HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Musica elettronica e di strada, rassegne letterarie e di tutte le arti
I principali eventi organizzati dal Municipio 9
Eventi di mezza estate
Qui di seguito i principali eventi di mezza estate che godono di patrocinio e/o contributo del Comune di Milano - Municipio 9. Concessione di patrocinio municipale e utilizzo gratuito dei locali scolastici dell’Istituto Comprensivo “Sorelle Agazzi” di via Gabbro n.6/Aa Milano, all’iniziativa “Attività ludico-sportiva, agonistica lotta, judo, pesi e arti marziali” promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Polisportiva Affori Milano”. Concessione di patrocinio municipale e utilizzo gratuito della Civica Stamperia all’…
A cinquant'anni dalla scomparsa
Si è riunita a Roma il 17 luglio 2018, nella sede di via Guattani 9, la direzione nazionale di CulTurMedia di Legacoop per anticipare alcuni degli argomenti che saranno poi riportati nel congresso di autunno e ai quali se ne aggiungeranno altri nella prossima direzione di settembre. Tra gli argomenti trattati la riforma del terzo settore, con alcune discussioni anche sui modelli di impresa sociale e di impresa culturale e creativa, con l’impegno di venire più nel merito delle normative e dei problemi contrattualistici e quindi dei…
Graffiti wild style, street art figurativa, anatomic style
Taste the Art ai Navigli
Mercoledì 18 luglio, alle ore 20 al “Le Trottoir alla Darsena” di piazza XXIV Maggio 1 a Milano sarà inaugurata la mostra “Taste the Art” del collettivo artistico milanese “Street Art in Store”. Nella stessa serata  gli artisti di strada Mate, Tawa, Fosk e Tosh si esibiranno in un live painting aperto al pubblico negli spazi antistanti la sede del suddetto locale. “Street Art In Store”, oltre che un’idea o l’espressione di un collettivo, è anche il marchio di una galleria d’Arte online (www.streetartinstore.com), dedicata agli artisti di…
La vittoria di La ragazza con la Leica
Palermo Capitale Italiana della Cultura - 12 luglio 2018
#CoopforCulture, nuova iniziativa della cooperazione culturale
In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e di Palermo Capitale Italiana della Cultura, CulTurMedia di Legacooop, CoopCulture e la cooperazione siciliana promuovono l’iniziativa #CoopforCulture, che sarà accolta al Museo Salinas il prossimo 12 luglio 2018. L’evento vuole sottolineare l’impegno e il ruolo dinamico dell’impresa culturale e creativa, in particolare se in forma cooperativa, nel panorama culturale e socio-economico di gran parte del territorio italiano, contribuendo alla crescita dell’occupazione, fatta ispece…
Villa Scheibler - via Orsini 21 Milano - 27 giugno 2018
Milano città d’acque
La Fondazione Carlo Perini, nell’ambito del ciclo di incontri “Milano città d’acque”, organizza -presso Villa Scheibler in via Orsini 21 Milano, alle ore 18 di mercoledì 27 giugno 2018- una serata sui Navigli milanesi. Interverranno Antonello Boatti e Marco Prusicki per parlarne dal punto di vista architettonico e presenteranno per l’occasione il volume “I nuovi Navigli milanesi - Storia per il futuro”. Nel corso della serata sarà descritto il “Progetto comunale di riapertura degli storici Navigli”, al centro del dibattito sulle…
Il Gruppo Culturale della Parrocchia B.V. Assunta in Bruzzano, in occasione della Giornata Europea della Musica, organizza per giovedì 21 giugno ore 21.15, nella corte parrocchiale di piazza Bruzzano 8 - Milano, il "Concerto d’estate - Irish music and songs" con il gruppo “Il Bandarone”, che porta dal  vivo la tradizione musicale irlandese con strumenti acustici quali chitarra, bouzouki, flauto, cornamusa e bodhràn. L’iniziativa è inserita nel programma della Festa della Musica promosso dal Ministero dei Beni Culturali a cui aderisce anche…
Le iniziative culturali di ABC della prima metà dell’anno terminano con l’ultimo appuntamento musicale, presso il Salone delle Arti della Biblioteca Affori a Villa Litta in viale Affori 21 – Milano, di venerdì 22 giugno 2018 alle ore 18. “Musica e Arte in Villa” propone un’ora di musica classica in biblioteca con Andrea Bevilacqua al pianoforte, che eseguirà il “Notturno di Chopin”, op. 48 n.1, “Variazioni sul tema di Chopin” di Sergej Rachmaninoff e “Sonata n° 13” di Beethoven. L’entrata è libera. A fine concerto, alle ore 19, ci si…
