro” di Yenny Mariline Luccisano dedica da più di un anno grande attenzione, proponendo nel proprio locale di via Litta Modignani 7 a Milano giochi di ruolo dedicati a ragazzi delle scuole elementari e…
Iniziativa del Consiglio comunale di Milano in vista della Giornata Internazionale del 25 novembre
“Non solo 25” per combattere ogni giorno la violenza contro le donne
#NonSolo25, perché il tema della violenza di genere non va certo affrontato per un solo giorno. L’iniziativa, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale di Milano, prende il nome da una data simbolo che sta per avvicinarsi: il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La data è stata designata dalle Nazioni Unite per ricordare Patria, Minerva e Maria Teresa, le 3 sorelle Mirabal che furono trucidate nel 1960 per essersi opposte al regime allora al potere nella Repubblica Dominicana. L’…
Un servizio di “Milano Aiuta” per chi ha più bisogno
Buoni sconto per il taxi: c’è tempo fino al 30 novembre
Il taxi, in questa stagione segnata dalla necessità di evitare ogni forma di sovraffollamento, può essere per molte categorie di persone il mezzo di trasporto più comodo e sicuro. Per questo motivo il Comune di Milano, dallo scorso agosto e fino alla fine di questo mese, offre una riduzione del costo del trasporto in taxi attraverso voucher utilizzabili per singola corsa. I destinatari sono i residenti di Milano in una delle seguenti condizioni: età superiore ai 70 anni (sconto 10 euro a corsa); età superiore ai 65 anni con particolari…
Il laghetto artificiale avrà percorsi ciclabili e pedonali
Parco Nord: partiti i lavori per la vasca di contenimento del Seveso
Per ora ci sono solo un miniescavatore, un sollevatore telescopico e le transenne, ma l’apertura di stamattina del cantiere, accanto al cimitero di Bruzzano, ha un forte valore simbolico: dopo mesi di polemiche e ricorsi, i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione nel Parco Nord stanno ufficialmente per iniziare. Per il Comune di Milano si tratta di un’opera necessaria per risolvere il problema delle inondazioni del Seveso, ma alcune associazioni del territorio coinvolto hanno da subito dato battaglia al progetto per una serie…
Le misure del Comune di Milano per aiutare chi è in difficoltà
Contributi per affitto: c’è tempo fino al 20 maggio
Si può fare domanda fino alle ore 12 del 20 maggio per accedere al contributo varato dal Comune di Milano per “sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza COVID-19”. Si tratta di un contributo di 1500 euro una tantum a famiglia, fino a esaurimento delle risorse disponibili (2.546mila euro), aumentabili sulla base di disponibilità di risorse aggiuntive. Chi può presentare la domanda Tutti i cittadini residenti a Milano, titolari da almeno un anno (alla data…
Dopo 70 giorni ABC cartaceo ritorna nelle cassette postali dei cittadini dei quartieri del Nord Milano. È stata una lunga attesa ma comunque premiata dopo tanto impegno profuso dai soci di ABC Milano nel continuare le lavorazioni dei vari prodotti editoriali della nostra cooperativa. I numeri di ABC pianificati per marzo e aprile hanno subito forti ritardi nella pubblicazione per l’incertezza delle misure antiepidemiche, che venivano annunciate dalle istituzioni pochissimi giorni prima della loro attuazione. Ciò ha determinato la…
L’emergenza sanitaria non ferma le celebrazioni
Il 25 Aprile a casa
Il programma della giornata del 75° della Liberazione a Milano
ABC di marzo online in pdf - ABC multimediale solo per gli abbonati
L’informazione al tempo del Coronavirus
La versione cartacea con il numero di aprile in distribuzione ai primi di maggio
Impegnati nel campo della batteriologia e virologia molti laboratori di biomedica, aziende farmaceutiche e in generale tutte quelle strutture di ingegneria genetica. Trasversalmente le aziende ospedaliere si sono rifugiate nella conoscenza e nell’esperienza pregressa per provare farmaci che potessero avere un riscontro nella lotta al Coronavirus. È stato provato, con dei risultati che sembrano positivi, un vecchio farmaco scoperto un secolo fa, la clorochina che è capace di rallentare la capacità di moltiplicazione delle proteine…
Il giudice Nicolò Zanon ha dialogato con gli studenti delle quinte classi
All'Istituto Lagrange il "Viaggio in Italia" della Corte Costituzionale
“In piedi, esce la Corte”.  La frase scelta dal giudice costituzionale Nicolò Zanon per presentarsi agli studenti dell’Istituto Lagrange contiene una battuta, ma non solo. Perché il progetto “Viaggio in Italia – La Corte Costituzionale nelle scuole” ha esattamente questo obiettivo: far uscire la Corte dalla “Consulta” (non a caso nel linguaggio comune questa istituzione viene identificata proprio col palazzo in cui risiede) e farla incontrare con i cittadini. Non, peraltro, con dei cittadini qualsiasi: le studentesse e gli studenti delle…
La presentazione è avvenuta a Palazzo Marino
"VOCE": dal 2021 a Porta Nuova il nuovo polo del volontariato
