HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Eleanor Roosevelt con in mano la Dichiarazione universale dei diritti umani
Settant'anni di diritti
In occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani
Roberto Bertoni | 10 dicembre 2018

Settant'anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, suggello di quell'ideologia onusiana che avrebbe potuto rendere il mondo assai migliore di come effettivamente è stato se solo fosse stata perseguita con la convinzione e la passione civile che animavano Eleanor Roosevelt, sua artefice e punto di riferimento per tutti coloro che si riconoscono in valori progressisti.

Settant'anni all'insegna della pace, almeno per quanto riguarda l'Occidente, settant'anni di giustizia, libertà, diritti, speranze e prospettive. 

Settant'anni nel corso dei quali sono diventate possibili cose un tempo impensabili, a cominciare dallo sviluppo della persona umana, della sua dignità, delle sue aspettative di vita e delle sue relazioni con il prossimo. 

Settant'anni di prosperità: un qualcosa che diamo erroneamente per scontato quando, in realtà, si tratta di una conquista assai recente e tutt'altro che acquisita per sempre. 

Settant'anni in cui molto è cambiato, scenari ed equilibri sono mutati più volte e senza dubbio abbiamo tratto innumerevoli vantaggi da quella che può essere considerata, non a torto, la Carta del mondo

Settant'anni e l'amara sensazione che oggi la maggior parte dei diritti sanciti dalla Dichiarazione siano messi in discussione, anche in America, anche nel ricco e benestante Occidente, ormai in preda alla barbarie, al razzismo, alla xenofobia, a governi, in alcuni casi, pericolosi e irragionevoli e a una deriva che potrebbe produrre conseguenze imponderabili. 

Settant'anni e il tormento di veder sconfitti quei princìpi che furono tra le conquiste più importanti del dopoguerra, mentre i migranti vengono abbandonati in mare, non accolti, non integrati e dilaga dappertutto un fascismo persino più atroce di quello originario, in quanto ancora più devastante per la tenuta democratica del pianeta. 

Settant'anni e la rabbia per il devastante regresso che abbiamo sotto gli occhi, mentre ci accorgiamo di aver smarrito persino le parole per opporci alla violenza che ci travolge ovunque. 

Commenti