Sabato 16 giugno, ore 16, Villa Litta - Milano
Invito all'Opera
A Villa Litta in viale Affori 21 a Milano, sabato 16 giugno alle ore 16, l’associazione culturale “Art & Music insieme” presenta il concerto lirico “Invito all’Opera” nel Salone delle Arti della Biblioteca. Il tardo pomeriggio musicale vedrà esibirsi il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal maestro Loris Peverada, professore e coordinatore della cattedra di canto lirico della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Il programma…
sabato 9 e domenica 10 giugno al Teatro della Cooperativa
Epopea dell’irrealtà di Niguarda
Presso il Teatro della Cooperativa vi via Hermada 8 - Milano va in scena sabato 9 giugno, ore 20.30, e domenica 10 giugno, ore 17 lo spettacolo “Epopea dell’irrealtà di Niguarda” evento speciale nella stagione 2017-2018, con la regia di Marta Marangoni e le musiche originali di Fabio Wolf (il duo meglio noto come i Duperdu). La drammaturgia è di Francesca Sangalli, assistente alla regia Carla Valente, scene e costumi di Chiara Marchetti e Silvia Rieux. I cittadini-attori del laboratorio teatrale di Minima Theatralia, sotto la guida di…
Da venerdì 8 giugno a 21 luglio 2018
Il festival del Paolo Pini
L’8 giugno inizia presso il Paolo Pini, in via Ippocrate 45, la 22ª edizione del festival estivo "Da vicino nessuno è normale" a cura di Associazione Olinda. Il programma completo del festival, che terminerà il 21 luglio, è già disponibile sul sito web www.olinda.org: fortemente suggerita la prenotazione per tutti gli spettacoli teatrali (tel. 02.662.00.646). Per tutto il periodo del festival la cooperativa La Fabbrica di Olinda garantirà la funzionalità del Bar-Ristorante Jodok e dell’Ostello. Nell’ambito del festival, il 3 e 4 luglio,…
Nel week end del 19 e 20 maggio il nuovo quartiere milanese di Parco Certosa (tra le vie De Pisis, Castellammare, Perini ed Eritrea) diventa una delle location di Piano City Milano: in pratica ogni ora un concerto, non solo di musica classica, ma anche con brani di cantanti pop-rock. Tutti L’evento nel quartiere è stato possibile grazie all’interessamento e coordinamento dell’Associazione Parco Certosa, che ha individuato come sede dei concerti del sabato l’Auditorium della Parrocchia Pentecoste di via Carlo Perini 27 e per la domenica il…
Tanti visitatori, più dello scorso anno, vendite forse un po' meno, ma tutto sommato grande partecipazione e interesse intorno a questa manifestazione europea. Tanti i ragazzi delle scuole: educazione alla lettura... un'idea vincente per il futuro. Conferenze e dibattiti... e fantastici intrattenimenti per bambini di Rai YoYo hanno arricchito la scenografia  dell'evento.
Stazione Porta Vittoria di Milano fino al 4 giugno
Personale di pittura di Alessandro Licciardello
Presso la Galleria Artepassante della Stazione Porta Vittoria fino al 4 giugno è aperta la mostra personale di pittura di Alessandro Licciardello, al suo debutto a Milano. Inizia ad esporre già dal 2001 ed entra nel collettivo Soqquadro formato da giovani artisti, finché si diploma all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2005. L’artista catanese, ma in realtà la sua famiglia è originaria di Scordia, riprende, trasformandoli con la propria lente artistica, alcuni aspetti della propria terra di origine. Il progetto Artepassante (www.…
Casa delle Associazioni di via Bovisasca 173 Milano
L'attualità di un testo classico
Sabato, 12 maggio 2018, ore 21, presso la Casa delle Associazioni di via Bovisasca 173 a Milano, l'Associazione Cittadini Bovisasca, nell'ambito del proprio progetto culturale, propone uno spettacolo di Storytelling di Walter Cristian ed Anna Maria Castoldi sul tema “La guerra del Peloponneso” tratta da Tucidide, che riprendeva i dialoghi tra i Meli, coloni di Sparta, e gli Ateniesi nello scenario di una guerra peroratasi per alcuni decenni del V secolo a.C. Argomento antico riportato in un testo, ma che si ripropone ai nostri giorni,…
Salone Internazionale del Libro - Torino, 10-14 maggio 2018
Cambiare l'Italia cooperando
