HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Il 16 gennaio presso il circolo PD di via Astesani 27 a Milano
Ecologia e urbanistica "per promuovere la rigenerazione urbana"
Federico Russo | 21 gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio alle ore 21 il professor Paolo Pileri parteciperà presso il circolo del PD “Gino Giugni” in via Astesani 27 a un incontro dal titolo “Ecologia e urbanistica” dedicato al tema della rigenerazione urbana.

Pileri, docente universitario presso il Politecnico di Milano, durante questo incontro discuterà con l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli di ecologia e urbanistica, prendendo spunto dal suo ultimo libro “100 parole per salvare il suolo”.

Questo libro svela attraverso esempi, citazioni e aneddoti il significato di oltre 100 parole utilizzate nell’urbanistica ed è rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti e amministratori pubblici. L’obiettivo di questo dizionario è quello di fornire gli strumenti per chiedere che il suolo resti terreno agricolo, prato, bosco e non diventi un distesa di cemento. Perché “il cemento non fa l’economia e danneggia l’ambiente” come sostiene lo stesso Pileri che, oltre a tenere corsi presso Il Politecnico, ha fatto del tema del suolo e delle questioni ambientali nella pianificazione territoriale e urbanistica il suo ambito di ricerca.

Marco Granelli, in veste di assessore, parlerà della politica di riqualificazione ambientale perseguita dal Comune di Milano.

(articolo redatto in collaborazione con Greta Minci, nel percorso di alternanza scuola/lavoro)

Commenti