HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Camminiamo su un filo e non lo sapevamo
Poesia per r-esistere
Le associazioni La Prima Pietra e 9per9-Idee in rete e il Centro Culturale della Cooperativa promuovono "Poesia per r-esistere", un progetto per raccogliere poesie, immagini e foto realizzate dai cittadini e dedicate a un evento inatteso: il Covid-19. Quotidianità e futuro, silenzio, solitudine, consapevolezza, un focus su cui lavorare in versi, immagini e foto. L'iniziativa è un'occasione per raccogliere del materiale che mantenga la memoria collettiva di periodo storico. Per partecipare basterà inviare: una poesia dattiloscritta della…
È stato avviato all’inizio dell’anno nuovo il progetto di divulgazione culturale “Antropia.it” (www.antropia.it), curato da uno studente del Politecnico di Milano. La redazione, un team di studenti e giovani lavoratori appassionati provenienti da tutta Italia, pubblica settimanalmente tre (o più) articoli sulle tematiche più disparate ed interviste a personalità di rilievo nel panorama italiano, nonché testimonianze di giovani che sono vissuti all’estero. Il nome è un evocativo portmanteau della parola greca “ἄνθρωπος” ossia “uomo” ed “…
Il convegno si è tenuto a Palazzo Marino il 19 febbraio
Stalking, bullismo e cyberbullismo nell'era digitale
Come difendere i minori dai pericoli della rete? I contenuti che finiscono nel web possono scomparire? Quali strumenti ha una donna per difendersi dagli stalker? Domande complesse perché  complesso è il tema di fondo. L’associazione “Professional Speakers”  ha provato ad affrontarli con il convegno “Crimini relazionali nell’era digitale – stalking, bullismo e cyberbullismo” che si è tenuto il 19 febbraio a Palazzo Marino. L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio Comunale milanese, presente con il presidente Lamberto Bertolé e la…
Il manifesto nazionale è stato presentato il 7 febbraio a Palazzo Marino
“BullisNO – Chi bulla perde”
“Le parole fanno più male delle botte”. Così scrisse in una lettera Carolina Picchio prima di togliersi la vita a 14 anni nel 2013, dopo essere stata a lungo vittima di episodi di cyberbullismo. La sua tragedia smosse, finalmente, le acque. Da lì partì l’iter che portò nel 2017 all’approvazione delle legge 71, il testo normativo che tutt’ora si occupa del fenomeno. E da lì sono nate realtà come “BullisNO – chi bulla perde”, progetto di OVS e FARE x BENE ETS rivolto a ragazzi, docenti e genitori che in 4 edizioni ha raggiunto oltre 30 milioni…
Viaggio nelle vecchie e nuove piattaforme per l'ascolto online
Salviamo un pezzo del nostro patrimonio culturale e storico di manzoniana memoria che risale al tempo della peste a Milano
Un’indifferenza che spaventa
Il grido di dolore lo abbiamo raccolto su Facebook da un messaggio e alcune foto postate da Licio Santini, nostro lettore, che con viva e giustificata preoccupazione rendeva nota la grave condizione nella quale è stata ridotta l’edicola votiva nota come Cappelletta degli Appestati, che rimanda al 1630 -che è poi la data della peste a Milano descritta in modo memorabile da Alessandro Manzoni nei suoi Promessi Sposi- e che è situata in fondo a una lunga viuzza tra il Parco di Villa Litta e la palazzina uffici e spazi espositivi della nota e…
Dopo l'episodio sconcertante di puro vandalismo compiuto da sconsiderati alla Cappelletta degli Appestati di via Moneta, alle spalle del Parco di Villa Litta, ABC è riuscito a ottenere, il progetto di recupero strutturale, architettonico (forme) e ambientale della piccola edicola votiva (la Cappelletta) che la volontà popolare volle erigere per ricordare le tantissime vittime morte atrocemente per via della peste, la terribile epidemia che si scatenò nel Nord Italia tra il 1630 e il 1631, decimando la popolazione e imperversando con…
