HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Dal 6 aprile i moduli per le richieste sul sito del Comune di Milano
#MilanoAiuta: contributi e buoni spesa per chi è in difficoltà
Federico Russo | 5 aprile 2020

Contributi economici e buoni spesa da 150 o 350 euro mensili, a seconda dell’ampiezza del nucleo familiare. Sono le misure, dalla durata di due mesi, che il Comune di Milano ha varato per chi è in difficoltà. Si potrà farne richiesta da lunedì 6 aprile scaricando il modulo dal sito www.comune.milano.it. Telefonando allo 020202 sarà possibile anche essere assistiti nella compilazione del modulo stesso.

Il contributo riguarda le quasi 1200 famiglie che, pur essendo già state ammesse nelle graduatorie di sostegno al reddito 2019, non lo hanno ancora ricevuto. Come già anticipato, la somma prevista è di 150 euro al mese per due mesi per i nuclei con massimo 3 componenti, 350 euro al mese, sempre per due mesi, se i componenti sono più di 3.
Stesse cifre con stesso criterio di assegnazione per i buoni spesa, misura che punta a sostenere le famiglie residenti a Milano monoreddito o prive di reddito, che vivono in affitto o pagano il mutuo per la prima casa, con una disponibilità sul conto corrente non superiore a 5mila euro (al 31 marzo 2020) e con un reddito complessivo familiare inferiore a 20mila euro (nel 2018) o inferiore ai 40mila euro se hanno perso il lavoro a causa dell'emergenza dopo l’1 febbraio 2020.
Avranno precedenza:
- i nuclei familiari con figli minori o anziani di età pari o superiore ai 65 anni;
- i lavoratori autonomi con reddito precario;
- chi non è beneficiario di reddito di cittadinanza o di altri contributi di sostegno al reddito erogati dal Comune di Milano;
- chi non ha la piena proprietà di altri immobili. 

La previsione del Comune di Milano è che queste misure raggiungano 50-60mila persone.

Commenti