HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Nello stesso giorno della Perugia-Assisi un appuntamento dedicato alla cura
10 ottobre: la “Marcia della Pace” di Quarto Oggiaro
Federico Russo | 8 ottobre 2021

La Marcia della Pace Perugia Assisi è da ben 60 anni (nacque infatti nel 1961) un punto di riferimento a livello nazionale. L’edizione 2021 avrà come nome “Il meeting della cura”.  
Ma nella stessa domenica 10 ottobre in cui è prevista la marcia, anche a Quarto Oggiaro si manifesterà per la pace e i diritti umani. Aderiscono all’iniziativa oltre venti sigle  di realtà attive nel quartiere, molte delle quali raggruppate nell’associazione Vill@perta. Un legame ideale con la storica marcia umbra sarà rappresentato dal concetto di “cura”, associato anche a Milano a una serie di temi: cura dell’uguaglianza, della democrazia, della solidarietà, della dignità, della libertà, della giustizia, della fraternità, delle giovani generazioni, della scuola, degli altri, del pianeta, dei beni comuni, della città.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato alle 15 presso la chiesa della Resurrezione in via Longarone. Da lì il percorso farà una serie di tappe nella zona: piazza Capuana, la chiesa di Santa Lucia, via Trilussa, parco Certosa, via Aldini, Villa Scheibler. Ogni tappa sarà accompagnata dalla lettura di poesie o brani sui temi della pace e dei diritti umani e dal ricordo degli abitanti del quartiere che a questi valori hanno dedicato il proprio impegno.

La giornata si chiuderà con una merenda comunitaria e lo spettacolo teatrale della Brigata Brighella che andrà in scena all’interno del parco di Villa Scheibler, presso la sede dell’associazione “Quarto Oggiaro Vivibile”.

Commenti