HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
L’Associazione Commercianti riapre la discussione
Parcheggi a Dergano: una questione aperta
Federico Russo | 27 ottobre 2021

I lavori di risistemazione di Piazza Dergano sono terminati, con un risultato finale che piace ai più ma lascia sul tavolo una questione, quella dei parcheggi, molto avvertita.
Nello scorso aprile l’allora maggioranza di centrodestra in Municipio 9 aveva sposato il progetto di alcuni commercianti del quartiere per realizzare 15 posti auto nello spazio adiacente alla piazza conosciuto come “Giardino della Resistenza” (grazie a un grande murale che celebra i protagonisti anche locali della Liberazione). Contro l’idea che un’area verde potesse diventare un parcheggio si creò anche una petizione online: in pochi giorni furono raccolte oltre 450 firme per dire “no” a quel progetto. Ne nacque una discussione con la cittadinanza anche in sede di Commissione municipale. Altre ipotesi, nel frattempo, venivano ventilate di concerto con il Comune. Ora Pierluigi Frigerio, rappresentante dell’Associazione Commercianti di Dergano da cui partì l’iniziativa di cui sopra, propone di riparlarne con la nuova giunta municipale.
«La nuova piazza ci piace – commenta – ma il problema per le auto è ancora vivo. Per questo rilanciamo la proposta. Potremmo ottenere 15 parcheggi, a pagamento per garantire che non vengano occupati dai “soliti” in pianta stabile».

Non temete che la petizione abbia dimostrato l’impopolarità dell’idea?
«Con tutto il rispetto per quelle centinaia di firme, la popolazione di Dergano è ben più numerosa. Credo inoltre che molti abbiano firmato credendo che la nostra proposta togliesse completamente il verde, ma non è così e basta guardare il progetto (nell'ultima immagine, ndr). Abbiamo previsto aiuole alberate e piantumate. Così come rimarrebbe il murale. In più, avremmo un potenziamento dell’illuminazione e un punto di ricarica per le auto elettriche».

Però quell’area smetterebbe di essere vissuta come uno spazio sociale.
«Questo tema è emerso solo recentemente e in maniera a nostro avviso strumentale. Per lungo tempo quell’area, buia e trascurata, è stata utilizzata come discarica. Abbiamo altre aree verdi, a cominciare dai giardini Pagani. Perché piuttosto non riqualifichiamo quelle?».

La parte politica ora maggioritaria in Municipio ha avversato dal principio la proposta. La rinnoverete lo stesso?
«Vogliamo incontrare la presidente Pirovano per discutere nel merito. Dergano ha bisogno di parcheggi. Porteremo non soltanto la voce di noi commercianti, ma anche quella di tanti nostri clienti».

Commenti