HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Affori, 30 maggio 2018
Sgombero di Ri-Make
Francesco Adduci - servizio di Margot | 30 maggio 2018

Sit-in dalle 7.30 degli occupanti dell'ex sede della BNL, in via Astesani 47 Milano, nel quartiere Affori, e presidio ad oltranza...

Quattro anni fa la palazzina è stata occupata dal collettivo Ri-Make, che ha iniziato ad elaborare una serie di progetti interessanti, come ne sono nati tanti in strutture abbandonate e per niente manutenute. Alcuni progetti e/o attività: mercatino dei prodotti agricoli; cineforum; assemblee cittadine su varie tematiche socio-culturali; incontri tematici anche in combinazione con spettacoli teatrali.  

La protesta di stamane si è tenuta in maniera pacifica con una scenografia da salotto. Sempre in mattinata sono sopraggiunte le Forze dell'Ordine per eseguire lo sfratto richiesto dalla proprietà, che sembra comunque interessata a riutilizzare la struttura multipiano, abbandonata da un decennio.

Per le ore 18.30 e' stata proclamata la formazione di un corteo di protesta per l'avvenuta esecuzione dello sfratto. Il corteo sarà preceduto dalla presentazione del libro "Reincantare il mondo" di Silvia Federici, co inizio alle ore 17. 
Il progetto Ri-make termina qui? Forse no... ma al momento ci riserviamo di fornire maggiori dettagli.
 

Commenti