HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
I festival di agosto da non perdere
Musica elettronica e di strada, rassegne letterarie e di tutte le arti
Serena Mosso | 16 agosto 2018

Dal 18 al 26 agosto Ferrara si trasforma in un palcoscenico internazionale con il Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Circa 1000 musicisti di 35 nazioni del mondo si riverseranno nelle strade di Ferrara e intratterranno grandi e piccini in curiosi concerti gratuiti in giro per la città. Non saranno i soli: le piazze e il centro storico ospiteranno anche altri performers come giocolieri, acrobati e artisti di ogni genere. Dublino sarà la Città Ospite d’Onore del festival, grazie alla sua grande importanza culturale per la musica di strada. Piazza Trento Trieste di Ferrara e il quartiere Temple Bar di Dublino da quest’anno sono gemellati, per festeggiare i trent’anni di nascita del festival.   

 

In tutta la Pedemontana Veneta continua Operaestate, con un ricchissimo programma di spettacoli, danza, musica, cinema e tanti altri progetti. Inaugurata l’11 luglio, la rassegna continuerà fino al 7 ottobre ed è incentrata sul tema “Dei conflitti e delle civiltà”. Questa settimana si avvicenderanno tre spettacoli di danza del collettivo Liquid Loft, della coreografa e danzatrice Sabine Molenaar e una produzione originale della Mash Dance House di Gerusalemme. Tra i film proiettati nelle rassegne cinematografiche spiccano gli italiani Loro 2, Gatta Cenerentola e gli internazionali The Greatest Showman, Cosa dirà la gente e La mèlodie. Consulta il programma per saperne di più.           

 

Dal 17 al 19 agosto si tiene il Somewhere Arts, Nature & Music Festival promosso dall’associazione Saturnalia, Staffish e Club Nation. Un festival musicale estivo che ha scelto come teatro della sua quarta edizione le spiagge sabbiose di Pizzo all’interno di Lido Pescespada. Il programma è un viaggio nella musica elettronica contemporanea e vede tra gli ospiti Kerri Chandler, Nachtbraker, Hugo LX e tanti altri. Il Somewhere punta a valorizzare il turismo nella regione, riscoprendo col pretesto della migliore musica internazionale i luoghi più caratteristici e suggestivi della Calabria.

 

Per gli amanti dei libri, la Maserati Mountain Lounge e la Biblioteca Comunale di Courmayeur ospitano fino al 27 agosto la rassegna Una valanga di libri. Un programma culturale ricco ed eterogeneo voluto dalla direttrice artistica della rassegna Paola Zoppi, che vedrà ospiti 15 autori e altrettanti libri in incontri e dibattiti aperti ai residenti e ai turisti.

Dal 19 al 25 agosto Santa Maria Maggiore (VB) ospita la sesta edizione del festival letterario Sentieri e Pensieri. La rassegna è nata nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e per quest’anno tra gli ospiti sono attesi Michela Murgia, Gioele Dix, Geronimo Stilton, Carolina Orlandi e tanti altri. Gli eventi si terranno in piazza Risorgimento e nel Teatro Comunale; alcuni eventi OFF e KIDS, dedicati ai più piccoli, si terranno alla Scuola di Belle Arti e al Parco di Villa Antonia.

Commenti