HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
“Repubblica del design”: Bovisa-Dergano diventa “il quartiere in giallo”
Nell'ambito della Design Week, dal 9 al 14 aprile
Federico Russo | 28 marzo 2019

Dal 9 aprile, in concomitanza con il Fuorisalone, la zona Bovisa-Dergano-Lancetti avrà la sua “Repubblica del design”. Si tratta di un progetto di riqualificazione del quartiere che nasce grazie un patto di collaborazione firmato dal Comune con l’associazione culturale che porta il nome stesso del progetto. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità degli spazi pubblici pedonali delle zone interessate. E come già per l’intervento che dallo scorso settembre ha cambiato il volto di Piazza Dergano, sarà il colore giallo a farla da padrone, grazie a una serie di interventi pittorici che verranno realizzati già dai prossimi giorni (per essere pronti all’inizio della kermesse).
Oltre alla verniciatura delle pavimentazioni su piazza Alfieri e lungo alcune strade interne come via Durando, La Masa e Guerzoni (escluse le carreggiate e gli spazi destinati a parcheggio), saranno sistemati alcuni totem informativi in legno nei pressi delle stazioni di Dergano, Bovisa e Lancetti. Ci saranno infine dei contenuti digitali che produrranno una narrazione tramite “realtà aumentata”.
“L’iniziativa non riguarda la creazione dell’ennesimo distretto per la Milan Design week – ha dichiarato il curatore del progetto Davide Crippa – ma ha un obiettivo più ampio e a lungo termine: rilanciare le aree periferiche come territorio di attività innovative, inclusive e collaborative, luoghi in cui sperimentare nuove e diverse centralità”.
Come ha riconosciuto anche l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, “questi quartieri storici di Milano hanno conservato la propria identità, ma negli ultimi tempi hanno conosciuto un grande fermento culturale e sociale”. Progetti come “La Repubblica del design” possono contribuire a migliorarne la vivibilità.

Commenti