Due aspiranti giornaliste e stiliste, in lotta contro l’antisemitismo e il lager
L'iniziativa di Coop Scuola si è tenuta il 24 gennaio a Milano
La memoria del presente: Primo Levi per capire la storia
Se si vuole riflettere sul valore della memoria, Primo Levi è la figura giusta per farlo. L’incontro “La memoria del presente”, organizzato a Milano il 24 gennaio da Scuola Coop, ha chiarito perfettamente il perché: Primo Levi non è soltanto lo scrittore che ha raccontato in “Se questo è un uomo” l’orrore dei lager. È anche l’autore de “I sommersi e i salvati”, l’ultima sua opera in cui affronta quarant’anni dopo quella devastante esperienza il tema controverso della “zona grigia”: il superamento della distinzione manichea tra vittime e…
Il 15 e il 17 gennaio l'iniziativa per ricordare le vittime della deportazione del nazifascismo
Il Salone delle Feste di Villa Litta Modignani ospita i primi appuntamenti musicali del 2020 nell'ambito della rassegna "Musica e Arte in Villa - La bellezza dentro e intorno a noi", curata da Alida Parisi e oraganizzata da Associazione Amici ABC e ABC Milano Società Cooperativa in collaborazione con la Biblioteca Affori - Comune di Milano. Giovedì 9 gennaio 2020, ore 18, il duo "Margherita Chiesa (chitarra) - Margherita Caputo (mandolino)" si esibisce in un mix di musica classica di autori dell'Ottocento e del primo Novecento: Enrico…
Gli eventi collegati con ABC Milano
BookCity e Fuori BookCity
Prima di commentare la giornata di sabato 16 novembre di BookCity, ricordiamo l'appuntamento di oggi, domenica 17 novembre, alle ore 17, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 8 ex Chiesetta di Villa Scheibler - via Orsini 21 a Quarto Oggiaro - Milano: Vittorio Agnoletto presenta "37E2 Sanità in salute?", un libro scritto con Alessandro Braga, giornalista di Radio Popolare, in collaborazione con la sezione Carla De Rosso dell'ANPI Quarto Oggiaro e con la struttura ospitante l'evento. È una raccolta di…
Se ne è parlato a Palazzo Marino il 13 novembre
“Un livido nell’anima”: come affrontare la violenza psicologica
Violenza psicologica. Non è facile definirla, e spesso non è facile nemmeno riconoscerla. È una forma di violenza che porta a svalutare la persona e a colpirla nella sua autostima. Chi la mette in atto è un manipolatore affettivo, e percepisce la sua vittima come persona debole. Il fenomeno è trasversale all’età e al genere e può presentarsi in vari ambiti: da quello familiare a quello di coppia, da quello scolastico a quello lavorativo. Riconoscerlo, dicevamo, non  è facile, e ancor meno condannarlo in sede giudiziaria. Ma portarlo alla…
Il saluto del Comune e del Municipio
Concorso letterario "Un racconto breve"
La cerimonia di premiazione
Una mostra ha celebrato a Villa Litta Modignani un’iniziativa di successo
La storia di Affori sulle serrande
Pizzerie, mercerie, farmacie, ferramenta, bar, agenzie di pompe funebri. Cosa distingue queste attività ad Affori, rispetto a qualsiasi altro quartiere? Il fatto che su molte delle loro serrande, da due anni, compaia un mondo in bianco e nero ormai scomparso, fatto di antiche cascine (che ricordano com’erano quelle stesse strade tanto tempo fa), o figure “professionali” come “el ranàtt”, il venditore di rane, o il “giassé”, che riforniva di ghiaccio. Questo originalissimo racconto storico in forma di dipinto meritava di essere celebrato, e a…
sabato 19 ottobre, ore 14.30, Biblioteca Affori, viale Affori 21 - Milano
