HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Iniziati i lavori per aumentare il verde e rimuovere strutture impattanti
Bovisa: Piazza Schiavone da oggi cambia look
Federico Russo | 14 settembre 2020

L'inizio dei lavori a settembre era stato annunciato a maggio. E, puntualmente, stamattina in Piazza Schiavone sono apparsi gli operai, le transenne e la segnaletica per i  pedoni. Il cantiere dovrebbe durare circa tre mesi e trasformerà in profondità la piazza, che ovviamente resterà chiusa durante tutto il periodo dei lavori. 

Questi, in sintesi, i cambiamenti: circa 40 alberi in più, più panchine soprattutto nella parte verde (mentre in precedenza erano situate soprattutto nella parte cementata, dunque meno godibile), piastrelle drenanti al posto del cemento, eliminazione dei muretti perimetrali e delle scalinate che toglievano solo visibilità e agibilità, senza nulla aggiungere dal punto di vista estetico.

Come da precisa richiesta fatta da molti cittadini l'area bimbi sarà protetta nelle ore notturne da una recinzione alta 1,5 metri. Altre richieste (ad esempio quella di una casetta delle acque) sono ancora al vaglio. In generale, il nuovo progetto accoglie gran parte dei suggerimenti che erano emersi da un sondaggio realizzato due anni fa dall'associazione Bovisattiva, con la partecipazione di oltre 400 residenti del quartiere. Da qui il progetto del Comune, che lo scorso 20 maggio aveva ricevuto anche il via libera dal Municipio 9.                    

Commenti