L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà tra i protagonisti della 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino,  lavorando sempre più al fianco dei partner della filiera editoriale indipendente, alle librerie, al Salone stesso e alle Istituzioni, per far crescere la lettura e con essa la cultura, con l’obiettivo di rendere più democratico il mercato a difesa delle bibliodiversità. Dal 10 al 14 maggio p.v. nel Padiglione 3, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà infatti presente al Salone con un…
Il Festival è stato presentato in Regione. Si svolgerà in Puglia, dal 3 al 6 maggio 2018, tra Fasano e Locorotondo con un appuntamento a Martina Franca
Esattamente 25 anni fa, il 30 aprile del 1993, il Cern -  che è l'organizzazione europea per la ricerca nucleare - rilasciò le chiavi di accesso del World Wide Web all'umanità. L'inventore di quei codici, il fisico inglese Tim Berners-Lee volle, da subito, che la rete fosse libera e gratuita. Se avesse chiesto un solo centesimo di euro all'anno per ogni sito attivo (un solo centesimo dico) oggi avrebbe un capitale di svariati miliardi. Da quel giorno invece il web è libero. E il mondo è cambiato. In 25 anni il web è diventata la più grande…
Disegna il mondo che hai scoperto nei libri entro il 10 giugno 2018
Svelati i conduttori del Primo maggio in Piazza San Giovanni a Roma
Tre masterclass aperte al pubblico, tre lezioni-concerto per gli studenti delle scuole cittadine, e quattro concerti, tutto ad ingresso rigorosamente gratuito: da fine aprile a inizio giugno il jazz tornerà a risuonare a Vigevano grazie alla terza edizione del festival “A Vigevano Jazz”, il cui direttore artistico è il sassofonista Gabriele Comeglio. Si comincerà lunedì 30 aprile con un’imperdibile, anteprima, cioè l’International Jazz Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i valori artistici e sociali di questa musica: all’…
A Milano dal 19 al 24 aprile 2018
Aprile Partigiano al Paolo Pini
Associazione Olinda, in collaborazione con ANPI Municipio 9, organizza a Milano presso il Paolo Pini in via Ippocrate 45, l’Aprile Partigiano 2018, cinque giorni di eventi dal 19 al 24 aprile. Ecco in sintesi il programma: giovedì 19, ore 21.30, Super live about ‘50, a cura della cooperativa La Fabbrica di Olinda; venerdì 20, ore 21.30, Alessio Lega “Mare Nero” con uno spettacolo musicale sulla Resistenza; ore 21.30, The Gang in concerto; domenica 22, ore 15.30, Resistenza al femminile a cura di Non Una Di Meno con banchetto, presentazione…
Teatro Bruno Munari - Teatro del Buratto, giovedì 19 aprile 2018, ore 20.30
La forza delle donne
Giovedì 19 aprile, alle ore 20.30, va in scena al Teatro Bruno Munari (così è stato battezzato lo scorso autunno il nuovissimo teatro del Maciachini Center di Milano affidato alla gestione del Teatro del Buratto) il recital “La forza delle donne” con Roberto Vecchioni e sua moglie Daria Colombo, scrittrice e delegata del Sindaco di Milano per le Pari Opportunità di genere. Lo spettacolo, teatral-musicale e prodotto da DM Produzioni, ha debuttato alla Camera dei Deputati l’8 marzo 2015 e vuole raccontare il valore della donna nella nostra…
venerdì 20 aprile 2018, ore 18
Pomeriggi musicali in Villa
Continuano gli appuntamenti dei pomeriggi musicali che si tengono nel Salone delle Feste della Biblioteca Affori a Villa Litta in viale Affori 21 a Milano: eventi ad ingresso libero, fino a esaurimento posti, a cura di Alida Parisi di Associazione Amici di ABC. Per info e prenotazioni tel. 02.884.62.522, sito milano.biblioteche.it. Venerdì 20 aprile 2018, ore 18, Andrea Bevilacqua al pianoforte, Ilaria Salsa al violino, Francesco Calandrina alla viola, Marcello Zampo al violoncello. Programma musicale. Mozart: Piano quartetti opera…
Il cast del concertone è sempre più ricco
sabato 14 aprile, ore 14.45, Circolo Arci Grossoni
Risanare un terreno inquinato si può
Specifiche piante e particolari microrganismi possono contribuire a risanare e ricostituire l’ecosistema suolo: è ciò che viene definito rispettivamente bioremediation (cura con microorganismi) e phytoremediation (cura con organismi vegetali), pratiche che comunque vanno seguite sotto il controllo e/o le indicazioni di ricercatori professionisti che le hanno sperimentato sul campo. Questo è il tema oggetto dell’incontro di sabato 14 aprile, ore 14.45, organizzato da Il Giardino degli Aromi presso il Circolo Arci Grossoni di via Assietta…
I 3 vincitori si esibiranno sul palco del concertone a Roma