Premiazione del concorso letterario "Un racconto breve"
Accesso popolare alla letteratura
L'iniziativa di sabato 14 ad Affori per finanziare un ospedale in Sudan
Intervista a Massimo Bacchetta, reggente editoriale di Radio Popolare
Scompare uno dei pionieri del volontariato nel campo della cultura e dell’informazione dei quartieri di Milano: Antonio Iosa; aveva 86 anni. Pugliese, arrivato anche lui a Milano con la fatidica valigia di cartone ad inizio anni ’50, trova lavoro negli uffici del Comune, collabora proprio con il Tognoli che trent’anni dopo verrà eletto sindaco, comincia ad allacciare rapporti con la DC impegnata e antifascista e fonda nel 1962 a Quarto Oggiaro il Circolo Culturale Perini, che nel 2003 si trasformerà in Fondazione Carlo Perini sempre nel nome…
Venerdì 28 giugno alle 18.30 in via Giovanni della Casa 19
Aperitivo con l’arte: la “Lettrice” di Faruffini presso la Casa del Tempo
Per gli appassionati di arte c'è venerdì 28 giugno un appuntamento di grande interesse, ed è la presentazione della tela “Lettrice” di Federico Faruffini che avverrà ad opera della studiosa Giada Bolognesi presso la Casa del Tempo di via Giovanni della Casa 19, zona Certosa. Faruffini, nato a Sesto San Giovanni nel 1833, è un pittore poco conosciuto, e la “Lettrice”, conservata presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano, è una delle sue opere più significative. Quello  del 28 è l’ultimo appuntamento del trimestre per “Aperitivo con l’arte”,…
Torna all'ex Ospedale Paolo Pini il festival teatrale organizzato da Olinda
Fino al 20 luglio “Da vicino nessuno è normale”
“Portiamo a Milano cose che normalmente non si vedono”. Thomas Emmenegger sintetizza così il valore di “Da vicino nessuno è normale”, il festival di teatro, musica e cultura che l’associazione Olinda Onlus, di cui è presidente, organizza per il ventitreesimo anno.  Il luogo è l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, la struttura in cui dal 1996 Olinda porta avanti il suo lavoro di inclusione sociale e sostegno alle persone con problemi di salute mentale.  Qui, ogni sera tranne il lunedì fino al 20 luglio, il “TeatroLaCucina” ospiterà una serie…
Venerdì 7 giugno alle 20.30 presso la Biblioteca Affori di Villa Litta
“Anima e Cori”: la serata di Bovisa InCanta
Con l’esibizione di Bovisa InCanta si conclude “Anima e Cori”, la prima rassegna corale organizzata dalla Biblioteca Affori. Quattro serate diverse, unite dall’esperienza del cantare insieme. L’ultima serata, in programma venerdì 7 giugno, sarà dedicata al canto popolare. Bovisa InCanta, infatti, è un coro di quartiere che nasce per iniziativa dell’Associazione Culturale Voci di Mezzo che da anni si occupa della ricerca, dello studio e della diffusione del canto popolare. L’obiettivo di questo progetto è facilitare il dialogo fra le diverse…
Sabato 18 maggio presso l’ANPI di Affori in via Faccio 18
La pittura in epoca fascista: una lezione di storia dell’arte
Si terrà sabato 18 maggio alle 16, presso l’ANPI di via Faccio 18, una lezione di storia dell’arte dal titolo «La pittura italiana nell’epoca fascista. Il gruppo del “Novecento” a confronto con il gruppo di “Corrente” » tenuta dalla dott.ssa Stefania Favaro.  Il confronto riguarda due diversi movimenti artistici che lasciarono il segno nell’Italia degli anni ’20 e ’30. Il gruppo di "Corrente" nasce alla fine degli anni '30 a Milano grazie ad una rivista omonima (soppressa nel 1940 per la sua opposizione alla politica fascista), che diventa…
