HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
La Fondazione Arché Onlus protagonista della solidarietà nel Municipio 8
"Arché con te": dare una mano e non abbandonare nessuno
Alida Parisi | 29 aprile 2020

Tra i vari aspetti più problematici, conseguenti alla diffusione del Coronavirus, quello della mancanza del cibo, quasi un assurdo in una città come Milano, è risultato tra i più rilevanti. Il Comune, per questa emergenza, ha messo in campo tutta una rete di aiuti e servizi, sotto il nome di Milano aiuta, per dare un aiuto concreto e compensare il meglio possibile i bisogni di quelle famiglie che, in seguito al blocco di servizi, commerci e di quasi tutto il lavoro in genere, si sono ritrovati in profonda crisi economica. Con il progetto Milano aiuta il Comune ha chiamato a raccolta quindi volontari, aziende e il privato sociale per attivare una rete quanto più esaustiva delle urgenze dei cittadini.

Come in altre zone di Milano, in questo momento di emergenza sociale anche nel Municipio 8, dal 24 aprile parte il servizio, Arché con te” con il motto "dare una mano e non abbandonare nessuno", attivato dalla Fondazione Arché Onlus. Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, la Fondazione Arché Onlus da anni si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura attraverso Casa Carla e Casa Adriana a Quarto Oggiaro. Il nuovo servizio, “Arché con te”,  come riferiscono Alice Pennati e Paola Ehsaei, si rivolge sia alle persone già seguite dai progetti della Fondazione sia a tutte quelle, in particolare over 65, con problemi di salute, disabili, nuclei monogenitoriali, con difficoltà nel fare acquisti da sole o con particolari fragilità personali, che ne fanno richiesta (contattando il centralino di Arché al numero 3714182462). Contando su una vivace rete di volontari si portano a casa delle persone la spesa ma anche pacchi di alimenti, forniti dal Banco alimentare, dalla Colletta alimentare e da donazioni di cibo e farmaci. Fino ad ora la fornitura di cibo ha riguardato solo scatolame e simili, in questi giorni ci si sta organizzando per le consegne di prodotti anche freschi. Si è pensato anche ai bambini e su proposta del Parroco verranno consegnati, alle famiglie con bambini, anche dei Kit scolastici.

Oltre a ciò e per rispondere alle sfide innescate dalla diffusione dell’epidemia, Fondazione Arché ha rimodulato anche alcuni dei servizi già messi in campo, come alcuni appartamenti della Corte di Quarto, mettendoli a disposizione degli ospedali e dei Servizi Sociali della Città Metropolitana.

Commenti