Creare, attorno al volontariato, una comunità di migliaia di cittadini e associazioni. È l’obiettivo, ambizioso, che sta alla base di “VOCE – Volontari al Centro”, progetto di cui si iniziò a parlare a Milano già alcuni anni fa. La novità, annunciata il 19 dicembre a Palazzo Marino, è l’apertura del cantiere. La zona è Porta Nuova, tra via Monte Grappa e via Melchiorre Gioia. Qui, terminato il restauro di un edificio in stato di abbandono, sarà inaugurato a maggio 2021 il nuovo hub del volontariato milanese e lombardo: 2500 metri quadri, …
Milano, 24 novembre 2009. Lea Garofalo, testimone di giustizia, viene barbaramente uccisa dall’ex compagno Carlo Cosco e dai suoi complici, compreso il fidanzato della figlia Denise. Da anni si era ribellata al sistema mafioso, in cui era nata e cresciuta, e aveva denunciato i reati dei suoi stessi parenti, a partire da Carlo Cosco. Viene messa a tacere, ma la sua storia dal tragico epilogo fa da apripista e infonde coraggio nelle mogli dei boss mafiosi che sognano un futuro diverso per i propri figli. Milano, 24 novembre 2019. A distanza…
Anche quest’anno l’attenzione si rivolge ai diversi popoli e culture del mondo con l’intenzione di uno scambio reciproco di conoscenze in un clima festoso di degustazioni tradizionali, di letture varie, dibattiti a tema, musiche, balli e tanto altro. Il focus è sui diritti umani violati, sulle derive della Geopolitica e sull’eco-sostenibilità dell’Ambiente a rischio. Il 22 novembre, a partire dalle ore 19, serata di festa con la partecipazione di associazioni rappresentanti diversi paesi del mondo, con spazio per l’informazione ma anche…
A Palazzo Marino l'iniziativa sostenuta dal Comune di Milano
Progetto Libellula: le aziende contro la discriminazione di genere
Perché mai un uomo che resta a casa ad assistere il figlio dovrebbe essere un “mammo” e non più banalmente un bravo papà? Quali stereotipi si celano dietro tante espressioni  che diventano familiari? “La lotta alla violenza sulle donne è anche una questione di cultura e linguaggio” è non a caso proprio la premessa del Progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la discriminazione di genere. Si tratta di una realtà nata come progetto di “corporate social responsibility” all’interno di Zeta Service e poi evoluta fino a…
Dal 15 luglio 2019
La nuova mobilità a Milano
Il biglietto integrato a 2 euro
Dibattito sull’eredità del terrorismo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica
Anni di piombo: “Non fu una guerra”
Gli anni di piombo non si sono esauriti con la fine del fenomeno della lotta armata. Ancora adesso, a distanza di decenni, ci sono persone e famiglie che ne vivono le conseguenze. Il convegno “L’eredità degli anni di piombo”, che si è tenuto giovedì 11 aprile presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, chiarisce il proprio scopo fin dal sottotitolo: “Promuovere processi di rielaborazione sociale tra memorie traumatiche e oblii”. Memoria individuale ma anche memoria collettiva, due fili tenuti insieme soprattutto…
La promessa del ministro all'incontro con la Camera di Commercio
Di Maio a Milano: “L’IVA non aumenterà”
La promessa ha fatto scattare il primo applauso della platea. Quando il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha dichiarato solennemente “voglio rassicurare tutto il mondo imprenditoriale che l’IVA non aumenterà” la platea di iscritti alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi non ha nascosto il proprio apprezzamento. Il contesto è l’incontro “L’Italia che funziona” organizzato oggi dalla stessa Camera di Commercio. Presenti per il governo, oltre a Di Maio, anche il sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano.…
15 marzo 2018 Strike for Future!
Manifestazione sul clima
Venerdì 15 marzo dalle 8.30 gli studenti milanesi hanno cominciato ad affollare le vie del centro dando il via alla prima grande manifestazione sull'ambiente, il Global Strike For Future. In 100.000 hanno rinunciato ad un giorno di scuola per far sentire la propria voce. La manifestazione è proseguita tutto il giorno e alle 18 si sono uniti altri cittadini di ogni età. La manifestazione partita da Stoccolma dalle parole di Greta Thunberg, una ragazzina di 16 anni da anni impegnata in questo senso, ha fatto il giro del mondo con l'…
Milano - viale Affori 21, domenica 3 febbraio 2019, dalle ore 15.00
Nuovo centro multifunzionale a Villa Litta Modignani
Il centro servizi multifunzionale di cultura e socialità Villa Viva!, un progetto promosso dal Comune di Milano - Municipio 9, aprirà le porte alla cittadinanza con una festa domenica 3 febbraio alle ore 15. I locali del centro sono ubicati al piano terra sul lato destro di Villa Litta Modignani in viale Affori 21 a Milano e sono animati e gestiti da un’Associazione Temporanea di Scopo composta dalla cooperativa A&I onlus, dalla Fondazione Aquilone onlus, dall’associazione Apertamente onlus, dalla Compagnia PuntoTeatroStudio, dall’…