Prosegue fino a domenica Piano City Milano, con oltre 450 concerti gratuiti in tutta la città e in tutte le ore del giorno e della notte. Le note dei pianoforti risuoneranno ovunque: case, cortili, piazze, parchi, musei, terrazze. Per quanto riguarda i quartieri del Municipio 8, segnaliamo gli appuntamenti di “Piano City Milano a Parco Certosa” presso l’auditorium della Chiesa Cattolica Parrocchiale Pentecoste di via  Perini 25. Nella giornata di sabato si terranno concerti di musica classica alle 11 e alle 16. Alle 21 è prevista l’…
Giovedì 16 maggio presso la Biblioteca Comunale
Claudio Piani racconta in un libro i suoi quattro anni di viaggio e avventura
“Il mio Vagabondiario, tra Quarto Oggiaro e l’Asia”
“Mio padre da bambino mi leggeva l’Odissea. Perciò sono cresciuto con il mito di Ulisse”. Può bastare questo perché un ragazzo di 27 anni, con un lavoro sicuro e una vita tranquilla, decida che è arrivato il momento di dedicarsi all’avventura. E si ritrovi, in poco più di quattro anni, a viaggiare dall’Italia all’Indonesia coi mezzi pubblici, da Singapore a Milano in autostop e dal Tibet a Milano in bicicletta. E in mezzo, tra un ritorno a Milano e l’altro, in Cina a insegnare a scuola. 78mila chilometri percorsi, 33 nazioni attraversate. …
Ne parliamo con il maestro Marco Raimondi dell’Ensemble Amadeus di Rescaldina
“MoSaIC”: a Milano un’orchestra per immigrati e richiedenti asilo
MoSaIC ovvero “Music for Sound Integration in the Creative sector”. E proprio in nome dell’integrazione nasce la "MoSaIC Symphonic Choir&Orchestra", ensemble composto da 36 musicisti provenienti da altrettante nazioni. Di questi, dodici sono stati selezionati tra immigrati e richiedenti asilo che vivono e lavorano nei Paesi europei. La sede del gruppo è a Milano. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e la selezione è stata affidata ai direttori di quattro orchestre di Italia, Belgio, Danimarca e Romania. A rappresentare l’Italia è l’…
Presentazioni di libri, proiezioni, discussioni, progetti. Dal 4 al 7 aprile torna a Milano per la settima edizione il “Festival dei Beni Confiscati alle Mafie”. Saranno proprio i luoghi sottratti alla criminalità e restituiti alla città a ospitare tutti gli incontri previsti. Molti luoghi, sparsi per tutta la città, che oggi rivivono grazie alle associazioni che ne hanno cura. L’evento di apertura si terrà giovedì 4 aprile alle 18 presso il rinnovato spazio di via Riva di Trento 1: un “Dialogo sulla mafia” cui parteciperanno il presidente…
Il tema al centro di un dibattito a Palazzo Marino
Cultura e turismo a braccetto? A Milano si può
Turismo e cultura: un binomio che a Milano funziona. Lo dicono i dati, che mostrano una crescita costante dei turisti in città: +10,2% nel 2017, +9,8% nel 2018. Ma quanto incide in questa crescita la proposta culturale? È il tema di cui si è discusso mercoledì 20 marzo nella Sala Alessi di Palazzo Marino, nell’incontro “Turismo e cultura driver di attrattività a Milano” organizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale. Beatrice Uguccioni e Lamberto Bertolé - rispettivamente vicepresidente e presidente dell’assise cittadina - hanno…
Intervista a Silvio Oggioni del “Teatro del Buratto”
“Teatro Munari, lo spazio per i bambini che prima non c’era”
Il “Teatro del Buratto” è un centro di produzione teatrale, che dedica gran parte del suo lavoro ai più giovani, per far sì che fin da piccoli sviluppino passione e confidenza con l’arte. In veste di cooperativa, questa istituzione ha partecipato all’incontro che “Alleanza delle Cooperative” ha organizzato domenica 17 marzo all’interno di “Book Pride”, presso “La Fabbrica del Vapore”. Un incontro dedicato alle buone pratiche che i soggetti aderenti all’Alleanza stanno portando avanti sul tema “Libri e promozione della lettura”. Di questo e…